31/05/08 - Spring Jazz Festival 2008 - FRANCO AMBROSETTI QUINTET - con DADO MORONI al pianoforte - Teatro della Gioventù Al TEATRO DELLA GIOVENTU' Via Cesarea, 14 - Genova SETTIMA EDIZIONE "SPRING JAZZ FESTIVAL 2008" "LE FRONTIERE DEL JAZZ" Seconda serata Sabato 31 Maggio 2008 - ore 21.00 FRANCO AMBROSETTI QUINTET Franco Ambrosetti - Tromba Dado Moroni - Pianoforte Gianluca Ambrosetti - Sax soprano Aldo Zunino- Contrabbasso Alvin Queen - Batteria Presenta: Federica Tassinari Dado Moroni con Franco Ambrosetti Sabato 31 maggio, presso la sala Gilberto Govi del Teatro Della Gioventù, alle ore 21.00, si svolgerà la seconda serata dello "Spring Jazz Festival" - Settima edizione - organizzato dal Borgoclub in collaborazione con il precitato teatro: saliranno sul palco il "Franco Ambrosetti Quintet", composto da Franco Ambrosetti (tromba), Dado Moroni (piano), Gianluca Ambrosetti (sax-soprano), Aldo Zunino (contrabbasso) e Alvin Queen (batteria).

28/mag/2008 18.20.00 Stefania Schintu Contatta l'autore

Al TEATRO DELLA GIOVENTU’

Via Cesarea, 14 - Genova

SETTIMA EDIZIONE

“SPRING  JAZZ  FESTIVAL 2008”

“LE FRONTIERE DEL JAZZ”

Seconda serata

Sabato 31 Maggio 2008 - ore 21.00

FRANCO AMBROSETTI QUINTET

Franco Ambrosetti - Tromba

Dado Moroni - Pianoforte

Gianluca Ambrosetti - Sax soprano

Aldo Zunino- Contrabbasso

Alvin Queen - Batteria

Presenta: Federica Tassinari

Dado Moroni con Franco Ambrosetti

Sabato 31 maggio, presso la sala Gilberto Govi del Teatro Della Gioventù, alle ore 21.00, si svolgerà la seconda serata dello “Spring Jazz Festival” - Settima edizione - organizzato dal Borgoclub in collaborazione con il precitato teatro: saliranno sul palco il “Franco Ambrosetti Quintet”, composto da Franco Ambrosetti (tromba), Dado Moroni (piano), Gianluca Ambrosetti (sax-soprano), Aldo Zunino (contrabbasso) e Alvin Queen (batteria).

Il trombettista elvetico è considerato come uno dei più valenti rappresentanti della “via europea al jazz” e viene affiancato dalla critica ai nomi di Enrico Rava e Paolo Fresu.

Dado Moroni non ha bisogno di presentazioni: se lo si osserva, impegnato a suonare, si assiste ad una danza rituale che egli compie attorno al pianoforte, senza arrivare agli estremi di un Cecil Taylor! Sembra che tutta la sua esistenza sia concentrata nei suoni, nell’atmosfera del momento, mentre le sue mani corrono rapide a catturare la magia di quegli attimi. Gianluca Ambrosetti, nato nel 1974 a Zurigo, è un musicista mosso da grandi ideali: non dimentichiamo che l’educazione musicale ricevuta in famiglia gli ha affinato lo spirito critico ed insieme l’istinto ad associarsi a tutto quanto trasudasse jazz. Aldo Zunino conferma il suo momento felice, sempre più richiesto in ambito internazionale dopo le sue collaborazioni nel quartetto di Steve Grossman e nel trio di Bobby  Durham. Nel drumming dell’impareggiabile Alvin Queen c’è limpidità, precisione cronometrica, energia debordante, velocità di esecuzione tanto che alcuni critici jazz statunitensi hanno scritto che “le sue mani sono più veloci del suo pensiero”.

Enzo Cochetti

Biglietto intero:  € 20

Ridotti: € 15 (Soci Borgoclub e abbonati Teatro)

PREVENDITA:

Biglietteria Teatro Della Gioventù : Tel. 010.8936326

www.teatrodellagioventu.it

INFORMAZIONI:

Teatro Della Gioventù: Tel. 010.5451393

Borgoclub: 010.3760090 / 338.6088804/335.5760040

www.borogoclub.com

Stefania Schintu Comunicazione, Promozione Eventi e R.P.
cell. 347/0082416 - skype: stefaniaschintu
e-mail: info@stefaniaschintu.it - stefaniaschintu@gmail.com