“Sanscemo” contro Mazzi, Sanremo e Rai

15/gen/2010 13.28.58 Ass. Culturale Cantieri Sonori Contatta l'autore

Ha tutte le caratteristiche di un vero tormentone la nuova canzone/protesta di Andrè. S’intitola “Sanscemo” l’inno degli esclusi che sta conquistando il web grazie al sarcastico slogan “L’hai comprato il biglietto del treno per andare a Sanremo?” ed al trascinante ritmo dance.

ROMA – “Sanscemo” invade il web. Il brano provocatorio scritto e cantato dal poliedrico artista romano Marco Canigiula, in arte Andrè. Il cantautore accende i riflettori su quello che definisce “un sistema grigio e corrotto”: <<Sanremo offende in modo increscioso la cultura italiana oltreché migliaia di artisti, professionisti e non, prima sedotti poi scartati senza rispetto, senza trasparenza e senza alcun tipo di criterio. Non parlo solo con l’occhio dell’escluso ma anche con quello di a Sanremo vi ha già partecipato>>. Sono le dichiarazioni del giovane artista che trovano subito consenso nelle innumerevoli proteste che invadono forum e blog.

Una canzone schietta e sincera che accosta volutamente la scelta di un sound ballabile dance-pop a quella di un testo ironico, semplice e diretto che subito rimane in testa. Il brano è disponibile, anche in free download, su YouTube, sul sito e sullo space dell’artista (www.andreofficialsite.comwww.myspace.com/andrecanigiula ).

Sanremo Nuova Generazione: tra le tante canzoni escluse anche quella dei Dejavu, duo composto da Andrè e dal violinista pugliese Francesco Del Prete. Il brano dal titolo “Due Righe di Canzone” rappresenta un chiaro guanto di sfida alla commissione festivaliera in quanto le parole del testo si rivolgono esplicitamente all’industria discografica italiana definita come la “Mafia Musicale”.

La canzone (ascoltabile sul sito Rai a questo indirizzo: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ba64dfdc-ae28-40ce-91aa-411983bc5186.html?p=2) porta la firma del M° Giancarlo Bigazzi (autore produttore di Raf, Masini, Tozzi, Ranieri).

I due brani fanno parte di un progetto discografico di prossima uscita prodotto dal M° Giancarlo Bigazzi e dall’etichetta LeArt World Music. L’album, dal titolo “Giapponesi” conterrà nove brani inediti di Andrè ed una cover del successo internazionale “Self Control” firmato Raf/Bigazzi.

Per informazioni:
www.andreofficialsite.com