ANGELI DI STRADA(di Agnese Ginocchio) : "LI INCONTRI NEL SILENZIO DELLA VTA" .

Agnese rende forse più opportuno un richiamo alla latinità; dunque Agnese, se

07/set/2005 18.40.52 assgentedel2000 Contatta l'autore

Recensione dell’Autorevole  Avvocato: Michele Altieri (Caserta)

ANGELI DI STRADA : “LI INCONTRI NEL SILENZIO DELLA VTA” …. EPPURE.

(Gennaio 2003)

Il pregio “estetico”, per così dire, delle composizioni di un cantautore, consiste nella rappresentatività delle immagini evocate dal testo.

E questo è esattamente il caso di Angeli di Strada, creazione genuina a firma di "Agnese Ginocchio " ..

Fondamentalmente due sono le immagini evocate, apparentemente antitetiche, contraddittorie ed inconciliabili: da un lato la Strada, luogo prosaico per antonomasia; dall’altro Gli Angeli, che quella strada trasformano da luogo di fisicità in luogo “onirico” (“forse è un sogno surreale al nostro andare” scrive l’autrice).

Strano eppure efficace binomio che restituisce ad una terminologia ormai depurata, nel gergo quotidiano, del suo senso etimologico primigenio (anghelos è il messaggero, colui che richiama la nostra quotidianità ai valori che la rendono degna di essere vissuta) ed evoca una altrettanto poetica immagine cinematografica, quella de “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders, dove la strada appare popolata di Angeli muti, certo, ma capaci di rendere eloquente e policromo un mondo rappresentato dall’autore in bianco e nero.

Ci è stato insegnato che trovare un amico è trovare un tesoro, certo; ma la fedeltà al testo della brava Agnese rende forse più opportuno un richiamo alla latinità; dunque Agnese, se troverai davvero angeli di strada “coelum digito tetigeris”.

Una deformazione scolastico-giuridica indurrebbe ad attribuire un voto ad una  creazione così spontanea ed originale, ma il verdetto appare scontato: promozione sì, e con formula piena.

dott. Michele Altieri

Per leggere il testo della Canzone della cantautrice per la pace  Agnese Ginocchio"ANGELI di STRADA" collegarsi al link: