NUOVO LIBRO SU RICCARDO COCCIANTE

02/lug/2007 00.10.00 musicnew Contatta l'autore

NUOVO LIBRO SU RICCARDO COCCIANTE

RICCARDO COCCIANTE. 1971-2007. DALLA FORMA CANZONE AL MELODRAMMA
E' il titolo del libro scritto dal musicologo Pierguido Asinari per gli Editori Riuniti di Roma, da poco uscito in tutte le librerie e nei negozi on-line.
Al setaccio dello scrittore tutta la produzione musicale di Riccardo Cocciante, dagli inizi fino alle ultime opere popolari. Così troviamo quasi 40 anni di musica, dal prog sinfonico di Mu, album d'esordio del 1972, fino a Songs del 2005, passando per gli anni '70, con i successi di Poesia, Bella senz'anima, L'alba, Margherita e Io canto; gli anni '80 con Cervo a primaveraCeleste nostalgia, Un nuovo amico, Sincerità, Questione di feeling, e gli anni '90, decennio che vive nei suoi estremi temporali i picchi emozionali: la vittoria al Festival di Sanremo del 1991 con Se stiamo insieme e la consacrazione francese nel 1998 con Notre-Dame de Paris
Asinari si muove con il taglio scientifico dell'analisi musicale, indagando criticamente non solo le canzoni scritte da Cocciante per sé, ma anche quelle per altri artisti (Céline Dion, Noa, Mina, Ornella Vanoni e molti altri). Non manca lo spazio per le cover più significative e per la produzione estera, in particolare quella francese.
Il libro, pur centrando l'analisi sugli album usciti nel nostro Paese, getta lo sguardo anche oltreconfine, per inquadrare segmenti di una carriera in parte sconosciuta al pubblico italiano. L'ultima scommessa di Cocciante è Giulietta e Romeo, opera pensata, scritta e rappresentata in italiano. Solo in italiano, come un tempo, per i palcoscenici di tutto il mondo.