Domenico Protino - Dal Lunezia a Vina del Mar 2008 - 21-26 Febbraio Cile

PREMIO LUNEZIA NUOVE PROPOSTE

Domenico Protinovinto il Lunezia 2007,

parte per il Festivaldi Viña del Mar

Dopo avere vinto l'ultimo PremioLunezia nella sezione Nuove Proposte il cantautore brindisinoDomenico Protino rappresenterà l'Italia al prossimo Festival di Viña del Marin Cile con il brano "La guerra dei trent'anni". Il prestigiosofestival sudamericano, gemellato al Festival di Sanremo e chesi svolgerà da giovedì 21 a martedì 26 febbraio 2008, è molto spesso la portadi accesso al ricco mercato musicale dell'America Latina, ma anche occasione dipromozione intercontinentale.

Contatti e relazioni varie,successive al Premio Lunezia, hanno condottoDomenico Protino verso nuovi progetti e serate. Fra queste ultime l'ospitalità al Premio Mia Martini, al SolaroloSong Festival, al MEI e ai prossimi Sanremo Off, Premio Pigro e Premio Bindi.

Biografia

Nato nel 1977, vive attualmente a Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi,nel sud dell’Italia.
Si avvicina alla musica all’età di cinque anni, quando comincia a studiare ilpianoforte, per poi scoprire il suo amore per la chitarra e per la musica cantautoriale italiana e il pop internazionale.

A partire dal 2002 si esibisce condiverse coverband e partecipa a diversi concorsimusicali nazionali, ottenendo ottimi risultati; ma è il 2007 l’anno dellasvolta, quando, il 20 luglio, con il brano “W la vita”, si aggiudicail prestigioso Premio Lunezia, sia come migliore cantautore che comevincitore assoluto.

Ospite, in qualitàdi rappresentante del Premio Lunezia, dei più importanti palcosceniciitaliani, tra i quali: il Premio Mia Martini, il SolaroloSong Festival , il Mei, Sanremoff.

Sempre nel Luglio 2007, Domenicovince il Premio Salentino con il brano “La nuovaaurora”, scritto per una produzione televisiva che andrà in onda sullatelevisione nazionale RAI, a partire dal gennaio 2008.

E' l'unico cantante italianoselezionato al Festival Internacional de la Cancion di Vina del Mar in Cile.

"La guerra dei trent'anni"

Voglio, voglio diventarepazzo niente peli sulla lingua tu sai cos'e' il rispetto.

voglio, vogliofare scacco matto e remare sempre contro per rigonfiarmi il petto.

voglio, vogliodiventare ricco ritrovare quel che ho perso quando ho compreso il mondo.

voglio, vogliorendermi giustizia la lucidita' mi vizia e mi consumatroppo.

Mi brucerei per quel che non hofatto. Per caso sai dove ti ricostruiscono. Mi spoglierei di questa vecchiaruggine ma costa sai, non c'e' coraggio che abbia unsenso.

Voglio, voglio diventarecieco non vedere chi c'e' dietro il premio del campione.

Voglio, voglio scrivere unindizio cominciando dall'inizio di qualche nuova fine.

Mi brucerei per quel che non hofatto per caso sai dove ti ricostruiscono. Mi spoglierei di questa vecchia ruggine.Ma costa sai, non c'e' coraggio che abbia un senso.

Vedrai che vince pericle.

Mi brucerei per quel che non hofatto per caso sai dove ti ricostruiscono mi spoglierei di questa vecchiaruggine. Ma costa sai, non c'e' coraggio che abbia unsenso.

Voglio, voglio diventarepazzo.

siti web

Domenico Protino: http://www.myspace.com/domenicoprotino

Viña del Mar:  http://festival.canal13.cl/elfestival/html/eng/Competencia/index.html