BMF 2010 - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL - SABATO 23 OTTOBRE 2010 - Teatro Centro Lucia, Botticino Sera (BS)

19/ott/2010 16.41.43 merendinemusica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato: BMF 2010 - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL - SABATO 23 OTTOBRE 2010 - Teatro Centro Lucia, Botticino Sera (BS)


Q|HOUSE
Soluzioni Immobiliari
www.qhouse.it
Sponsor Ufficiale del BMF 2010
presenta

Una produzione PlayoneEvents e MerendineMusica
BMF 2010 - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL
sabato 23 ottobre 2010
TEATRO CENTRO LUCIA - BOTTICINO SERA (BS)
inizio ore 21.00 - ingresso euro 15.00

Direzione Artistica: Tony Biemmi e Beppe Donadio
Direttore di Produzione: Ruggero Tavelli

Torna il BMF - Botticino Music Festival - sul palco del Teatro Centro Lucia di Botticino Sera (BS). La manifestazione canora - un'idea di Tony Biemmi e Ruggero Tavelli - si è trasformata in cinque anni da realtà locale in uno dei concorsi nazionali più riusciti, per livello artistico della proposta, per l'attenzione all'aspetto live (tutti i concorrenti si esibiscono dal vivo, senza l'uso di basi e accompagnati da una band di professionisti), e per gli ospiti di grande prestigio. L'entrata di MerendineMusica nello staff organizzativo Playone Events ha aperto ad una categoria per "cantautori" che si è affiancata alla tradizionale gara per "interpreti", con lo scopo di valorizzare i talenti che propongono testi e musiche di propria composizione.

E' anche in questa ottica la scelta del Festival di presentare i concorrenti ad una giuria specializzata composta - oltre che da professionisti del settore - anche da etichette indipendenti, nel mercato discografico odierno spesso fonte di novità e originalità. La direzione artistica della manifestazione è di Tony Biemmi - che è anche “storico” presentatore del BMF - insieme al cantautore Beppe Donadio.

 

A sancire l'attenzione del BMF per la canzone d'autore, l'edizione 2009 ha visto Fabio Concato in veste di padrino del neonato concorso. A proseguire la strada tracciata da Concato - autore di un memorabile set dal vivo con la band del BMF - anche per l'edizione 2010 i nomi dei prestigiosi ospiti sono legati al mondo del cantautorato: ALBERTO FORTIS e MARCO FERRADINI.



 

GLI OSPITI


Alberto Fortis fa il suo esordio nel 1979 con l'album omonimo, farcito da turnisti d'eccezione (Premiata Forneria Marconi). "La sedia di lillà" e "Il Duomo di notte" sono il primo lasciapassare per i piani più alti del panorama musicale italiano dei primi anni '80. Osteggiate dal circuito radio-televisivo, "Milano e Vincenzo" e "A voi romani" (entrambe contenute in "Alberto Fortis") hanno grande impatto sulle emittenti radiofoniche libere, che ne decretano ufficialmente il successo. E' del 1981 la consacrazione commerciale di Fortis, che con il singolo "Settembre" resta a lungo in vetta alle classifiche italiane. L'album che lo contiene è "La grande grotta", farcito anche in questo caso da turnisti di fama internazionale (Laboriel, Acuna, Parks, tra gli altri. La bresciana Betty Vittori è tra le coriste del disco). Il 1982 è l'anno di "Fragole Infinite", dal quale è tratto "Neve", duetto con Rossana Casale. E' in questo arco di tempo che sono raccolte alcune delle canzoni "storiche" del panorama cantautorale italiano. Nel corso della carriera, Fortis ha pubblicato sedici album, realizzati tra Italia, Stati Uniti ed Inghilterra (due dischi di platino e due d'oro, per un milione e mezzo di copie complessivamente vendute). Ha pubblicato due libri di poesie ("Tributo giapponese" e "Dentro il giardino") ed il romanzo autobiografico "Al - Che fine ha fatto Yude?".

Sito ufficiale: www.albertofortispeople.com

Marco Ferradini nasce come turnista (bassista e chitarrista per band del giovane pop italiano degli anni '70, ma soprattutto apprezzato vocalist). L'esordio al Festival di Sanremo è del 1978, con la canzone "Quando Teresa verrà", che dà il titolo all'album pubblicato nello stesso anno. L'apprezzamento di pubblico e critica sono i primi segni del successo di Ferradini nel campo dell'easy listening più raffinato. L'incontro con Herbert Pagani - cantante ed attore - si sviluppa in una importante collaborazione professionale, sancita dal successo di "Teorema". Dello stesso anno è "Schiavo senza catene", Q-disc che raccoglie alcune delle sue canzoni più note (oltre a "Teorema" e alla title-track, anche la splendida "Weekend"), a cui si unisce una on the road "Lupo solitario DJ". Così come per Fortis, le pietre miliari di Ferradini sono raccolte in un arco di tempo non lunghissimo, ma che restano per sempre nella memoria e nel repertorio “di tutti”. Ferradini è in studio per un nuovo progetto discografico di prossimo annuncio.

Sito ufficiale: www.marcoferradini.it



Ad affiancare i "big":

Matteo Brancaleoni, cantante swing che ha collaborato con il gotha del jazz italiano, più volte "numero uno" nei download di iTunes per la categoria "jazz". Vanta numerosi sold-out al Blue Note di Milano e grande attenzione dalla stampa specializzata italiana ed estera che lo ha consacrato da tempo come uno dei migliori talenti in circolazione (www.matteobrancaleoni.com).

Silvia Olari, pianista e cantante, vincitrice del BMF 2008, poco prima dell'entrata nel cast di "Amici", di cui è stata tra gli assoluti protagonisti. 2 album solisti all'attivo, il secondo dei quali "Libera da", scritto e composto dalla stessa. Sul palco del BMF 2010 - già a Botticino nel 2009 - presenta il nuovo singolo "Cenere" e "Aprile", in duetto con Mattia Da Dalt (www.silviaolari.it).

Daniele Gozzetti, cantautore bresciano dall'intensa attività live e dalla doppia proposta musicale (dialettale e in lingua italiana), che presenta al BMF 2010 in anteprima il video de "L'Amore succede", ultimo estratto dall'album "Dani Goz", brano che sarà eseguito dal vivo con la band del BMF (www.gozzetti.it).

Mattia Da Dalt, interprete ticinese, già finalista del "Castrocaro 2008". La sua "Da grande", canzone ufficiale del BMF 2010, è stata una vera e propria "hit" nella Svizzera Italiana. Oltre al brano citato, presenta sul palco del BMF - in duetto con Silvia Olari - "Aprile", secondo estratto dall'album "Da grande", suo primo Ep solista, da poco pubblicato (www.mattiadadalt.ch)

Franceska, prima vincitrice del BMF (edizione 2006), è al suo primo singolo. Il BMF 2010 è il trampolino di lancio di "La Neve sulla Pelle", pop-natalizio dai contenuti musicali accattivanti, in uscita il 24 ottobre, subito dopo la presentazione sul palco del Centro Lucia (www.franceska.it)


LA GIURIA


La giuria del BMF sarà presieduta da Marco Ferradini e vedrà tra i nomi di spicco altre due stelle del panorama musicale italiano.

Il primo è ALEX PERONI, una vita nella radio sin dagli inizi, da Radio Uno Lombardia a Radio 105, dove si ferma per ben 15 anni e ne scrive la storia, insieme ad altri "guru" della radiofonia (Federico l'Olandese Volante, Gianni Riso). E poi R.T.I. in qualità di direttore artistico (Five Records), Radio Rai, sino all'attuale impegno a R.T.L.

Insieme a Peroni, a giudicare i concorrenti in gara, BETTY VITTORI. Gardesana con lunghi tratti di vita londinese e statunitense, Betty è una delle più importanti vocalist italiane. Voce dei "Volpini Volanti" ("Flying Foxes") e turnista per tutti i nomi più grandi della discografia (nella band e nei dischi di Fortis con Rossana Casale, per un sodalizio-amicizia di lungo corso), torna sotto i riflettori per un nuovo album da lei scritto e composto dal titolo "Border life" - il primo dopo anni di vita dedicata alla famiglia e all'insegnamento - che sarà presentato in anteprima il 24 novembre al Teatro Nuovo Eden di Brescia.

A completare lo schieramento della commissione giudicante, il cantautore Biko (autore con Antonella Bacchini de "Il male minore", canzone vincitrice del BMF 2010 categoria cantautori), Paolo Siani (direttore artistico Ariston, produttore per Iglesias, Matia Bazar, Vandelli, Vanoni. E' alle porte il nuovo cd, impreziosito da amici musicisti di grande nome, il cui ricavato sarà destinato al Gaslini di Genova), Daniele Ardenghi (critico musicale Giornale di BresciaClaudio Andrizzi (critico musicale di Bresciaoggi), Luciana Aimola (trascorsi nelle principali radio genovesi, presentatrice), Maddalena Damini (direttamente da Radio Bresciasette, media partner dell'evento insieme a Teletutto), Andrea Romano (cantautore e produttore per Penthar Music), Simona Zanini (cantante italo-americana, numero uno in tutta Europa con successi dance anni Ottanta - "Comanchero" successo mondiale), Emilio Rossi (produttore artistico, autore, arrangiatore e titolare di Phoenix Studio, studio di registrazione presso il quale i vincitori delle due categorie potranno registrare un proprio singolo).


LA BAND DEL BMF 2010


Come per l'edizione 2009, la band del BMF è formata da alcuni dei migliori professionisti del settore. Questi i nomi dei sette musicisti che accompagneranno ospiti e concorrenti rigorosamente dal vivo:

Pietro Pizzi - batteria (www.myspace.com/pietropizzi)Antonio Petruzzelli - basso (www.antoniopetruzzelli.com), Salvo Correri - chitarra (www.salvocorreri.it), Roberto Bassetti - tastiere (www.myspace.com/robertobassetti)Johnny Pozzi - piano (www.myspace.com/johnnypozzi)Sandro De Bellis - percussioni (www.sandrodebellis.com), Luciana Vaona - cori (www.myspace.com/vaonaluciana).


BMF - SOLIDARIETA'


All'interno del BMF 2010 spazio al progetto della onlus Scuolaba Brescia (www.scuolaba.it / info@scuolaba.it), presente con i suoi incaricati per l'illustrazione di un progetto educativo legato all'Autismo e ai Disturbi Generali dello Sviluppo (Scuolaba ONLUS, Via del Carso, 4 - 25124 Brescia).


I CONCORRENTI DEL BMF 2010

 

CATEGORIA "CANTAUTORI"

 

ENRICO GIACCO - Osimo (AN)
ANIME (Enrico Giacco)



GIULIA PRATELLI - Pisa
DAVANTI AD UN CAFFE'” (Giulia Pratelli)


PIETRO ROGAS - Siracusa
AMALIA” (Pietro Rogas)


GABRIELE MANCUSO - Como
ANGELI” (Gabriele Mancuso)



CARLO CONTOCALAKIS - Napoli
L'ONDA E IL FIORE” (Carlo Contocalakis)


PIERMATTEO CARATTONI - S.Marino
DA SOLI” (Piermatteo Carattoni) 


DALOOSMA - Brescia
SE” (Stefano Gamba)

 



CATEGORIA "COVER"

 

CLAUDIA CAPUZZI - Cellatica (BS)
NOTTURNO (Mia Martini - autore M. Fabrizio)


BEATRICE TESTA - Brescia
I WILL BE” (Leona Lewis - autrice Avril Lavigne)


ELENA TROIANO - Vescovato (CR)
SUMMERTIME” (autori Gershwin, Heyward)


DEBORAH LOIZZO - Gravina in Puglia
CABARET” (autori Kander /Webb)


CHIARA MARZAROLI - Brescia
IL FIUME DEI PROFUMI” (autore Antonacci)


DANIEL RAYS - Prevalle (BS)
BABY CAN I HOLD YOU” (Tracy Chapman)


ELISA CARILLO - Ascoli Piceno
A NATURAL WOMAN” (Carole King)

 


Il BMF è trasmesso in streaming dalla webradio Playoneradio, visibile ed ascoltabile collegandosi all'indirizzo www.playoneradio.com.

Info e contatti relativi al BMF 2010 ai seguenti indirizzi:


MerendineMusica - Ufficio Stampa e Promozione BMF 2010

Maria Chiusolo - maria@merendinemusica.com

tel. 331.7608956

www.merendinemusica.com


PlayoneEvents

tel. 030.2385813

eventi@playoneradio.com


Sito ufficiale del BMF 2010: www.botticinomusicfestival.com

Prevendita: ART CAFFE' - Botticino Sera (BS) e BAR ARCOBALENO - Botticino Sera (BS)


Grazie per l'attenzione.

Maria Chiusolo
MerendineMusica>
maria@merendinemusica.com
Ufficio Stampa & Management
www.merendinemusica.com


Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali", si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi. Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente maria@merendinemusica.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl