Premio Lunezia e la F.I.O.F.A. presentata oggi a Roma

29/mag/2008 19.49.00 Stefania Schintu Contatta l'autore

NASCE LA F.I.O.F.A.
Una Federazione di Organizzazioni dei Festival  per dare voce alla canzone d’autore di qualità
tra i fondatori il Premio Lunezia
www.fiofa.org

Il 29 maggio alle ore 11.00 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della F.I.O.F.A., la FEDERAZIONE ITALIANA ORGANIZZAZIONI FESTIVAL D’AUTORE: un nuovo organismo nato con l’obiettivo di raccogliere le principali e più sane realtà italiane dedicate alla canzone d’autore per migliorare la qualità, lo sviluppo della ricerca, la promozione e la visibilità dell’Autore e dell’Artista.
Fondatori dell’iniziativa ad oggi (in ordine alfabetico): Premio Bindi, Biella Festival Autori e Cantautori, L’Artista che non c’era, L’Isola in Collina (dedicato a Luigi Tenco), Premio Lunezia, Premio Bianca D’Aponte, Premio Pigro (dedicato a Ivan Graziani), Premio Poggio Bustone (in omaggio a Lucio Battisti), Spazio d’Autore (già Premio Rino Gaetano), Voci per la Libertà.

Erano presenti all’incontro i rappresentanti delle Organizzazioni fondatrici, il dott. Stefano Torossi dell'Imaie e il dott. Filippo Gasparro della Siae, quest'ultimo che ha gentilmente concesso la sala convegni del museo del Burcardo per la conferenza stampa.

Fra le principali tematiche sollevate innanzi tutto quella del finanziamento di iniziative dedicate alla musica di qualità, sempre purtroppo carenti. Ma anche l’opportunità, sollevata da Roberto Pietrangeli, coordinatore dell’Unione Artisti-Unimpresa, di rispondere all’esigenza diffusa di una nuova legge per la musica  capace di regolamentare e ridistribuire le risorse in maniera più equa e soprattutto maggiormente rispondente alla realtà odierna della musica italiana.

Stefano De Martino, patron del Premio Lunezia giunto alla XIII edizione, a margine della conferenza stampa di presentazione della F.I.O.F.A., pone particolare attenzione al tema della visibilità e sensiblizzazione nei confronti dei media, auspicando una maggiore collaborazione in favore della qualità artistica e della diffusione della cultura e della musica. Coglie altresì l'opportunità di ricordare che il bando di iscrizione al concorso Premio Lunezia Nuove Proposte (VIII edizione), suddiviso in tre categorie: Band, Cantautori e Autori di testi - senza limiti di età, è ancora aperto (scadrà infatti il 30 giugno) e che la manifestazione vedrà come partner la Warner Music Italia, Radio Due Rai, Siae e che il ricavato sarà devoluto a favore di Telethon. Il Premio Lunezia 2008 si svolgerà a Marina di Carrara il 23 luglio e ad Aulla, come da tradizione, il 25 e 26 luglio.

Stefania Schintu Comunicazione, Promozione Eventi e R.P.
cell. 347/0082416 - skype: stefaniaschintu
e-mail: info@stefaniaschintu.it - stefaniaschintu@gmail.com
web: www.stefaniaschintu.it

Lavori in corso
"Premio Lunezia" 2007 e 2008 - Aulla (MS)
"Premio Bianca D'Aponte - Sono un'Isola" 2007 e 2008 - Aversa (CE)
"Premio Bindi" 2008 - Santa Margherita Ligure - (GE)
"Spring Jazz Festival 2008" - Genova
"Santa Tecla Cafè" locale storico nel cuore di Milano,  ufficio stampa ed organizzazione eventi - (MI)
"Lapilli" collana editoria curata da Petronio Petrone - ed. Guida - (NA)

.............................................................
NOTA LEGALE
Il trattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Le nostre comunicazioni le vengono inviate per la sua utile attività giornalistica, nell'ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". Nel caso le dovesse giungere una serie di una stessa comunicazione, la preghiamo di segnalarcelo. In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato.