BEPPE DONADIO - "FIGURINE IN CONCERTO" - GIOVEDI' 16 GIUGNO 2011 - BRESCIA, CHIOSTRO SAN GIOVANNI - INGRESSO LIBERO (INIZIO ORE 21.00)

13/giu/2011 16.35.26 merendinemusica Contatta l'autore

"FIGURINE" - IL CD
Illustrato dai disegni di Guillermo Mordillo, che tra gli anni Settanta ed Ottanta ha ritratto il calcio in modo indelebile, il 16 giugno 2011 esce “Figurine” (etichetta MerendineMusica), il terzo album di Beppe Donadio, cantautore bresciano che con “Merendine” - primo cd datato 2006, piccolo caso discografico in Italia e nella Svizzera Italiana - si è ritagliato un posto nel nuovo cantautorato italiano con un prodotto musicale curato e ricercato, ma non per questo meno immediato ed accessibile.
A “Merendine” ha fatto seguito “Houdini” (2008), con ottimi riscontri di critica e pubblico, secondo capitolo di una coppia di concept-album che narrano della storia di Beppe D. - alter ego dell’autore - alle prese con sogni di gloria, managers e case discografiche.
“Figurine” - scritto e prodotto artisticamente da Donadio, con la produzione esecutiva dell'amico Domenico Conticchio - si compone di 11 canzoni, tra le quali spicca “Il Primo Uomo sulla Neve”, piccolo affresco della Grande Nevicata del 1985 scritto da Donadio e cantato in duetto con uno dei grandi nomi della canzone italiana di sempre: Fabio Concato.
Tra le tracce del nuovo cd anche l’ironica “Chips”, brano sull’incomunicabilità da tecnologia, impreziosito dall’intervento del Mago Forest (Michele Foresta), nei panni di un disperato utente di PC alle prese con quotidiani problemi di rapporto uomo-computer.
Lasciata da parte la saga di Beppe D. cantautore in cerca di contratto, “Figurine” mantiene intatta l’abituale alternanza tra up-tempo (”Festa”, ”Caro diario”, “La fine del mondo”) e ballad intimiste (”La stanza dei bottoni”, “Soldato F.”, "Girotondo"). A dare il titolo all’album è l’omonima “Figurine”, breve ed intensa carrellata di ricordi legati agli idoli sportivi giovanili, con la voce immortale di Nando Martellini a scandire i momenti salienti della finale del Campionato del Mondo di Spagna, luglio 1982.
Tra i musicisti del cd - registrato, mixato e masterizzato da Emilio Rossi presso lo studio Phoenix di Castelmella (
www.phoenixstudio.it), la "ritmica" dei primi due album - Elio Rivagli, batteria e Franco Testa, basso elettrico - insieme a Simone Boffa - chitarre, la sezione di archi composta da Stefano Zeni, Daniela Fusha e Daniela Savoldi: completano l'album il cameo della giovane Franceska e la partecipazione straordinaria di Betty Vittori (cori, nella "beatlesiana "London Victoria" a lei dedicata) e Fausto Beccalossi (fisarmonica, nel valzer conclusivo "Piano piano").

"FIGURINE" - IL CONCERTO
Nel concerto di giovedì 16 giugno 2011 al Chiostro San Giovanni di Brescia (Contrada S. Giovanni 12, è consigliato il parcheggio sotterraneo di Piazza Vittoria), ad accompagnare Donadio - voce e pianoforte, Pietro Pizzi - batteria, Antonio Petruzzelli - basso, Andrea Pollione - tastiere, Simone Boffa - chitarre, Luciana Vaona - cori, Stefano Zeni - violino. Sono annunciati special guests nel corso del concerto.
Suono e luci sono di Mario Chiappini - Energy Concerti (
www.energyconcerti.it), le proiezioni di Glamnoise (www.glamnoise.com).

Il concerto si terrà anche in caso di pioggia all'interno del Teatro del Chiostro.

"FIGURINE - IL LIBRO"
“Figurine” è anche il titolo del primo libro di Donadio, autobiografia che copre il periodo 1978/1982, proprio a cavallo tra due Mondiali, con Brescia a fare da set cinematografico di un “cortometraggio” che gioca su ricordo, miti giovanili, imprese impossibili e bande di quartiere.
Lo scritto - la cui uscita è stata fissata per settembre - sarà pubblicato dalla casa editrice aretina Zona (
www.editricezona.it).

Novità, aggiornamenti e anteprime sul sito ufficiale
www.beppedonadio.com