"PIANO B - FESTIVAL PIANISTICO NON CONVENZIONALE" - CHIOSTRO DI SAN GIOVANNI, BRESCIA - MERCOLEDI 18 E GIOVEDI 19 LUGLIO 2012 - ORE 21.30

11/lug/2012 19.47.41 merendinemusica Contatta l'autore

Torna "Piano B - Festival Pianistico Non Convenzionale", giunto alla sua seconda edizione, in programma i prossimi 18 e 19 luglio 2012 presso il Chiostro di San Giovanni a Brescia (Contrada S. Giovanni 12). La manifestazione - una produzione MerendineMusica e Centro Culturale Il Chiostro - è inserita nel progetto triennale "ArtInChiostro", promosso dal Centro Culturale stesso e sostenuto dalla Fondazione Cariplo.

"Piano B" è ideato e diretto dal cantautore bresciano Beppe Donadio e si presenta come un "raccoglitore" di forme di musica tra le più varie, con al centro il pianoforte, nella sua dimensione solistica o d'ensemble.
Come per la precedente edizione, due le serate che compongono la rassegna.

Mercoledì 18 luglio 2012, ore 21.30

MICHELE FAZIO - piano solo (guest Dagmar Segbers, voce)
Pianista barese, si divide tra jazz e canzone d'autore (come pianista e tastierista). Sul palco del Chiostro, spazio al suo lavoro solista "Visioni passeggere", registrato ad Oslo al Rainbow Studio di Jan Erik Kongshaug (uno dei primi e più apprezzati collaboratori dell'etichetta ECM), album profondamente ispirato e dagli ampi tratti melodici che lo fanno tecnicamente ricco e musicalmente "accessibile" allo stesso tempo.
Nella title-track anche la voce di Sergio Rubini (Fazio è stato l'autore della colonna sonora del suo "Tutto l'amore che c'è"), e quella di Dagmar Segbers, voce femminile ospite di Fazio proprio mercoledì sera.

TRIO 3 (Pier Carlo Penta, pianoforte - Daniele Marzi, batteria - Mauro Mussoni, contrabbasso)
L'altra metà della prima serata è affidata a Trio3, formazione nata alla fine del 2007 dall'incontro di musicisti dalle esperienze assai diverse, con il pianoforte di Pier Carlo Penta - autore del repertorio originale di Trio3 - a fare da punto di congiunzione di una proposta musicale originalissima che fonde gusto classico, jazz e progressive. Penta - pianista e compositore - lavora da anni come arrangiatore e sound engineer per i più importanti artisti italiani (Angelo Branduardi, Edoardo Bennato, Vasco Rossi, Antonello Venditti, PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Fabio Concato). Con lui, sul palco del Chiostro, Daniele Marzi alla batteria - collaborazioni in Italia e all'estero con Ambassador Jazz Band, Gospel Jazz Machine, Blues Gravity, in ambiti blues, jazz e funk - e Mauro Mussoni al contrabbasso - attività professionistica in ambito jazzistico, world music, live e studio, più volte dal vivo con Mario Biondi e in ambito "canzone" con Massimo Giovanardi.

Giovedì 19 luglio 2012, ore 21.30

ALBERTO TAFURI e MAURO NEGRI (pianoforte, clarinetto)
L'esibizione dei due musicisti è una sintesi acustica per pianoforte e clarinetto del repertorio di Jimmy Two Times, formazione più "elettrica" della quale i due sono parte integrante. Gli inediti contenuti nel cd omonimo, pubblicato dall'etichetta RadioSNJ, portano la firma di Alberto Tafuri e sono il ritratto dei personaggi del film "The Goodfellas" di Martin Scorsese. L'esibizione dei due "bravi ragazzi" include anche rivisitazioni personali di classici di Ellington e Monk.
Alberto Tafuri vanta esperienze come pianista e tastierista con molti dei grandi nomi della musica italiana - Ruggeri, Mannoia, Finardi, Alice, Pezzali, De Andrè (in "Anime salve"), Elio e Le Storie Tese, Jovanotti, Antonella Ruggiero, Pacifico - oltre a collaborazioni internazionali del calibro di Stewart Copeland (Police), Robert Palmer, Steve Jansen.
Mauro Negri è clarinettista di chiara fama, il cui successo personale è iniziato con il saxofono. La sua lunga discografia e l'esperienza live e di studio include molti dei grandi nomi del jazz a livello italiano ed internazionale (vanta collaborazioni con Billy Cobham, Gato Barbieri, Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco Cerri, Enrico Intra, Tullio De Piscopo e molti altri ancora).

IVAN SEGRETO (voce, pianoforte)
L'edizione 2012 di "Piano B" apre al cantautorato con la performance di Ivan Segreto, pianista e cantante siciliano sul palco del Chiostro in un set per voce e pianoforte.
Un album d'esordio nel 2004 ("Porta Vagnu", Sony), nominato nello stesso anno al Premio Tenco tra le opere prime, il successivo "Fidate correnti" (2005, Sony), un Festival di Sanremo (2006, "Con un gesto"). E' del 2007 "Ampia" (Epic) - presenze illustri Franco Battiato, Paolo Fresu e Giovanni Sollima.
Molti sono i riconoscimenti pubblici e di settore per uno stile unico e personale che unisce di volta in volta jazz, canzone d'autore, lingua siciliana, elettronica.
"Chiaro" - album datato ottobre 2011 - è il lavoro di un "nuovo" Ivan Segreto, affiancato da giovani professionisti, indipendente e slegato dai meccanismi del music business.

Tutte le informazioni su "Piano B - Festival Pianistico Non Convenzionale" sono reperibili sul sito ufficiale del festival www.pianobfestival.it e su www.merendinemusica.com.
Recapiti e-mail e telefonici:
MerendineMusica: maria@merendinemusica.com
Centro Culturale Il Chiostro: centroculturale@sangiovanniev.it / tel. 030 289099 (dalle ore 15.00 alle ore 19.00).

L'ingresso per la singola serata è di euro 8,00 (riduzione a euro 6,50 per i tesserati Cinecircolo "Il Chiostro"). E' possibile assistere ad entrambe le serate con un biglietto cumulativo di euro 13,00.
L'evento si terrà anche in caso di pioggia (all'interno del Teatro del Chiostro di San Giovanni).

Grazie per l'attenzione.

Maria Chiusolo
MerendineMusica
maria@merendinemusica.com