CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

Vag Produzioni Srl

Presenta

SCHIENA CONTRO SCHIENA

tratto dal romanzo “Schiena contro Schiena†di Giulia Morello (Ed. Le lettere)

con

Sara Ricci

Eleonora Gnazi

Voce fuori campo

Luca Ward

Musiche

Dolcenera

Regia

Giulia Morello

aiuto regia

Valentina Calvani

Sara Ricci vesteMariella Burani

Schiena contro Schiena, è stato il primo romanzo (2004) di Giulia Morello che è poi diventato un concerto - reading portato in giro assieme alla cantautrice Dolcenera (prefatrice del romanzo).

Tratta il delicato argomento dei Centri di Prima Accoglienza, il primo impatto con la giustizia per un minore in stato di arresto, luogo di cui nessuno parla e scrive ma in cui ogni anno passano migliaia di ragazzi e ragazze.

Ora è diventato uno spettacolo teatrale che vuole raccontare le 96 ore che dividono Silvia da Lucia, una minore in stato di arresto da sua madre.
Lo spettacolo è stato scritto riproducendo fedelmente i quattro giorni di Silvia in CPA e di Lucia nel mondo che tutti abitiamo e conosciamo. Silvia è una diciassettenne, di famiglia borghese, che commette il fatidico errore che la porterà a varcare la soglia del centro di prima accoglienza.
Luogo di cui Silvia ignorava l'esistenza. Si troverà scaraventata in un posto "blindato", gremito di persone sconosciute ed in attesa del processo, spogliata di tutti i suoi effetti personali e dei suoi vestiti. Non è chiusa in una cella, ma non è libera. Ogni giorno ha un'ora di colloquio con la madre; quattro giorni e due donne che riescono grazie ad un arresto a spogliarsi dal  proprio ruolo, di madre per Lucia, e di figlia per Silvia, per incontrarsi, finalmente, come persone. Lo spettacolo è costruito su un parallelo continuo tra le due protagoniste e sull'empatia. Lo spettatore infatti prenderà le parti dell'una e dell'altra protagonista, entrerà nei centri di prima accoglienza con Silvia e uscirà nel mondo con Lucia. Si riconoscerà in Silvia come il Lucia, ritroverà Silvia in Lucia e viceversa.

La musica di DolceNera è parte integrante del testo, racconta, urla, sussurra la verità delle due protagoniste con l'intenzione di realizzare una reale sinergia tra musica e testo, rendendo il suono parte integrante della narrazione.

DATE TOURNEE

10FEBBRAIO ORTONA (CH)

11MARZO CASSINO
12 MARZO LATINA
19 - 20 MARZO GENOVA - TEATRO ALBATROS

25 MARZO TORINO - TEATRO C. MASSAIA

26 MARZO DOMODOSSOLA - TEATRO GALLETTI

27 MARZO BELLUNO - TEATRO GIOVANNI XXIII

31 MARZO FIRENZE - TEATRO EVEREST

9 APRILE BERGAMO - TEATRO PROVA

23 APRILE PISA - TEATRO LUX

29 APRILE S. AGATA BOL - TEATRO BIBIENA

INFO: 06.7851328

Alessandra Ballarini

alessandra.ballarini@tiscali.it

335.6162686

Stai cercando un regalo di San Valentino originale per la tua dolce metà? Non farti sfuggire le idee regalo dello speciale su Tiscali Shopping!