1° Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore FABRIZIO DE ANDRE'

FABRIZIO DE ANDRE'

La Spezia 5 - 6 NOVEMBRE

Teatro Palmaria - ore 20.30

Torna la Storica Canzone d’Autore Italiana, in quelle figure,  grandissime sì,  ma che non godono di appoggi e protezione da parte dei media, troppo impegnati a veicolare unicamente artisti di maggiore spendibilità e che consentono fonti di ampio profitto a tutto il sistema.

Nasce così, su volontà popolare degli appassionati la

“1° Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore Fabrizio De Andrè”

Questa manifestazione è intitolata a Fabrizio De Andrè, il grande cantautore genovese che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della Canzone d'Autore Italiana. Non è un titolo di facciata, né di bella rappresentanza, ma la piena convinzione che idealmente Fabrizio possa rappresentare soprattutto un simbolo di onestà poetica,  musicale ed esistenziale, senza trucco e senza inganno....

Nel suo nome si riunisce parte della  la Storia più autentica della canzone d'autore italiana, che non si trova soltanto nei grandi e celebrati artisti che i media hanno salvaguardato fin qui, ma soprattutto è presente in diverse altrettanto grandi figure che in buona fede hanno contribuito a creare la scintilla originaria della canzone d'autore, senza farsi spremere dal mercato, senza compromessi, cercando di mantenere intatta la propria coerenza.

Questo evento è davvero particolare in quanto scende in campo un autentico poker d’assi della Storica Canzone d’Autore: Claudio Rocchi, Tito Schipa Jr, Claudio Lolli e Renzo Zenobi.

Altra prerogativa di questa spettacolare Rassegna è nel fatto che è stata realizzato senza alcun contributo né finanziamento da parte di assessorati alla cultura,  nessun appoggio se non il sostegno moral e la spinta di tantissimi appassionati disseminati sul web, in particolare con il passaparola e il tam tam tramite Facebook, il famoso Social Network. Grande il  sacrifico economico in seno all’associazione culturale musicale “Aspettando Godot” per mettere insieme questo evento.

Un‘autentica risposta popolare ai gestori della Canzone d’Autore  in Italia, sempre più in netta simbiosi col Festival di Sanremo e con interessi di vario genere.

Potrebbe essere definita la “Rassegna dei Sognatori”, degli appassionati di lunga data, rimasti fedeli ad un certo tipo di Canzone d’Autore  pura e incontaminata, lontana  dai patteggiamenti col sistema mediatico e discografico.

A Claudio Rocchi, Tito Schipa Jr, Claudio Lolli e Renzo Zenobi verrà conferito un riconoscimento alla carriera intitolato al grande Amilcare Rambaldi, fondatore del leggendario Club Tenco. Un tempo questi grandi artisti erano soltanto alcuni tra i suoi ragazzi che stavano mettendo sottosopra l'universo "canzonettaro" italiano, contribuendo non poco a creare la Grande Storia della Canzone d’Autore Italiana.

Un riconoscimento alla carriera  che non contempla vallette  né mazzi di fiori, ma l’affettuoso applauso e il grazie  degli appassionati che verranno ad onorare questi grandi artisti.

La Rassegna si  sviluppa su due serate in cui accanto a questi grandissimi  nomi storici si esibiranno anche altre realtà della canzone d’autore italiana, artisti giovani o di più antica data  in perfetta armonia con lo spirito della Storica Canzone d’Autore Italiana.

Questo il programma:

Sabato 5 Novembre ore 20.30 CLAUDIO LOLLI (con PAOLO CAPODACQUA E NICOLA ALESINI) e TITO SCHIPA JR in concerto,

introdotti da Oliviero Malaspina, Arangara, Alfonso De Pietro, Ucroniutopia.

Domenica 6 Novembre ore 20.30 CLAUDIO ROCCHI e RENZO ZENOBI in concerto,

introdotti da Giulio d’Agnello, Gian Luigi Ago, Canzoni da Marciapiede, Visibì

Costo biglietto - posto unico 14 euro a serata

Info e Prenotazione biglietti