BMF 2011 - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL, IL FESTIVAL DEI CANTAUTORI - SABATO 12 NOVEMBRE 2011 IN DIECI PER LA VITTORIA - OSPITE: ANTONELLA RUGGIERO

07/nov/2011 23.28.04 merendinemusica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
BMF 2011 - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL, IL FESTIVAL DEI CANTAUTORI - SABATO 12 NOVEMBRE 2011 IN DIECI PER LA VITTORIA - OSPITE: ANTONELLA RUGGIERO

PlayoneEvents e MerendineMusica presentano la sesta edizione del BMF - Botticino Music Festival, contest canoro - giunto quest'anno alla sesta edizione - che in pochi anni si è trasformato da locale a nazionale.
L'appuntamento è fissato per sabato 12 novembre 2011 presso il Teatro Centro Lucia di Botticino Sera (BS), con inizio alle ore 21.00.
Il BMF ha dapprima spostato la sua collocazione storica (cambiando il nome "Summer Festival" e la collocazione stagionale dall'estate al periodo invernale) e - con l'entrata di MerendineMusica - ha diretto la sua attenzione verso i cantautori e gli interpreti di brani originali, congedando definitivamente quest'anno la categoria cover a vantaggio di una totale attenzione a chi la musica la "fabbrica" in proprio.
Dieci i selezionati per la fase finale di sabato 12, nomi emersi dalle audizioni dello scorso 29 ottobre presso l'Istituto Artistico l'Ottava di Brescia (www.ottava.it).
I nomi - che arrivano, oltre che da Brescia e provincia, anche da Pantelleria, San Marino, Milano, Cremona, Verona - sono quelli di Riccardo Fancini, Piermatteo Carattoni, Miriam De Luca, Greta Marcaletti, Andrea Valli, Diego Seminario, Serena Baratti, Alberto Galuppini, Pietro Gabriele e Maria Clementi.
A fare gli onori di casa, Tony Biemmi, direttore artistico e storico timoniere di una manifestazione che vede nella musica il centro di gravità di oltre due ore di spettacolo. Con la Direzione di Produzione di Ruggero Tavelli, quella tecnica di Alex Cerqui e il coordinamento di Maria Chiusolo, il BMF torna anche quest'anno, come di consueto, al Teatro Centro Lucia di Botticino Sera (BS), in via Longhetta 6.
All'interno della manifestazione, abituale spazio dedicato alle associazioni a scopo benefico. E' il caso di A.I.L. Brescia (www.ailbrescia.it), presente quest'anno con i suoi rappresentanti per un momento di sensibilizzazione sull'attività svolta.



GLI OSPITI: ANTONELLA RUGGIERO

Sarà Antonella Ruggiero il grande nome dell'edizione 2011.
Sabato 12 novembre, spazio ad una voce unica e ad un'artista la cui ricerca musicale aggiorna capitoli di storia, per un repertorio ed una produzione discografica che è in continua evoluzione.
La chiusura della stagione Matia Bazar - 1989 - ha aperto ad un cammino stilistico e di contenuti che ha toccato generi musicali differenti, il cui tratto comune ha nella voce - da sempre usata come strumento - e nella sperimentazione gli elementi distintivi di una carriera varia e mai ripetitiva.
Varietà di generi e stili che ha toccato anche le tappe del Festival di Sanremo: con "Amore lontanissimo", anno 1998, Antonella Ruggiero è Premio della Critica. Con "Echi d'infinito" è prima nella categoria "Donne". Con "Canzone fra le guerre", accompagnata dai cori di S. Ilario e Valle dei Laghi, è lei il momento più toccante dell'edizione 2007.
L’interesse di Antonella Ruggiero per la ricerca musicale vede la pubblicazione di differenti progetti musicali: "Luna crescente, Sacrarmonia", dedicato alla musica sacra; "Big Band!" viaggio tra brani di cantautori ed echi latinoamericani; "Stralunato recital_live; "Souvenir d'Italie", viaggio all’interno della canzone italiana fra le due guerre; "Genova, la Superba", dedicato alla canzone d'autore; “Pomodoro Genetico” nel quale le sonorità classiche degli archi si fondono con l’elettronica e la voce di Antonella. Nel 2010 un nuovo progetto musicale dedicato al repertorio del tango “Contemporanea Tango”.
I regali di natale” è il nuovo album di Antonella Ruggiero, pubblicato nel mese di novembre 2010, prodotto da Roberto Colombo e interamente dedicato alla rilettura dei brani della tradizione natalizia nazionale e internazionale. La scelta del repertorio, proposto con modernità ed eleganza dalla voce di Antonella, spazia dal Medioevo al XX secolo.



GLI  ALTRI OSPITI DEL BMF 2011: BEPPE DONADIO, FRANCESKA, SARA ROSSI

Sul palco del BMF anche Beppe Donadio, che eseguirà brani dal fortunatissimo "Figurine". "Il Primo Uomo sulla neve", ultimo singolo in ordine di tempo estratto dal cd - cantato in duetto con Fabio Concato - sarà il momento "invernale" dell'album: proprio Donadio e Concato saranno sul palco del CTM di Rezzato, giovedì 24 novembre 2011, per il concerto che prende il nome dalla canzone (
www.beppedonadio.com).
E poi Franceska, vincitrice della prima edizione del BMF (anno 2006), la cui "E come estate", piccolo tormentone estivo, è stata per tutto il mese di luglio la sigla di "Platinissima" su Radio Dee Jay. La giovane bresciana - che gioca in casa, essendo oltre che botticinese anche la prima vincitrice del BMF nell'anno 2006 - presenta il suo nuovo singolo "Subliminale", che apre al suo primo EP solista (
www.franceska.it).
A chiudere, Sara Rossi, giovane talento di Calvisano (BS) - finalista di Castrocaro e SanremoLab, in gara tra i 18 del Gardautori Premio Gatto Panceri del prossimo 3 dicembre - che ha da poco pubblicato un primo singolo dal titolo "Ti chiedo amore". Un nuovo singolo e un mini album sono alle porte per la giovane di Calvisano, sul palco del BMF con la sua band (www.sararossiofficial.it).


I DIECI IN GARA

Questi i nomi dei dieci finalisti scelti per la serata finale:

DIEGO SEMINARIO - MUSCOLINE (BS) con “Niente di speciale” (Diego Seminario)

ALBERTO “GALUP” GALUPPINI - CALVISANO (BS) con “Questo rasta” (Alberto Galuppini)

RICCARDO FANCINI - MILANO con “Tempo” (Riccardo Fancini)

MIRIAM DE LUCA - CREMONA con “Fine della storia” (Oscar Angiuli)

GRETA - RUDIANO (BS) con “Bianco porpora” (Greta Marcaletti, Francesco Venturini)

SERENA BARATTI - MONTICELLI BRUSATI (BS) con “Fragile e forte” (Serena Baratti)

ANDREA VALLI - CASTENEDOLO (BS) con “Uno dei tanti” (Andrea Valli)

PIETRO GABRIELE - PANTELLERIA (TP) con “Ritorno da te” (Pietro Gabriele)

PIERMATTEO CARATTONI - REPUBBLICA DI SAN MARINO con “Babbo Natale esiste” (Piermatteo Carattoni)

MARIA CLEMENTI - CONCAMARISE (VR) con “Occhi veri” (Maria Clementi)




LA BAND

Ad accompagnare ospiti e concorrenti, una formazione di altissimo livello diretta dal M° Andrea Pollione (pianoforte e tastiere), affiancato da Antonio Lupi (basso elettrico), Pietro Pizzi (batteria), Salvo Correri (chitarre), Paolo Zanetti (chitarre), Stefano Zeni (violino), Michele Fazio (tastiere), Paolo Airoldi (cori). L'ensemble di musicisti è composto da alcuni dei migliori turnisti italiani (in ambito live e studio). Il tutto per una formula interamente live della musica proposta dal BMF.


IL PRESIDENTE DI GIURIA

A presiedere la Giuria specializzata, Alberto Tafuri, pianista, tastierista, arrangiatore, produttore artistico per i nomi più noti del panorama musicale italiano. Tafuri, torinese, vanta collaborazioni con De Andrè, Finardi, Pezzali, Alice e molti altri, per una varietà di esperienze artistiche anche da solista imperniate sul jazz (Alberto è stato uno dei protagonisti del recente "Piano B - Festival Pianistico Non Convenzionale, nel luglio di quest'anno al Chiostro di San Giovanni a Brescia).Tafuri è anche il vocal coach che affianca Elio in X-Factor (così nell'edizione passata come in quella alle porte). Sarà lui a consegnare il Premio BMF al successore dei Daloosma, band bresciana che si aggiudicò il Festival lo scorso anno. Il team di professionisti chiamati a stilare, coordinati da Tafuri, la classifica dell'edizione 2011 del BMF é composto da: Emilio Rossi - Produttore artistico, fonico, musicista, titolare Phoenix Studio - Castelmella (BS), Ugo Buizza - critico musicale, storico del Rock, Maddalena Damini - speaker, autrice (Radio Bresciasette), Veronica Sbergia - cantante, Daniele Gozzetti - cantautore, Daniele Ardenghi - critico musicale (Giornale di Brescia), Claudio Andrizzi - critico musicale (Bresciaoggi), Paolo Siani - musicista, Alberto Belgesto - cantautore, direttore artistico di Casa Molloy.


BIGLIETTI E PREVENDITE

Le prevendite sono aperte a Botticino Sera (BS) presso Bar Arcobaleno (via Cavour, tel. 030 2692333) e Art Caffè (via Don Milani, tel. 333 4404347). E' possibile prenotare telefonicamente i posti al numero 392 3620000 (è necessario presentarsi alla cassa del teatro non oltre le ore 20.45, orario dopo il quale i posti prenotati saranno considerati nuovamente liberi).
Il BMF è anche quest'anno in diretta streaming sulla web radio Playoneradio (
www.playoneradio.com).

Tutte le informazioni sulla manifestazione all'indirizzo www.botticinomusicfestival.com.

Grazie per l'attenzione.


Maria Chiusolo
MerendineMusica
Ufficio Stampa BMF



Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali", si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi. Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente maria@merendinemusica.com


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl