"CHI SONO IO": UN INVITO A SMASCHERARSI, ALLA RICERCA DELL'IO

11/ott/2010 11.38.48 Bliss Corporation Contatta l'autore

"CHI SONO IO": UN INVITO A SMASCHERARSI, ALLA RICERCA DELL'IO

"I FONOKIT TORNANO CON IL VIDEO “CHI SONO IO”, TERZO ESTRATTO DALL'ALBUM AMORE O PURGATORIO "

I fatti:

• Album "Amore O Purgatorio" fuori il 2 APRILE

• Due singoli all'attivo "No Money No Cash" e "Non Esiste", i cui video trasmessi in TV sono ora disponibili su Youtube

• Terzo Singolo "Chi Sono Io" in rotazione radiofonica dal 4 Ottobre 2010, video in rotazione sulla TV musicali

• Ottime recensioni su Rockerilla, Repubblica, Corriere Del Mezzogiorno, e numerose webzine rock

• Duetto con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro al Contestaccio di Roma

• Ispiratori dell'E-Book "SE PENSATE CHE LA VOSTRA MENTE E’ SANA, FRUGATEVI IN TASCA” di Ivana Ostapczuk

Singolo - "Chi Sono Io"

"Chi Sono io": terzo singolo tratto dall'album Amore O Purgatorio della band salentina.
    Il testo profondo e pungente, reso ancora più trascinante dalla graffiante voce di Marco Ancona, è un invito a smascherarsi, un alla difficile e scomoda ricerca dell'io.
    "Chi sono io" è il ritratto di una generazione persa nei miti, senza più fiducia  nei valoti tradizionali e che ha bisogno di riscoprire il proprio essere per andare avanti.

"Chi Sono Io" - Il Video

Per la regia di Gabriele Surdo, il video è stato profondamente ispirato dal testo, in particolare dal verso: "…quel che avevo detto forse non l ho fatto mai, ma chissà’ se un giorno capirò’ cosa c'è’ che fa per me ? che cos'è’ che mi libera? Per trovare un uomo proprio dove sono io."

Fin dal primo ascolto questo brano mi ha emozionato in maniera particolare.
    Mi ha trasmesso delle forti vibrazioni visive oltre che sonore.
    Un sound asciutto, chiaro, esplicito trasporta quelle frasi come fossero tessere di un domino disordinato dove a domanda non segue necessariamente risposta, in un gioco complesso, fuori  dalle logiche del quotidiano, da ogni tipo di sovrastruttura semantica, frammenti di un esplosione di quello che pochi istanti prima era un corpo unico, integro, cristallino e compatto.
    In questa deflagrazione e’ come se Marco Ancona prestasse per un po’ di tempo la voce a  Vitangelo Moscarda in Uno, nessuno e centomila di Pirandello, quel forestiere della vita che ha capito che gli uomini, egli compreso, sono schiavi degli altri e di loro stessi.
    I Fonokit (come del resto il sottoscritto) sono figli legittimi della Generazione X, ed e’ per questo che possono comprenderne appieno le dinamiche e di conseguenza parlarne: una generazione di pessimisti e di scettici che ha perso la fiducia nei valori tradizionali, un esercito di precari lontano anni luce dall’equilibrio mentale e dalla stabilita’ economica dei loro padri. Una generazione di dispersi, di smarriti che il più’ delle volte perdono il contatto con la propria identità’ , col proprio io, fino a confonderlo con quello di qualcun altro.
    Ho voluto che il videoclip potesse fungere il più’ possibile da “semplice binario” per indirizzare meglio l’attenzione dell’osservatore a quel messaggio che chi sono io porta impresso già’ nel titolo, l’invito a riscoprire ed essere se stessi, l’invito a smascherarsi.
    La natura assiste passivamente al cammino di quei figli, ciascuno dei quali di volta in volta si ferma, si nasconde e si arrende alla difficile quanto scomoda ricerca dell’io.
    Un unico piano sequenza in controluce, dove soltanto all’ultimo viso ed al suo sguardo ho dato il compito di portare il messaggio del brano.
    - Gabriele Surdo-

"Ho apprezzato molto la sensibilità e la profondità con cui il regista ha colto il messaggio di CHI SONO IO.
    E' stata una piacevole sorpresa. Siamo arrivati sul set senza conoscere ciò che lui aveva in mente e ci siamo trovati inaspettatamente a collaborare con tutti quei ragazzi di età diverse ma pronti a rappresentare un'unica generazione e con essa un unico messaggio.
    Direi che l'idea di Gabriele è stata quasi terapeutica: trovarsi per tre minuti dentro una processione così sinistra è stato veramente significativo e liberatorio per tutti noi. Ringrazio Gabriele e tutto il suo staff."
    - Marco Ancona

NEXT LIVE
    AMORE O PURGATORIO TOUR 2010

9 Ottobre "Istanbul Cafè" - Squinzano (LE)
    1 Dicembre "Spazio Ebbro" - Roma
    3 Dicembre "Contestaccio" - Roma
    4 Dicembre "Rifrullo" - Eboli (SA)

www.myspace.com/fonokitband
    www.youtube.com/fonokit

Mary Orfino
(BlissCo & Fondazione Sonora PR)
T. +39 011796100
F. +39 011720285
www.blisscorporation.com
www.fondazionesonora.com
.........................................................
"Nota di riservatezza: Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diversa dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendo l'originale" Confidential Notice: This e-mail and any accompanying documents contain confidential information intedend for a specific individual and purpose. The information is private and protected by law. If you are not the intended recipient yo are hereby notified that any disclosure, copying or distribution, or the taking of any action based on the contents of this information is strictly prohibited.
AVVERTENZA - TUTELA DELLA PRIVACY Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati. In ottemperanza alla legge 196/2003 (codice privacy) per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di Vs. interesse, sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo info@blisscorporation.com specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere e come soggetto del messaggio "RIMOZIONE".