Roberto Fonseca - 7/06/08 - Genova - Spring Jazz Festival 2008

05/giu/2008 05.00.00 Stefania Schintu Contatta l'autore

“SPRING  JAZZ  FESTIVAL 2008”

SETTIMA EDIZIONE

“LE FRONTIERE DEL JAZZ”

Terza ed ultima serata

Sabato 7 Giugno 2008 - ore 21.00

TEATRO DELLA GIOVENTU’

Via Cesarea, 14 - Genova

ROBERTO FONSECA GROUP

BUENA VISTA SOCIAL CLUB NEW GENERATION

Roberto Fonseca - Pianoforte

Javier Zalba - Sax, flauto, clarinetto

Joel Hierrezu elo - Percussioni

Omar Gonzalez Sanchez -  Contrabbasso

Ramses Rodríguez - Batteria

Gran finale per la VII edizione dello Spring Jazz Festival organizzato dal Borgoclub, che sabato 7 giugno, ospiterà al Teatro Della Gioventù (ore 21.00), Roberto Fonseca “Buena Vista Social Club New Generation”, per la prima volta a Genova e seconda tappa del suo breve tour italiano (Novara, Genova e Bolzano).

Giovane rivelazione della musica cubana, Roberto Fonseca, inizia a far parlare di sé dopo l’incontro con le leggende del Buena Vista Social Club. Nel 2001 viene invitato a sostituire Rubén Gonzaléz nell’Orchestra di Ibrahim Ferrer, intraprendendo un tour che lo vedrà esibirsi in Europa, Asia, Australia e nelle Americhe. Al Tokyo Jazz Festival del 2002 divide il palco con Herbie Hancock, Wayne Shorter e Michael Brecker.

Ad accompagnare il leader, pianista e Anima della nuova Cuba, Roberto Fonseca, in quella che si prevede sarà una serata indimenticabile: Javier Zalba (sax, flauto, clarinetto), Joel Hirrezuelo (percussioni), Omar Gonzlez Sanchez (contrabbasso) e Ramses Rodriguez (batteria). Roberto Fonseca è un giovane di talento, che esprime con la sua musica e le sue radici con grande intelligenza e creatività. Si amalgameranno sapientemente il bolero con il fusion, la calda e sensuale musica cubana, con il libero fraseggio e le influenze jazzistiche, accompagnati da ritmi africani.

Dopo tre album “En el Comienzo”, “No limit” ed “Elengo”, un bel po’ di premi e collaborazioni nei progetti solistici di Ibrahim Ferrer, Roberto Fonseca approda felicemente a “Zamazu”, quarto album da solista, un lavoro dalla ambivalenza artistica del pianista cubano. Gli echi del Buena Vista si fondono con lo spirito jazz infuso, ma anche a classicheggianti soluzioni. Accanto all’immediatezza del cantato, alle ammalianti melodie della tradizione cubana c’è la razionalità, l’improvvisazione e le strutture rigorose del jazz.

Roberto Fonseca: www.robertofonseca.com - www.myspace.com/robertofonseca

! in allegato biografia estesa e foto!

Biglietto intero:  € 20

Ridotti € 15 (Soci Borgoclub e abbonati Teatro)

PREVENDITA: Biglietteria Teatro Della Gioventù : Tel. 010.8936326 - www.teatrodellagioventu.it

INFORMAZIONI:

Teatro Della Gioventù: Tel. 010.5451393

Borgoclub: 010.3760090 / 338.6088804 / 335..5760040 - www.borogoclub.com

Stefania Schintu Comunicazione, Promozione Eventi e R.P.
cell. 347/0082416 - skype: stefaniaschintu
e-mail: info@stefaniaschintu.it - stefaniaschintu@gmail.com
web: www.stefaniaschintu.it

Lavori in corso
"Premio Lunezia" 2007 e 2008 - Aulla (MS)
"Premio Bianca D'Aponte - Sono un'Isola" 2007 e 2008 - Aversa (CE)
"Premio Bindi" 2008 - Santa Margherita Ligure - (GE)
"Spring Jazz Festival 2008" - Genova
"Santa Tecla Cafè" locale storico nel cuore di Milano,  ufficio stampa ed organizzazione eventi - (MI)
"Lapilli" collana editoria curata da Petronio Petrone - ed. Guida - (NA)

.............................................................
NOTA LEGALE
Il trattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Le nostre comunicazioni le vengono inviate per la sua utile attività giornalistica, nell'ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". Nel caso le dovesse giungere una serie di una stessa comunicazione, la preghiamo di segnalarcelo. In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato.