Premio Mia Martini: i premi della XIV° edizione

Dal 9 all'11 ottobre Bagnara Calabra, città natia della grande Mia Martini, ospiterà la XIV° edizione del prestigioso Premio Mia Martini, ideato nel 1995, anno della morte di Mimì, dal regista e patron della manifestazione Nino Romeo e organizzato dall'Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra con il patrocinio della Regione Calabria, Assessorato al Turismo, Provincia di Reggio Calabria e Comune di Bagnara Calabra in ricordo della grande artista scomparsa.

30/set/2008 19.59.59 ettore luttazi Contatta l'autore

Premio Mia Martini 2008
Fase Conclusiva dal 9 all’11 ottobre 2008 a Bagnara Calabra,
tre serate di gara con ospiti eccezionali e una giuria di esperti.
La XIV° edizione del prestigioso premio con uno speciale omaggio a Napoli e alla sua tradizione musicale.

Dal 9 all’11 ottobre Bagnara Calabra, città natia della grande Mia Martini, ospiterà la XIV° edizione del prestigioso Premio Mia Martini, ideato nel 1995 , anno della morte di Mimì, dal regista e patron della manifestazione Nino Romeo e organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra con il patrocinio della Regione Calabria, Assessorato al Turismo, Provincia di Reggio Calabria e Comune di Bagnara Calabra in ricordo della grande artista scomparsa.
Anche quest’anno, dopo innumerevoli selezioni in giro per l’Italia, 34 cantanti emergenti selezionati dal musicista e cantautore Mario Rosini insieme a Iskra Menarini, storica vocalistdi Lucio Dalla e Andrea Direnzo, giornalista, critico e esperto di musica, sicontenderanno l’ambito Premio Mia Martini Nuove Proposte per l’Europa in tre serate di grande gara.
Oltre quello per gli artisti emergenti anche quest’anno una miriade di premi ad artisti di fama nazionale e internazionale, in questa edizione con un particolare omaggio a Napoli e alla sua tradizione musicale  di cui Mia Martini è stata interprete più volte nel corso della sua carriera.
E quindi riceveranno  il “Premio speciale Mia Martini 2008”  Eugenio Bennato, reduce dal successo dell’ultimo festival di Sanremo, Mirna Doris una tra le più belle voce di Napoli, Peppino Gagliardi che si è meritatamente guadagnato  nel corso della sua carriera l’appellativo di Aznavour italiano, e ultima ma non ultima la siciliana Aida Satta Flores reduce dalla vittoria del Premio Lunezia 2008
Riceverà il “Premio Mia Martini alla carriera”il grande Fausto Cigliano icona della tradizione canora partenopea e  il “Premio Mia Martini Giovani”  il promettente cantautore Rosario Morisco, rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo .
E per finire il “Premio Mia Martini 2008” andrà a un cantautore toscano  da anni  protagonista della scena musicale italiana : il grande  Marco Masini
Non mancheranno ospiti per un pubblico più giovane scelti tra i protagonisti della scena pop italiana: si esibiranno sul palco del Palatenda di Bagnara Calabra il duo Pquadro, gli Studio 3 e la giovanissima Verdiana attualmente in tournèe con lo spettacolo “Immensamente Mia” .
Per gli amanti della musica etnica un grande momento con le note delle “Green Clouds” iinterpreti delle melodie celtico-irlandesi.
La giuria che decreterà tra i 34 emergenti in gara, il vincitore, sarà presieduta dal direttore del TG 3 Antonio Di Bella.
La conduzione delle tre serata  e stata affidata alla giovanissima, ma già affermata e amata attrice Eleonora Di Miele.
In allegato planning delle serate, biografie degli ospiti e dei giurati.

www.premiomiamartini.it
www.myspace.com/premiomiamartini