ALBERTO FORTIS E MARCO FERRADINI, TUTTI GLI OSPITI DEL BMF 2010 - TEATRO CENTRO LUCIA - BOTTICINO SERA (BS), SABATO 23/10/2010

La conferma della svolta "cantautorale" del contest botticinese - dal 2009 il BMF ha scelto di affiancare alla gara tradizionale tra interpreti quella dedicata ad autori ed esecutori di brani di propria composizione - viene quest'anno da altri 2 nomi rappresentativi del genere "canzone d'autore".

Allegati

13/lug/2010 15.24.26 merendinemusica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO: ALBERTO FORTIS E MARCO FERRADINI, TUTTI GLI OSPITI DEL BMF 2010 - TEATRO CENTRO LUCIA - BOTTICINO SERA (BS), SABATO 23/10/2010

- DOPO CONCATO, FORTIS E FERRADINI 

Saranno Alberto Fortis e Marco Ferradini i grandi nomi del BMF 2010 - Botticino Music Festival in programma sabato 23 ottobre 2010 alle ore 21:00 presso il Teatro Centro Lucia di Botticino Sera (BS).
La conferma della svolta "cantautorale" del contest botticinese - dal 2009 il BMF ha scelto di affiancare alla gara tradizionale tra interpreti quella dedicata ad autori ed esecutori di brani di propria composizione - viene quest'anno da altri 2 nomi rappresentativi del genere "canzone d'autore". Fortis e Ferradini raccolgono il testimone da Fabio Concato, ospite 2009 e "padrino" del neonato concorso per cantautori, vinto lo scorso anno dalla bresciana Antonella Bacchini con la canzone "Il male minore".

Alberto Fortis fa il suo esordio nel 1979 con l'album omonimo, farcito da turnisti d'eccezione (Premiata Forneria Marconi). "La sedia di lillà" e "Il Duomo di notte" sono il primo lasciapassare per i piani più alti del panorama musicale italiano dei primi anni '80. Osteggiate dal circuito radio-televisivo, "Milano e Vincenzo" e "A voi romani" (entrambe contenute in "Alberto Fortis") hanno grande impatto sulle emittenti radiofoniche libere, che ne decretano ufficialmente il successo. E' del 1981 la consacrazione commerciale di Fortis, che con il singolo "Settembre" resta a lungo in vetta alle classifiche italiane. L'album che lo contiene è "La grande grotta", farcito anche in questo caso da turnisti di fama internazionale (Laboriel, Acuna, Parks, tra gli altri. La bresciana Betty Vittori è tra le coriste del disco). Il 1982 è l'anno di "Fragole Infinite", dal quale è tratto "Neve", duetto con Rossana Casale.
E' in questo arco di tempo che sono raccolte alcune delle canzoni "storiche" del panorama cantautorale italiano. Nel corso della carriera, Fortis ha pubblicato sedici album, realizzati tra Italia, Stati Uniti ed Inghilterra (due dischi di platino e due d'oro, per un milione e mezzo di copie complessivamente vendute). Ha pubblicato due libri di poesie ("Tributo giapponese" e "Dentro il giardino") ed il romanzo autobiografico "Al - Che fine ha fatto Yude?".
Tra gli ultimi eventi di rilievo la partecipazione all' "O' Scià" di Claudio Baglioni nel 2005 e al "Music Farm" Rai del 2006.

