Comunicato stampa: L'ITALIA DIMENTICATA: il primo spettacolo di teatro/canzone con canzoni di Domenico Modugno

19/feb/2008 11.49.00 Buenaonda Contatta l'autore

Luca BAssanese in
L'ITALIA DIMENTICATA

uno spettacolo di Teatro/Canzone attraverso le canzoni del grande Domenico Modugno

Testo di Andrea Nao
Regia di Stefano Florio e Andrea Nao
Da un’idea di Stefano Florio e Luca BAssanese

Luca BAssanese, cantautore fuori dagli schemi conosciuto ai più dopo la vittoria del "Premio Recanati-Musicultura" per la miglior musica e l'uscita del suo album "Al Mercato" di successo per pubblico e critica, sempre pronto a mettersi in gioco nel suo caratteristico ruolo di artista istrionico, riflessivo, dalle importanti capacità vocali ed interpretative, interpreta: "L'Italia dimenticata", uno spettacolo di  Teatro-Canzone che affonda le sue radici (come nella tradizione Gaberiana) in vari linguaggi, dal teatro mimico, alla musica, alla parola come "portatrice di pensiero ed evocatività".

Un viaggio tra musica e parole attraverso le canzoni del grande Domenico Modugno artista lasciato per troppo tempo ai margini dell'attenzione discografica e mediatica, da considerare il padre della canzone d'autore Italiana con brani come "Meraviglioso", "Vecchio Frack", "Tu si' 'na cosa grande", fino a giungere alla storica "Nel blu dipinto di blu" per tutti: Volare.

Nato da un'idea di Stefano Florio e Luca BAssanese, il testo è di  Andrea Nao (già vincitore Premio Nazionale di Narrativa "Valerio Gentile" 2007, con importanti riconoscimenti nell'ambito teatrale nazionale)
Regia di Stefano Florio e Andrea Nao

La prima della prima si terrà al Teatro Busnelli di Dueville (Vi) il giorno 18 marzo alle ore 21.00.
info: Teatro Busnelli - Via Dante, 30 - Dueville (Vi) 0444 361.236 - info online: www.dedalofurioso.it

Luca BAssanese attento e poetico narratore del nostro vivere, definito dalla critica come uno dei cantautori più interessanti e pensanti degli ultimi tempi.

Il suo album "Al Mercato" si è classificato  ai primi posti della indie music like 2007 indetta dal MEI, pubblicato anche in lingua spagnola è presente in terra iberica e nel mercato latino.

la tournè "Luca BAssanese - in viaggio 2007" è stata un susseguirsi di concerti (oltre 60 date - www.lucabassanese.it).

La sua canzone "Confini" tradotta anche in lingua spagnola (Fronteras) è divenuta "canzone simbolo", definita manifesto di grande rispetto civile; vincitore "Premio Recanati - Musicultura" XV ed. per la miglior musica.

www.lucabassanese.it

Vicenza, 19 Febbraio 2008

Ufficio Stampa Luca Bassanese: Buenaondapromotion - www.buenaondapromotion.com - info: 347-8613792