Gravita’ Zero: esce Illusione, il primo singolo della band rivelazione dell’anno, prodotto da Luca Galeano (Sugarfree)

23/mar/2012 03.22.27 Riserva Sonora Contatta l'autore

L'idea del progetto è quella di miscelare sensazioni ed emozioni attraverso sonorità ricercate; mantenendo allo stesso tempo un linguaggio semplice ma diretto. Leader della band è il cantante, chitarrista Sal Cavallaro. Così nel 2006 nascono i Gravità Zero, con il cantante e chitarrista Sal Cavallaro, Matteo Bongiorno al basso,Andrea Gioè alla chitarra e Salvatore Lo Cascio alla batteria, in una Palermo dove il panorama musicale era già impoverito e non presentava nulla di particolare. Dopo un paio di anni trascorsi suonando nei vari locali, partecipano contemporaneamente alla creazione della loro musica (inedita). Il 2008 è l'anno de: "I Sentieri Della Poesia", primo singolo ufficiale della band, veicolato in tutte le radio del territorio siciliano. Non mancano le partecipazioni alle più importanti manifestazioni culturali e musicali del panorama nazionale. La svolta significativa si ha nell'anno 2009, quando la band si qualifica come terza classificata alla manifestazione EtnaRock. Una delle più importanti competizioni regionali che permette ai Gravità Zero di farsi notare per la prima volta in tv e raccogliere gli elogi del pubblico siciliano. Qui avviene l'incontro con l'attuale produttore artistico Luca Galeano, (Ex. chitarra degli Sugarfree), che propone ai ragazzi una collaborazione discografica. La band entusiasta della proposta accetta senza indugio. Nel Febbraio 2010 inizia la preparazione artistica dei Gravità Zero e il successivo cammino verso il primo EP firmato OrangeProject. Grazie alla preparazione ed esperienza di Luca Galeano, i Gravità Zero crescono notevolmente sotto ogni punto di vista. Nell'estate 2010, tra una registrazione e l'altra, i Gravità Zero si qualificano primi al Festival Altavillese, riscontrando un gran numero di feedback positivi da parte della gente. Nello stesso anno partecipano alle selezioni di Sanremo giovani col brano intitolato, "E' Notte", successivamente elogiato su wiple.it come miglior brano inedito emergenti italiani. Nel 2011 si presentano nuovamente alle selezioni di Sanremo giovani con un brano dedicato all'essenza della musica, intitolato:"Vivo Di Te". Scelto successivamente tra i primi 5 "best of esclusi" da Sanremo nuova generazione. Nella primavera dello stesso anno Luca Galeano decide che i tempi sono maturi per ultimare i lavori in studio, così trascorrono l'intera stagione estiva a fare sponda tra Palermo e Catania. Attualmente i Gravità Zero si stanno prendendo cura dell'intera campagna pubblicitaria, che vede protagonista l'uscita del loro nuovo singolo (dal titolo"Illusione") a livello nazionale.

Seguiteci su www.gravitazero.it per restare sempre informati sui movimenti della band.

Illusione : Produced by Orange Project da Luca Galeano & Anthony Panebianco. Mixed and mastered by T.R.P. di Riccardo Samperi.

Ufficio stampa, distribuzione e promozione: Riserva Sonora (www.riservasonora.com)