"PIANO B - FESTIVAL PIANISTICO NON CONVENZIONALE" - TAFURI, SOGGETTI, GREGORY, DEL BARBA, MANCO - BRESCIA, venerdì 15 e sabato 16 luglio 2011 ore 21.30

"PIANO B - FESTIVAL PIANISTICO NON CONVENZIONALE" - TAFURI, SOGGETTI, GREGORY, DEL BARBA, MANCO - BRESCIA, venerdì 15 e sabato 16 luglio 2011 ore 21.30. "PIANO B - FESTIVAL PIANISTICO NON CONVENZIONALE" - TAFURI, SOGGETTI, GREGORY, DEL BARBA, MANCO - BRESCIA, venerdì 15 e sabato 16 luglio 2011 ore 21.30 Il Chiostro San Giovanni a Brescia - contrada S. Giovanni 12 - ospita la prima edizione di "PIANO B - FESTIVAL PIANISTICO NON CONVENZIONALE", rassegna che si presenta come uno sguardo su forme pianistiche alternative alla musica classica, applicazioni dello strumento che coprono ogni genere musicale - dalla canzone al jazz, dalla musica contemporanea alla sperimentazione di nuove forme e stili pianistici.

Persone Maria Chiusolo, Frida Kahlo, Roberto Gatto, Massimo Ranieri, Silvia Manco, Francesco Guccini, Oscar Del Barba, Liza Minnelli, Duke Ellington, Billy Strayhorn, Kyle Gregory, Roberto Soggetti, Max Pezzali, Alice Pezzali, Beppe Donadio, Alberto Tafuri, Ruggero, Bonafede, Elio, Ruggeri, Jeffrey, Nathalie
Luoghi Italia, Oceano Pacifico, Ungheria, Brescia, Indiana, San Giovanni, Anderson
Organizzazioni Venturi, Fondazione ASM
Argomenti musica, canto

Allegati

07/nov/2011 17.30.20 merendinemusica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

"PIANO B - FESTIVAL PIANISTICO NON CONVENZIONALE" - TAFURI, SOGGETTI, GREGORY, DEL BARBA, MANCO - BRESCIA, venerdì 15 e sabato 16 luglio 2011 ore 21.30

Il Chiostro San Giovanni a Brescia - contrada S. Giovanni 12 - ospita la prima edizione di "PIANO B - FESTIVAL PIANISTICO NON CONVENZIONALE", rassegna che si presenta come uno sguardo su forme pianistiche alternative alla musica classica, applicazioni dello strumento che coprono ogni genere musicale - dalla canzone al jazz, dalla musica contemporanea alla sperimentazione di nuove forme e stili pianistici.
All'interno del "Luglio a San Giovanni 2011", spazio ad un festival che raccoglie nomi di prestigio - locali e non - in formula prevalentemente piano-solo.
L'organizzazione è di MerendineMusica, in collaborazione con il Centro Culturale Il Chiostro e Fondazione ASM.

Ideatore e direttore artistico dell'evento, il cantautore Beppe Donadio.


PRIMA SERATA - VENERDI' 15 LUGLIO 2011
Nella serata di venerdì 15 luglio (l'inizio è fissato per le ore 21.30), aprirà la manifestazione Alberto Tafuri, session man di prim'ordine. Tafuri vanta collaborazioni - in veste di tastierista, pianista, arrangiatore - con De Andrè, Ruggeri, Jovanotti, Finardi, Mannoia, Ruggiero, Elio e le Storie Tese, Pacifico tra gli altri. Come produttore artistico è legato alla musica di Alice e Max Pezzali. Insieme ad Elio, ha portato Nathalie alla vittoria del recente X-Factor, in qualità di vocal coach.
Tafuri ha pubblicato un splendido primo lavoro da solista intitolato "Persi e ritrovati", viaggio per solo pianoforte attraverso nuovi "standards", hits italiane e straniere degli anni Settanta e Ottanta rivisitate in chiave personalissima.

A seguire, sempre venerdì 15, Roberto Soggetti (pianoforte) e Kyle Gregory (tromba), duo nato poco dopo l'arrivo in Italia del trombettista americano. La collaborazione dei due musicisti è basata sulla rilettura contemporanea della tradizione jazz, qui concentrata sulla rivisitazione dell'opera di Billy Strayhorn, collaboratore di Duke Ellington e autore - spesso sottovalutato - di alcuni dei brani più famosi per orchestra.
Roberto Soggetti è bresciano (diplomato in flauto presso il Conservatorio Venturi di Brescia) e da oltre trent'anni collabora con alcuni dei migliori nomi del jazz italiano (Gibellini, Bonafede, Faraò, Negri, Dulbecco) e internazionale (Mainieri, Jeffrey, Anderson). Si è dedicato all'insegnamento del flauto e successivamente del piano jazz e della musica d'insieme. Di recente ha intrapreso ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie offerte dal computer in campo musicale.
Kyle Gregory ha studiato tromba classica e jazz alla prestigiosa Berklee School of Music, nelle università dell'Indiana e North Colorado. Nel 1990 ha ricevuto dal governo americano il premio Fullbright Grant per l'attività didattica svolta in Ungheria. Oltre a tenere seminari internazionali, è attivo come solista e direttore di orchestre jazz e vanta collaborazioni con grandi nomi della musica (Motian, Mintzer, Temptations, Liza Minnelli, tra gli altri).


SECONDA SERATA - SABATO 16 LUGLIO 2011

Aprirà la seconda serata Oscar Del Barba, pianista bresciano classe 1968, "sperimentatore" di più generi musicali (jazz, cubana, argentina, brasiliana) che unitamente agli studi classici hanno formato uno stile personale in campo compositivo e nell'improvvisazione.
Vanta collaborazioni come pianista con il cantautore Francesco Guccini e altri importanti nomi del panorama musicale (Liebman, Girotto, Biondini, Tavolazzi, Negri, Beccalossi). "In primo piano" è il titolo della sua esibizione, basata su composizioni originali e interpretazioni di standards rivisitati. E' previsto per settembre il nuovo cd "Pasyon y amor".

Chiuderà la due giorni di musica la pianista e cantante romana Silvia Manco, nuovo nome del jazz italiano (collaborazioni con grandi nomi della musica, come Deidda, Patruno, Massimo Ranieri - tour 2009). Vincitrice del premio "Porsche Jazz" 2006, vanta due album da solista ("Big city is for me", 2007, e "Afternoon songs", 2010, prodotto da Roberto Gatto, con al centro composizioni originali e arrangiamenti della stessa Manco).
Al Chiostro, Silvia presenta "Casa Azul", progetto musicale per pianoforte, voce e loop machine ispirato alla figura della pittrice messicana Frida Kahlo, ritratta in musica dalla Manco tra brani originali e tradizione.


Informazioni e contatti ai seguenti recapiti telefonici e web:
Maria Chiusolo per MERENDINEMUSICA
info: 
maria@merendinemusica.com
tel: 331 7608956 (orari d'ufficio)
www.merendinemusica.com

CHIOSTRO SAN GIOVANNI - Brescia, Contrada S.Giovanni 12
trav. Corso Mameli
tel. 030 289099 (dalle 15.00 alle 19.00)
centroculturale@sangiovanniev.it

Grazie per l'attenzione.

Maria Chiusolo
MerendineMusica
maria@merendinemusica.com
Ufficio Stampa & Management
www.merendinemusica.com



Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali", si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi. Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente maria@merendinemusica.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl