COMUNICATO: TORNA IL BMF - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL. EDIZIONE 2010: ANTICIPAZIONI, PRIMI OSPITI E TERMINI DI ISCRIZIONE AL CONCORSO

03/giu/2010 09.40.52 merendinemusica Contatta l'autore

Saranno aperte sino a venerdì 20 agosto 2010 le iscrizioni al BMF 2010 - Botticino Music Festival, concorso che mette a disposizione 7 posti per interpreti e altrettanti posti per cantautori. Il concorso botticinese, in programma sabato 23 ottobre 2010 anche per quest'anno al Teatro Centro Lucia di Botticino Sera (BS), è giunto alla quinta edizione. Ideato da Tony Biemmi e Ruggero Tavelli, prodotto da Playone Events e MerendineMusica, dal 2009 il BMF ha aperto agli autori ed interpreti di brani propri, nuova sezione vinta lo scorso anno dalla bresciana Antonella Bacchini con la canzone "Il Male Minore". Tra i vincitori delle passate edizioni (il BMF era in precedenza Botticino Summer Festival) spicca il nome di Silvia Olari, tra i concorrenti di Amici nella stagione immediatamente successiva. La direzione artistica della manifestazione è suddivisa tra Tony Biemmi, che del BMF è anche il presentatore storico, e il cantautore Beppe Donadio.
L'ospite del 2009 è stato Fabio Concato - un cantautore a sancire l'inizio di una gara destintata ai cantautori - il cui mini-concerto accompagnato dalla band del BMF diretta da Andrea Pollione è stato il momento più emozionante di un'edizione dai contenuti artistici elevati (con il dj Sergio Mancinelli presidente di giuria, a garanzia di una commissione di qualità formata da professionisti del settore).

Anche quest'anno è lunga la lista degli ospiti del BMF 2010. In attesa del nome legato al cantautorato italiano che succederà a Concato in qualità di ospite principale, c'è un primo nome ufficializzato tra i "guests" dell'edizione 2010.

E' quello di Matteo Brancaleoni, crooner italiano, tra i talenti emergenti più apprezzati dal mondo musicale e jazz in particolare (sito ufficiale dell'artista:
www.matteobrancaleoni.com).
"Just Smile" è il suo disco di esordio, datato 2007, popolato da alcuni dei grandi nomi del jazz italiano: la sua "Fly me to the moon" è per più di 4 mesi il brano più scaricato da Itunes e Brancaleoni è premiato dalla rivista francese "Jazz Hot" come "nuova scoperta".
I principali quotidiani italiani, i network, le riviste specializzate, Fazio su Rai3 all'interno di "Che tempo che fa", Costanzo su Sky nel suo "Stella" e Michael Bublè - sul palco con Brancaleoni al "The Place" di Roma per un duetto nell'aprile del 2007 - elogiano pubblicamente l'artista milanese, che appare anche nei palinsesti di emittenti estere (Svizzera, Inghilterra, Canada e Argentina).
Già nel 2007, in due riprese, Brancaleoni vanta quattro sold-out al Blue Note di Mliano. "Just Smile" rimane sino al 2009 tra i primi dieci album indipendenti più scaricati di CdBaby. A "Merry Merry Christmas", album natalizio del 2008, fa seguito "Live in Studio", pubblicato nel 2010, accompagnato da un altro paio di "tutto esaurito", ancora nel tempio del jazz di via Borsieri, a lungo n.1 tra i download di Itunes negli album jazz.
Laureato in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo a Torino, giornalista, voce radiofonica, Brancaleoni si è esibito sui palchi più prestigiosi del jazz - Elba Jazz, Umbria Jazz, Chicago McCormick Center, Messina Jazz Fest, Festival della Letteratura di Mantova, Festival della Canzone Jazzata di Sanremo. Vanta collaborazioni illustri con alcuni dei grandi del jazz italiano (Cerri, Bosso, Sellani, Moriconi, Patruno, tra gli altri).

Informazioni sul BMF 2010, moduli d'iscrizione e ogni ulteriore dettaglio all'indirizzo
www.botticinomusicfestival.com.

Grazie per l'attenzione.