Comunicato Stampa: una canzone Italiana all'Eurofestival per la Lettonia!

11/mag/2007 15.49.00 RadiocittaFujiko.it Contatta l'autore

Una canzone Italiana in finale all’Eurofestival!

Helsinki, 11 maggio 2007

Dopo 10 anni di assenza, Sabato 12 maggio una canzone Italiana torna in finale all’Eurovision Song Contest, il concorso canoro più famoso d’Europa noto in Italia come Eurofestival, a cui l’Italia non partecipa da dieci anni!

A cantare Questa notte, difendendo i colori della Lettonia, il sestetto vocale Bonaparti.lv, capitanato da Roberto Meloni, l’italiano più famoso a Riga e dintorni. Con lui si esibiscono cinque tra i più famosi performers, miusicisti e intrattenitori della repubblica baltica.

La canzone Questa notte (all’Eurofestival ogni paese può cantare le canzoni nella lingua che preferisce, e essere rappresentata da interpreti indipendentemente dalla loro nazionalità) è stata scritta da un collaudato team di autori svedesi, Kjell Jensting e Torbjorn Wassenius, mentre italiana è Francesca Russo, l'autrice del testo.

Roberto Meloni è partito per Riga per motivi di studio, nel corso del progetto Socrates. Ha imparato il lèttone spinto -ci fa capire- da interessi squisitamente personali e, dopo il servizio militare e il conseguimento della laurea, è tornato a vivere sul Baltico. Entrato facilmente nei ruoli degli interpreti e traduttori dell'Unione Europea a un bel momento ha provato a mandare l'iscrizione alla versione lituana di Amici di Maria de Filippi, la star Academy di Riga. Su settecento partecipanti, è stato ammesso alla trasmissione per la categoria Musical, e nel corso della trasmissione ha acquisito sempre più popolarità, diventando un beniamino della televisione e del pubblico lèttone.

La bandiera ufficiale è quella cremisi e bianca della Lettonia, ma a telecamere spente Roberto non ha potuto non concedersi un ultimo giro di campo con il tricolore.

Bonaparti.lv sono stati scelti dal televoto del pubblico lettone nel corso delle selezioni nazionali per l’Eurofestival. Si augurano di ricevere il televoto dei tanti Italiani sparsi per l’europa, e magari di potere rappresentare un apripista per il ritorno dell’Italia a una competizione canora che appassiona e unisce i popoli di tutto il continente.

L’Eurofestival rappresenta il programma televisivo con il maggior numero di spettatori dopo gli eventi sportivi. Si stima che l’edizione 2006 abbia avuto 180.000.000 di telespettatori nella sua trasmissione diretta. Le varie ritrasmissioni in differita hanno somnmato 300.000.000 di telespettatori. Il sito ufficiale è http://www.eurovision.tv. Le cronache in Italiano di Eddy Anselmi, unico italiano tra i 2600 giornalisti accreditati, sono sul sito di RadioCittaFujiko.it