PREMIO BINDI 2008 - NICCOLO' FABI, ANDREA MIRO' E ALBERTO FORTIS TRA GLI OSPITI DEL PREMIO BINDI 2008

04/lug/2008 18.16.00 Stefania Schintu Contatta l'autore

DALL'11 AL 13 LUGLIO TORNA IL CONCORSO PER GIOVANI CANTAUTORI A SANTA MARGHERITA LIGURE (GE)

Grande attesa per l'appuntamento con la rassegna di musica d'autore dedicata a Umberto Bindi, giunta alla quarta edizione.

Tornano le note del Premio Bindi, giunto alla quarta edizione, che si terrà nei giorni venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 Luglio a Santa Margherita Ligure (GE), l'evento/concorso di musica d'autore intitolato all'indimenticato cantautore genovese, rivolto a giovani talenti italiani emergenti, cantautori e musicisti compositori autori di soli brani strumentali.

Ad accompagnare i giovani talenti, come ogni anno, ospiti di grande richiamo dal mondo musicale italiano: grande attesa per Niccolò Fabi, che sarà presente alla manifestazione insieme ad Alberto Fortis, Andrea Mirò, Edoardo De Angelis, Giorgio Conte, Antonella Serà e Giua. Federico Sirianni sarà protagonista di una performance acustica al Castello di Santa Margherita.

Questi i 10 finalisti, selezionati dalla Commissione Artistica presieduta da Giorgio Calabrese e composta da musicisti, produttori, autori e autorità del settore culturale, che si esibiranno nel corso di due intense serate di concerti “live” sul palco dell'Anfiteatro presso la passeggiata a mare di Santa Margherita Ligure:

Pilar con “Reti” (Roma)
Piji
con “Fino alla fine del tango” (Roma)
Frances
con “L’ultima luna” (Lucca)
Davide Iodice
con “Yugen” (Torino)
Nicola Lollino
con “Capitano di ventura” (Torino)
Terramaris
con “Nenia del Sol” (Roma)
LaFè du Cafè
con “Madama fiume” (Roma)
Stefano Marelli
con “Sull’etere” (Alessandria)
Paola Angeli
con “Come i pesci abitano il mare” (Bologna)
Gill
con “Il giocatore” (Catania)

Il vincitore sarà protagonista di una performance personale domenica 13 Luglio al Castello di Santa Margherita, nell'ambito delle manifestazioni collaterali.

Ad aggiudicarsi il Premio nella passata edizione è stata la giovane cantautrice romana Chiara Morucci. Nel 2005 il gruppo biellese dei Lomé, nel 2006 il cantautore genovese Federico Sirianni.

Le iniziative collaterali che coinvolgeranno il pubblico e gli interessati a margine delle serate di musica, presso l’affascinante Castello di Santa Margherita Ligure, saranno il ciclo “Intorno alla Canzone d'autore”, tre incontri con personaggi del mondo cantautorale, moderati dal giornalista Enrico Deregibus, e “La Stanza del Cantautore”, installazione audiovisiva dedicata ai cantautori liguri, realizzata quest'anno dalla poliedrica artista romana Rosa Di Brigida.

Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure e realizzato dall'Associazione Culturale Le Muse Novae.

Il Premio Bindi è patrocinato da Regione Liguria e IMAIE e si avvale del contributo di SIAE, Provincia di Genova e Comune di Santa Margherita Ligure

Si ringraziano gli sponsor tecnici BoccaccioPassoni, Storti – Pianoforti strumenti edizioni musicali, Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure e Portofino, SR Technology e Aurora Assicurazioni.

Un grazie particolare all'Associazione Umberto Bindi, a Marisa Bindi, a Massimo Artesi e all' Associazione Le Strade del Mondo.

Per informazioni: Associazione Culturale Le Muse Novae – tel. 0185 311603 – info@lemusenovae.it