“COME SEMPRE ”: l'esordio del cantautore Emanuele Barbati

Il singolo "Scacco matto" già in rotazione nelle radio distribuito su I-Tunes è anche un Video Ufficiale "COME SEMPRE " è il primo importante disco di EMANUELE BARBATI "Scacco matto" è il ritmato e spavaldo benvenuto a quella parte di sè che decide di non venire a compromessi con la morte ma di intavolarci una partita a scacchi.

Persone Joe Strummer, Franco Mussida, Emanuele Barbati
Luoghi San Francisco
Organizzazioni Adeline Records, Hellcat records, Eska
Argomenti music

10/giu/2011 19.22.41 Protosound Polyproject s.n.c. - ufficio stampa Contatta l'autore

Il singolo “Scacco matto” già in rotazione nelle radio

distribuito su I-Tunes è anche un Video Ufficiale

COME SEMPRE ” è il primo importante disco di EMANUELE BARBATI

Scacco matto” è il ritmato e spavaldo benvenuto a quella parte di sè che decide di non venire a compromessi con la morte ma di intavolarci una partita a scacchi. Il disincantato suono del trombone fa da colonna sonora a l'impari sfida mentre il ritornello invita ad unirsi all'impresa.

Emanuele Barbati è un compositore e autore, laureato in musicologia.

E’ stato produttore artistico della Eska records per la quale ha preparato numerose compilation distribuite su tutto il territorio nazionale. Ha studiato chitarra, pianoforte e produzione musicale, frequentando tra l’altro il Centro professione musica diretto da Franco Mussida.

Attratto dai metodi artistici e produttivi delle grandi etichette indipendenti americane, ha vissuto per un trimestre a San Francisco potendo così osservare da vicino i lavori di etichette quali la Hellcat records ( Rancid, Joe Strummer…)e la Adeline Records (green day, afi…).

Oltre ad aver prodotto artisticamente gruppi e singoli, scrive e compone per altri artisti.

Dopo anni di attività in numerose formazioni musicali è ora impegnato in un progetto solista, il suo primo album “Come sempre

Dopo aver ascoltato quasi esclusivamente musica proveniente da oltre oceano lo stile dell'album “Come sempre” è orientato a sonorità prettamente americane, questa è forse la peculiarità del progetto rispetto a quella di progetti cantautoriali prettamente italiani.

Lo stile scanzonato di canzoni quali Scacco Matto, Di nuovo lei, Ragazza pazza, si mescola ai testi particolarmente impregnati di emozioni e sensazioni, tipici di un cantautore.

Gli anni passati a suonare punk rock sono rimasti nella freschezza delle composizioni e nel linguaggio che non appesantisce anche le emozioni più profonde.

Fanno capolino classiche ballad, “Come sempre, Tramonti e speranze” aprono una finestra sul mondo più prettamente pop rock.

Il melting pot tra vari generi musicali, sembra essere un filo conduttore. Possiamo trovare lo swing e il reggae, il rock ed il pop più melodico. Questa ricchezza di contaminazioni apre notevolmente la forbice del pubblico a cui queste canzoni piacciono, i complimenti arrivano dai rockettari più puri, agli ascoltatori del pop più melodico.

_____________________________________

EMANUELE BARBATI on MySpace