COMUNICATO: TEATRO CINELLI - TUTTO IL FOLK DI CHARLIE AL TEATRO CENTRO LUCIA DI BOTTICINO SERA - VENERDI 1 OTTOBRE 2010 ORE 21.00 COMUNICATO: TEATRO CINELLI - TUTTO IL FOLK DI CHARLIE AL TEATRO CENTRO LUCIA DI BOTTICINO SERA - VENERDI 1 OTTOBRE 2010 ORE 21.00 Charlie Cinelli presenta TEATRO CINELLI - Tutto il Folk di Charlie Cinelli a Teatro - VENERDI 1 OTTOBRE 2010 TEATRO CENTRO LUCIA - Botticino Sera (BS) inizio ore 21.00 - ingresso euro 10,00 Con il Patrocinio di Comune di Brescia e Comune di Botticino In anticipo sulla riscoperta di lingue perdute, Charlie Cinelli - icona bresciana - raccoglie in "Teatro Cinelli" le esperienze folk della produzione discografica che va dall'apripista "Törölölö" all'ultimo "Merlin Magù".

27/set/2010 14.52.00 merendinemusica Contatta l'autore

Charlie Cinelli presenta
TEATRO CINELLI
- Tutto il Folk di Charlie Cinelli a Teatro -
VENERDI 1 OTTOBRE 2010
TEATRO CENTRO LUCIA - Botticino Sera (BS)
inizio ore 21.00 - ingresso euro 10,00
Con il Patrocinio di Comune di Brescia e Comune di Botticino

In anticipo sulla riscoperta di lingue perdute, Charlie Cinelli - icona bresciana - raccoglie in “Teatro Cinelli” le esperienze folk della produzione discografica che va dall'apripista “Törölölö” all'ultimo “Merlin Magù”. Più di un decennio di recupero lessicale e musicale, di sperimentazione e alchimie. Cinque album profondamente innovativi, riproposti dal vivo sul palco dei teatri, nella dimensione che rispetta - più di ogni altro allestimento legato alla canzone - parola, suono e memoria.

Alle spalle un passato di “turnista” di altissimo livello (Zucchero, Cocciante, Zero, Mina, Lavezzi, tra gli altri), un precedente passato nelle file di prestigiose orchestre d’oltremanica, un altro ancora in quelle RAI e Mediaset. Per molti polistrumentisti un curriculum potrebbe chiudersi qui, mentre per Cinelli è un punto di arrivo e di ripartenza.
Nel 1998, Charlie pubblica un album che anticipa e segna una strada. “Törölölö” è un cd interamente in dialetto, un’opera che spiazza, conquista, contamina e fa proseliti con un decennio di anticipo sull’esplosione “etnica” di riscoperta delle tradizioni locali. Da “Törölölö” in poi, altri 4 album nel solco del folk in lingua bresciana, il cui contenuto musicale è ricco tanto quanto le esperienze dell’autore. Il recupero della lingua “perduta” attraversa archi di tempo molto ampi (in “Siforal” si parte dal ‘300 per giungere sino al secolo scorso), abbracciando la riscoperta di autori locali di epoche diverse tra loro. L’ultimo tributo in ordine di tempo è quello riservato a Leonardo Urbinati, le cui liriche compongono “Merlin Magù”, ultima fatica discografica di Cinelli datata 2010.
“Nom e cognom” (2001) e “En casa, en cèsa...al bar” (2003) chiudono il quintetto della produzione folk di Charlie , riproposta rigorosamente dal vivo all’interno di “Teatro Cinelli” in una forma musicale che predilige l’ascolto e che va a completare le mille facce di Cinelli - rocker, compositore, attore, produttore, interprete. “Teatro Cinelli” è l’occasione per ascoltare i brani più intimisti della sua produzione folk, solitamente non eseguiti durante i concerti abituali e per la prima volta in un allestimento tutto nuovo.

Sul palco del Teatro Centro Lucia di Botticino (inizio ore 21.00, ingresso euro 10,00) 6 musicisti a completare la proposta acustica di Cinelli:
Andrea Bettini (voce, fisarmonica), Vincenzo Albini (violino), Marco Stoppini (voce, chitarre), Matteo Mantovani (voce, mandolino, chitarre), Federica Zanotti (percussioni) e Paolo Milzani (voce, basso acustico e guest della serata con il brano "L'Arnaldo" tratto dal suo album "Retrò").

Info e prenotazioni ai seguenti recapiti telefonici e web:
Teatro Centro Lucia
Via Longhetta, 6
25082 Botticino Sera (BS)
tel. 030.2075592 | email: centrolucia@hotmail.it

MerendineMusica
maria@merendinemusica.com | tel. 331.7608956

E' possibile prenotare il posto a teatro agli indirizzi sopraindicati (sino a giovedì 30 settembre agli indirizzi MerendineMusica, sino al giorno del concerto presso il Teatro Centro Lucia) e pagare successivamente il biglietto alle casse del teatro. Dopo le 20.45 di venerdì 1 ottobre, il posto non confermato è da ritenersi libero.

Informazioni e approfondimenti su Charlie Cinelli all’indirizzo www.charliecinelli.it
Teatro Cinelli, sito ufficiale: www.teatrocinelli.it

Grazie per l'attenzione.