Marco Ferradini - che ricoprirà anche il ruolo di Presidente di Giuria dell'edizione del BMF alle porte - nasce come turnista (bassista e chitarrista per band del giovane pop italiano degli anni '70, ma soprattutto richiesto vocalist).
L'esordio al Festival di Sanremo è del 1978, con la canzone "Quando Teresa verrà", che dà il titolo all'album pubblicato nello stesso anno. L'apprezzamento di pubblico e critica sono i primi segni del successo di Ferradini nel campo dell'easy listening più raffinato. L'incontro con Herbert Pagani - cantante ed attore - si sviluppa in una importante collaborazione professionale, sancita dal successo di "Teorema", a lungo nelle classifiche del 1981, anno della definitiva consacrazione di Ferradini. "Teorema" è hit che ancora dice la sue sulle emittenti radiofoniche a distanza di 30 anni. Dello stesso anno è "Schiavo senza catene", Q-disc che raccoglie alcune delle sue canzoni più note (oltre a "Teorema" e alla title-track, anche la splendida "Weekend"). Torna nel 1983 a Sanremo con "Una catastrofe bionda", che dà anche il titolo all'album: ma è "Lupo solitario DJ" che spicca nel 33 giri per impatto radiofonico (brano on the road, con tributi d'affetto a Elton John e Jackson Browne, specchio di un momento fervido per la radiofonia e per i nuovi ruoli professionali da essa prodotti). Così come per Fortis, le pietre miliari di Ferradini sono raccolte in un arco di tempo non lunghissimo. L'esperienza live e di studio è invece - come per il primo - sempre intensa.
Tempo per alcuni album solisti ("Misteri della vita", 1985, l'omonimo "Marco Ferradini" del 1986, "E' bello avere un amico" del 1991), alcune raccolte di hits e Ferradini è ancora in studio per un nuovo progetto discografico di prossimo annuncio.


- TUTTI GLI OSPITI DEL BMF 2010

Dopo il già annunciato crooner italiano Matteo Brancaleoni e l'ufficializzazione di Alberto Fortis e Marco Ferradini, la lista degli ospiti del BMF 2010 è completata dal bresciano Daniele Gozzetti - da poco cantautore anche in lingua italiana nel suo "Dani Goz" - e dal ticinese Mattia Da Dalt, artista svizzero di talento il cui singolo "Da grande" - in programmazione sulle principali radio della Svizzera Italiana e da poco in promozione su quelle italiane - è la canzone ufficiale della manifestazione.


- TORNA "(SOLTANTO) CON LA MUSICA - Aspettando il BMF 2010"


E' confermata, a partire dal prossimo settembre, la striscia settimanale - ora serale - del format televisivo in onda su Teletutto e condotto da Tony Biemmi. In attesa della serata del 23 ottobre, sugli schermi dell'emittente bresciana si alterneranno in "(Soltanto) Con la Musica" alcune delle proposte più interessanti del cantautorato della nostra provincia, con incursioni - a partire da questa nuova edizione - anche fuori dai nostri confini. Le puntate di "(Soltanto) Con la Musica" - edizione 2009/2010 - sono consultabili all'indirizzo 
www.merendinemusica.com.


- IL CONCORSO


La manifestazione ideata da Ruggero Tavelli (Direttore Generale) e Tony Biemmi (presentatore e Direttore Artistico) - prodotta da Playone Events e MerendineMusica - è giunta quest'anno alla quinta edizione. Tony Biemmi si avvale della collaborazione in qualità di co-direttore artistico del cantautore Beppe Donadio. L'organizzazione tecnica è affidata ad Alex Cerqui.
In giuria, come di consueto, professionisti del settore, rappresentanti del mercato discografico indipendente, artisti, vocalist e stampa specializzata, nomi di prossimo annuncio.
Sette sono i posti disponibili per concorrere all'assegnazione del Trofeo BMF Cantautori. Altrettanti quelli per affermarsi nella categoria "Intepreti", vinta lo scorso anno da Laura Gambi.
Oltre al prestigioso trofeo, la possibilità per i vincitori di realizzare un singolo presso lo studio Phoenix di Castelmella (BS).
Modalità di iscrizione e ogni altro dettaglio relativo al BMF 2010 sulle pagine di 
www.botticinomusicfestival.com.

Grazie per l'attenzione.

Maria Chiusolo
MerendineMusica>
maria@merendinemusica.com
Ufficio Stampa & Management
www.merendinemusica.com




Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali", si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi. Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente maria@merendinemusica.com



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl