COMUNICATO STAMPA PREMIO LUNEZIA 2007 - DAL 18 AL 21 LUGLIO

13/lug/2007 02.30.00 Stefania Schintu Contatta l'autore

XII Edizione Premio Lunezia

18 luglio a Massa (Largo diPiazza Duomo)

20 e 21 luglio ad Aulla (Piazza Gramsci)

A LAURA PAUSINI “PREMIO LUNEZIA NEL MONDO 2007

FABRIZIO FRIZZI PRESENTATOREDELLA SERATA FINALE

XII EDIZIONE DEL LUNEZIA E TELETHONUNITI PER LA RICERCA

Roma, 11  luglio 2007

Al via la XII edizionedel Premio Lunezia - tributoe spettacolo al valore musical-letterario della canzone italiana, tra i più prestigiosi e consolidati del panorama musicale.

Nel corso delle tre serate si alterneranno grandi artisti difama nazionale ed internazionale: Avion Travel, Francesco Baccini, Fabio Concato,Grazia Di Michele, FabrizioMoro, Nek, New Trolls, Marco Ongaro, Gatto Panceri,Laura Pausini,Ron, Antonella Ruggiero, Ivan Segreto, Gianmaria Testa.

Il popolare conduttore televisivo Fabrizio Frizzipresenterà la  serata finale nella splendidacornice della piazza di Aulla,sede storica della manifestazione, che quest’anno devolveràil ricavato a Telethon,fondazione finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca contro le malattiegenetiche.

Il Premio Lunezia è stato ideato nel 1996 daStefano De Martino, Patron dellamanifestazione. Inizialmente rivolto solo ai big, da 7 annisi è esteso anche agli emergenti nelle categorie cantautori, band edautori di testi sotto la direzione artistica di LoredanaD’Anghera. Provengono da tutta Italia i 17 finalisti della Sezione Giovani Autori: Iole Cerminara(Potenza), Marco Fontana(Firenze), Celeste Gaia(Voghera - PV), Glauco Lancellotti (Chieri - TO), Stefano Marelli(Cagliari),  DomenicoProtino(Brindisi), Maria Laura Tessarin(Rovigo), Fulvio AnelliBAND (Brescia), Sin-è (Roma),  Mexcal (Desenzanodel Garda - BS), Ultima (Pavia),Carla Blasetti  (Roma),Margherita Cordova  (Pescara),Martino Giorgini (Marradi  - FI), Alessandro Hellmann (Roma), Rocco Iocolo(Rodi Garganico - FG), PaolaSabbatani(Forlì).

Saranno presenti nomi noti della discografia nazionale in qualità di talent scout: MarcelloBalestra (direttore artistico della WarnerItalia), Dario Salvatori (Festival di SanremoGiovani), Angelo Carrara (Target), Mauro Buttinelli (Rai Trade) e rappresentanti di Alfamusic, Radio2 Rai, Radio inBlu,Imaie e Siae.

Nella sua storia, la manifestazione ha premiato più di 70big della scena musicale del nostro paese e ha accolto importanti personalitàdella cultura e dello spettacolo.  Da Vasco Rossi a Fabrizio De Andrè, da Fernanda Pivano che tenne a battesimo la manifestazionenella prima edizione, a Pippo Baudoche ne celebrò il decennale.

www.premiolunezia.it