BEPPE DONADIO, FABIO CONCATO - "IL PRIMO UOMO SULLA NEVE" - IL VIDEOCLIP / IL CONCERTO

21/nov/2011 08.35.36 merendinemusica Contatta l'autore

"IL PRIMO UOMO SULLA NEVE" - Il videoclip

Vede la regia di Andrea Cominoli, affiancato dal direttore della fotografia Stefano Bianchi e dall'operatore Matteo La Gioia.
E' il videoclip de "Il Primo Uomo sulla neve", brano scritto da Beppe Donadio - contenuto nell'album "Figurine" - e cantato in duetto con Fabio Concato.
Realizzato grazie all'appoggio di Fondazione ASM, Comune di Brescia e Provincia di Brescia (Assessorato alle Attività e beni Culturali, Valorizzazione delle identità Culture e Lingue locali), il videoclip è girato tra Brescia (il Castello), Rezzato (il Teatro CTM) e Riccione (gli interni che vedono i due cantautori al pianoforte, in una sorta di prova generale del brano prima della registrazione).
All'interno del CTM, una citazione da "Nuovo Cinema Paradiso", con Donadio seduto sulla poltroncina come Jaques Perrin a contemplare - al posto dei grandi baci della storia del Cinema, nella scena finale del capolavoro di Tornatore - immagini della Grande Nevicata del 1985 a Brescia, fornite da Teletutto.
Sul Castello - che ritorna spesso all'interno del brano, luogo in cui l'autore lascia la propria orma su una zona che la neve rende "lunare" - immagini del presente e sensazioni forti legate al ricordo, per un evento che è nell'immaginario collettivo - per chi non era nato - e nell'album delle fotografie di chi ne fu partecipe.
Il brano tralascia i disagi del momento e le difficoltà di una città paralizzata dalla neve - sorte comune di molte altre città d'Italia in quei giorni - per concentrarsi sul ricordo legato all'infanzia, alle scuole chiuse e ai più di 100 centimetri di neve che trasformarono Brescia, per alcuni giorni, in una città da Circolo Polare Artico.

Il videoclip è disponibile in anteprima sul canale "Andreinoss" (spazio video su YouTube di Andrea Cominoli) ed è visibile cliccando sul seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=tt1F808jV2Q

"IL PRIMO UOMO SULLA NEVE" - Il concerto

BEPPE DONADIO IN CONCERTO con FABIO CONCATO
GIOVEDI' 24 NOVEMBRE 2011
TEATRO CTM - REZZATO (BS)
inizio ore 21.00 - ingresso euro 25.00

La pubblicazione precede di pochi giorni il concerto che porta il nome della canzone ("Il Primo Uomo sulla neve - Beppe Donadio in concerto con Fabio Concato"), in programma giovedì 24 novembre 2011 alle ore 21.00 proprio al Teatro CTM di Rezzato.
Sul palco di uno dei luoghi storici della provincia legati alla musica, la storia recente di Donadio (tre album, "Merendine", "Houdini" e il più recente "Figurine") e quella più ampia di uno dei maestri della canzone italiana: un set, quello di Concato, che raccoglie i suoi grandi successi, in attesa di un album di prossima pubblicazione.
Entrambi gli artisti sono accompagnati da una band di 9 elementi diretta dal M.o Andrea Pollione (tastiere), affiancato da Pietro Pizzi (batteria), Antonio Petruzzelli (basso), Michele Fazio (tastiere), Salvo Correri e Simone Boffa (chitarre), Stefano Zeni (violino), Sandro De Bellis (percussioni), Elena Sbalchiero (cori).
Precederà il concerto la proiezione del videoclip e un breve incontro con il gruppo di lavoro che ha realizzato l'opera.

Ci sono ancora biglietti disponibili per il concerto, acquistabili on-line tramite il circuito Greenticket (www.greenticket.it) e negli abituali punti vendita di Cipiesse (www.cipiesse-bs.it). Il costo del biglietto in prevendita è di euro 23,00 (euro 25,00 la sera del concerto).

Beppe Donadio - sito ufficiale: www.beppedonadio.com
Fabio Concato - sito ufficiale: www.fabioconcato.it

Grazie per l'attenzione.

Maria Chiusolo