sabato 11.10: Comune di Vicchio inaugura la Casa di Giotto - nuovo allestimento museale

sabato 11.10: Comune di Vicchio inaugura la Casa di Giotto - nuovo allestimento museale COMUNICATO STAMPA COMUNE DI VICCHIO Oltre il museo tradizionale: Giotto rinnova la sua casa e la apre ai giovani Inaugurazione del Nuovo Allestimento Museale Casa di Giotto, Colle di Vespignano, Vicchio di Mugello (FI) Sabato 11 ottobre - ore 15.00 L'11 ottobre a Vicchio si inaugura il nuovo allestimento museale della Casa di Giotto, il luogo dove secondo la tradizione nel XIII secolo nacque l'artista che rivoluzionò il modo di fare pittura.

06/ott/2008 12.56.59 PLS*Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

COMUNE DI VICCHIO

 

Oltre il museo tradizionale: Giotto rinnova la sua casa e la apre ai giovani

 

Inaugurazione del Nuovo Allestimento Museale

Casa di Giotto, Colle di Vespignano, Vicchio di Mugello (FI)

Sabato 11 ottobre ore 15.00

 

L’11 ottobre a Vicchio si inaugura il nuovo allestimento museale della Casa di Giotto, il luogo dove secondo la tradizione nel XIII secolo nacque l’artista che rivoluzionò il modo di fare pittura. Vicchio, un paese a 35 km da Firenze, patria di personaggi chiave del Medioevo e del Rinascimento italiano come Giotto, Beato Angelico e Benvenuto Cellini, aggiunge alle sue attrattive culturali un museo inedito, frutto di un progetto innovativo di recupero museografico realizzato dal Comune grazie ai contributi della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di Giotto-Fila.

 

La nuova Casa di Giotto è stata progettata per essere non un tempio ma un luogo di conoscenza, incontro e di stimolo alla creatività. Postazioni multimediali interattive, video-environments e laboratori permettono di riscoprire la capacità dell’artista di parlare a una sensibilità moderna. La casa non si presenta come un museo, nel senso tradizionale del termine, ma come spazio di esperienza, di incontro e di produzione artistica, che si animerà durante i fine settimana e in occasione di eventi o gite scolastiche.

 

Da adesso è un luogo aperto a grandi e piccoli, nel quale la conoscenza diventa esperienza attiva in dialogo con il territorio e con la contemporaneità. Al visitatore di oggi si dispiega, sala dopo sala, un sorprendente racconto per immagini che intreccia il passato con il presente, l’interno della casa con lo splendido paesaggio circostante, l’osservazione delle opere di Giotto con l’esperienza diretta dei laboratori artistici.

 

Programma dell’inaugurazione (11 ottobre – dalle 15,00 in poi): escursioni naturalistiche, percorsi d’arte, proiezioni di arte visiva contemporanea, laboratori sul colore per bambini fino ai 12 anni e alle 18,30 concerto di saluto.

 

Orari di apertura al pubblico della Casa di Giotto:

Giovedì: 10-15

Venerdì: 9-15

Sabato: 9-13 e 15-19

Domenica: 9-13 e 15-19

 

Per informazioni

Comune di Vicchio

Tel. 055 8439224

cultura@comune.vicchio.fi.it

www.comune.vicchio.fi.it

 

Prenotazioni

martedì e giovedì:  dalle 9.00 alle 13.00                                                           

tel. 055 84527175 fax. 055 84527177 

esploramuseo@cm-mugello.fi.it

www.casadigiotto.it (sito in allestimento)

info@casadigiotto.it

 

In allegato il comunicato stampa integrale con descrizione dell’allestimento e una foto.

 Per approfondimenti e ulteriore materiale stampa: http://virtualpressoffice.wordpress.com

 

Ufficio Stampa

Stefania Ciani

Giornalista, Uff. Stampa & Rel. Esterne

mob. +39 348 6620933

stefania@lapobag.net

site & blog: www.lapobag.net

press: http://virtualpressoffice.wordpress.com

skype: steciani

 

Join me on LinkedIn

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl