MUSICA: KIMBALL, PIU’ DIRITTI PER GLI ARTISTI ITALIANI - IMD 9 LUGLIO BENEVENTO

E' questo il tema del secondo Independent Music Day di Francesco Baccini e Giuseppe Povia che si terrà il 9 luglio a Benevento e che vedrà alternarsi sul palco, per circa sei ore, decine di artisti emergenti.

08/lug/2008 11.00.00 Stefania Schintu Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

2° Independent Music Day

9 luglio 2008

Piazza Castello - Benevento

A partire dalle ore 18

 

La filosofia

 

“La musica sta soffocando, ridiamo spazio alla musica”. E’ questo il tema del secondo Independent Music Day di Francesco Baccini e Giuseppe Povia che si terrà il 9 luglio a Benevento e che vedrà alternarsi sul palco, per circa sei ore, decine di artisti emergenti. “Abbiamo deciso di creare l’Imd - spiegano Baccini e Povia - perché crediamo sia giunto il momento di riportare la musica al ruolo sociale e culturale, che dovrebbe avere e che a questo punto va riconosciuto per Legge”. Il secondo Imd, infatti, oltre a rilanciare la campagna di raccolta firme per un nuova normativa del settore vuole anche sensibilizzare il mondo della politica, i media sui problemi di chi fa musica e chiamare a raccolta la categoria “perché si possano raggiungere insieme obiettivi condivisi”. “Nel nostro ambiente non c’è mai stata unità - afferma Francesco Baccini - ma credo che sia arrivato il momento di cambiare per il bene, sia di chi da anni vive di musica, sia dei tantissimi che vorrebbero farlo. C’è tanto fermento musicale nascosto che, allo stato delle cose, non ha possibilità di emergere. Stiamo soffocando idee, note, pensieri e talenti solo perché le regole del mondo discografico hanno sempre più a che fare con questioni relative al marketing e al denaro”. “Gli spazi per la musica si restringono sempre più - ribatte Giuseppe Povia - ora la scure è calata anche sul Festivalbar. La situazione è insostenibile e mi chiedo, come mai la mia categoria sia così refrattaria ad affrontare una battaglia per salvaguardare dei diritti. Perché gli artisti non scendono in piazza come i metalmeccanici, i camionisti, gli agricoltori. Aspettiamo da oltre dieci anni una legge che non è mai arrivata. Quale lavoratore rimarrebbe in silenzio senza un contratto rinnovato e senza regole di tutela? L’Imd vuole essere una sveglia, un modo per dire, a modo nostro, che siamo arrivati al capolinea. Ci vuole una legge che dia nuovamente spazio alla musica. Subito”.

 

Lo spettacolo

 

Maria Dangell, Nello Daniele, Archinuè, Almamediterranea, Dj Iovine, Alex Lunati, Giacomo Fusari, Daniele Stefani, Iacopo Bettinotti, Fandango, Namas, Sindrome di Peter Pan, Vertigo e Sud Express sono solo alcuni, oltre a Francesco Baccini ed a Giuseppe Povia, dei circa 40 artisti che si alterneranno - per un totale di sei ore di musica - sul palco del 2° Independent Music Day che si terrà il 9 luglio in piazza Castello a Benevento. La lunga giornata di musica - che sarà presentata dagli stessi Baccini e Povia con la partecipazione straordinaria, nella seconda parte dello spettacolo, dell'attrice Cinzia Leone - si chiuderà con un ospite internazionale d’eccezione, Bobby Kimball, la voce dei Toto la storica rock band che negli anni Ottanta ha spopolato con pezzi come “Rosanna”, “Africa” e “Hold the line”. Kimball è in Italia per incidere con la cantante tedesca Maria Dangell la versione inglese del brano di Francesco Baccini “Il cielo di Milano” che sarà il primo singolo in rotazione del prossimo lavoro discografico della cantante d’oltralpe. Il brano sarà presentato, sul palco dell’Imd, in una inedita versione in trio con la partecipazione dello stesso Baccini. Kimball proporrà anche alcuni brani del repertorio storico dei Toto. La Dangell presenterà anche “1950” di Amedeo Minghi, in versione inglese.

La seconda edizione dell’Independent Music Day, che gode dell’appoggio del Mei Fest, si tiene all’interno della manifestazione “Quattro notti e… più di luna piena” organizzato dal Comune di Benevento in collaborazione con l’associazione culturale Iside Nova ed è stata resa possibile grazie alla ‘TheaMusic” di Lorenzo Malafarina. Lo spettacolo è coordinato, così come nella prima edizione,  dalla Ciccipromotion.

 


MUSICA: KIMBALL, PIU’ DIRITTI PER GLI ARTISTI ITALIANI

“Volevo solo farvi sapere che sono uno spia del governo e siete tutti arrestati”. Con una battuta dolce-amara Bobby Kimball, la voce dei Toto la rock band Usa che ha appena terminato un tour mondiale, ha aperto a Milano la conferenza stampa di presentazione dell’Independent music day che si terrà a Benevento il 9 luglio prossimo. “Scherzavo, ovviamente - continua - ma credo che in Italia i musicisti debbano avere più diritti. In America abbiamo molto libertà e non ci sono condizionamenti per quanto riguardano i media. Ogni genere trova spazio. La nostra professione è molto ben organizzata e rispettata, così come quella di un operaio”. “Immagino - afferma - cosa voglia dire sentirsi intrappolati e credo - aggiunge rivolto a Baccini e Povia - che farete arrabbiare molta gente”. Se gli si chiede se ascolta musica italiana risponde che, a parte i grandi classici, in Usa la musica italiana non arriva. “Ho ascoltato molte band tributo dei toto provenienti dall’Italia, musicisti eccezionali, e mi sono chiesto perché suonassero in una tribut-band”. “Per questo - aggiunge - sono molto contento di partecipare all’Imd, Spero che questa manifestazione porti a dei risultati”. Bobby Kimbal, sul palco dell’Imd si esibirà con la cantante tedesca Maria Dangell e con Francesco Baccini in una inedita versione in inglese del suo brano “Il cielo di Milano” che gli stessi Dangell e Kimball stanno incidendo e che farà parte del prossimo cd della cantante Tedesca. Kimball ha anche annunciato che sta per uscire il suo prossimo Cd da solista e che, per questo, è in trattativa con una etichetta italiana.


 

Stefania Schintu Comunicazione, Promozione Eventi e R.P.
cell. 347/0082416 - skype: stefaniaschintu
e-mail: info@stefaniaschintu.it - stefaniaschintu@gmail.com
web: www.stefaniaschintu.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl