Pignataro Maggiore(Ce)- Incontro Legalità all' IAC, Agnese Ginocchio ha presentato il brano con video contro " 'O sistema" ultimo progetto educativo

Pignataro Maggiore(Ce)- Incontro Legalità all'IAC, Agnese Ginocchio ha presentato il brano con video contro " "O sistema" ultimo progetto educativo.

Persone P. Borsellino, Giovanni Caparco, Luigi Merola, Paolo Mesolella, Agnese Ginocchio
Luoghi Italia, Bernalda, Pignataro Maggiore, provincia di Matera
Organizzazioni Camorra
Argomenti diritto, criminalità, musica, scuola

29/nov/2011 15.58.13 assgentedel2000 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Incontro Legalità all' IAC, Agnese Ginocchio ha presentato il brano con video contro " 'O sistema" ultimo progetto educativo
 
Pignataro Maggiore(Ce) -  Presso l'IAC di Pignataro Maggiore diretto dal dinamico preside Paolo Mesolella, si é svolto qualche giorno fa un imporante incontro sul tema della Legalità, il cui scopo é stato quello di contrastare la dispersione scolastica e di risvegliare le coscienze. All'incontro sono stati presenti testimonial coraggiosi del nostro tempo, fra questi il prete anticamorra d. Luigi Merola, il giudice Giovanni Caparco e la cantautrice per la Pace e l'impegno civile Agnese Ginocchio. Molto incisivi i messaggi lanciati dagli ospiti. Nell'ambito di quest'incontro Agnese Ginocchio, ha presentato il suo ultimo progetto educativo musicale attraverso un video molto significativo, con il quale la testimonial della Pace partendo dalla simbolica parodia dell' atteggiamento delle tre scimmiette( non vedo - non sento - non parlo), ha voluto lanciare un forte messaggio di impegno civile e di denuncia contro il sistema marcio e le ingiustizie quotidiane che si susseguono interminabili,  nell'indifferenza e con la complicità dell' omertà di quella parte di cittadini omologati alla mentalità di massa. L' ultimo brano musicale che fa parte del progetto educativo dell'artista per la Pace presentato per la prima volta agli allievi dell' Istituto comprensivo, porta il titolo: "Contro l' Indifferenza, mafia, racket e camorra..." e si può ascoltare su youtube (collegarsi al link: http://www.youtube.com/watch?v=lrvRE-NUz_I ) oppure collegandosi dal sitodi  www.agneseginocchio.it. Ricordiamo che per il suo impegno di attivista e di donna coraggiosa del nostro sud, Agnese Ginocchio ha meritato diversi riconoscimenti, fra questi il premio per la Legalità P. Borsellino. Di recente é stata anche premiata dal comune lucano di Bernalda(Mt) nell'ambito della "Giornata nazionale e Festa dell'Albero 2011". Le canzoni e i testi da lei composti vengono adottati da tante scuole in Italia nell'ambito di progetti educativi sulle tematiche della Pace, legalità, ecologia, ambiente, diritti umani, dialogo, solidarietà, sociale, celebrazioni storiche, costituzione, cittadinanza, etc,  e sono stati usati inoltre anche come materia di studio per la presentazione di tesine per esami scolastici e di laurea.  
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl