Invito - Roma, 9/10/2008 conferenza stampa del Premio Bianca d'Aponte '08, IV edizione - h. 11:30

Si tratta dell'unico premio italiano rivolto alle cantautrici e alle compositrici di colonne sonore,che si terrà giovedì 9 ottobre 2008 alle ore 11:30 presso la sede del Museo del Burcardo della SIAE - Società Italiana Autori ed Editori, Via del Sudario, 44 (Largo Argentina), Roma.

06/ott/2008 16.30.40 Stefania Schintu Contatta l'autore

Premio Bianca d'Aponte

INVITO CONFERENZA STAMPA

IV  edizione del PREMIO BIANCA d'APONTE 2008

Roma, giovedì 9 ottobre 2008 ore 11:30

SALA CONVEGNI ▪ Biblioteca e Museo Teatrale del Burcardo (SIAE)  ▪ Via del Sudario, 44 - Roma - R.S.V.P. 066819471

Siamo lieti di invitarLa alla

CONFERENZA STAMPA di Presentazione del PREMIO BIANCA d'APONTE 2008,“Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore". Si tratta dell'unico premio italiano rivolto alle cantautrici e alle compositrici di colonne sonore,che si terrà giovedì 9 ottobre 2008 alle ore 11:30 presso la sede del Museo del Burcardo della SIAE -  Società Italiana Autori ed Editori, Via del Sudario, 44 (Largo Argentina), Roma.

Alla presentazione della manifestazione parteciperanno Gaetano d'Aponte, ideatore del Premio Bianca d'Aponte rivolto alle sole cantautrici  e Presidente dell'Associzione Bianca d'Aponte onlus, Fausto Mesolella, direttore artistico della manifestazione, il dott. Filippo Gasparro, direttore della Sezione Eventi della Siae e del Museo del Burcardo, il dott Stefano Torossi consigliere di amministrazione dell'Imaie,  i rappresentanti delle istituzioni locali di Aversa e di Caserta, le finaliste del concorso, le dieci cantautrici provenienti da tutte le regioni d'Italia e alcuni membri del Comitato di Garanzia.

Il Premio Bianca d'Aponte si svolgerà nei giorni venerdì 24 e sabato 25 ottobre ad Aversa (Caserta) e si è affermato in soli quattro anni per la serietà che lo contraddistingue e per l'impegno profuso nel seguire le artiste nella propria carriera artistica anche successivamente alla loro partecipazione alla manifestazione.

Il premio, rivolto alle cantautrici, in questa edizione ha raddoppiato il numero di iscrizioni che sono passate dalle 67 dell’edizione 2007 alle 120 del 2008. Provenienti da 18 regioni italiane, dal Friuli Venezia Giulia e dal Trentino Alto Adige, alla Sicilia.  Tra le più rappresentate il Lazio (19) e la Lombardia (15). Le iscritte hanno un'età compresa tra i 18 (appena compiuti) ai 71 anni.

La rosa delle 10 finaliste è stata selezionata da un comitato di garanzia composto da cantautori e cantautrici (Rossana Casale, Fausta Vetere, Petra Magoni, Brunella selo, Isa, Pippo Kaballà e Burno Marro), parolieri (Cheope, Oscar Avogadro, Gigi Loriga, Giorgio Calabrese), giornalisti (Sandro Petrone, Roberta Balzotti, Nino Marchesano, Gennaro Pasquariello, Enrico De Angelis), musicisti (Gianfranco Reverberi, Corrado Sfogli, Lino Cannavacciuolo, Andrea Zuppini, Ferruccio Spinetti), critici musicali (Enrico Deregibus e Gianluca Veltri) ed operatori del settore, Antonella Bubba (Cose di musica), Paolo Corsi (Emi), Anna Bischi Graziani (Premio Pigro), Enrica Corsi (Premio Bindi), Francesco Paracchini (L’Artista che non c’era) e Mauro Gagino (L’Isola in collina).

La manifestazione assegna due premi principali: Premio “Bianca d’Aponte” - borsa di studio di € 2000,00 e segnalazione ai più qualificati festival nazionali e “Targa della Critica” - borsa di studio di € 1500,00. A questi si aggiungono tre menzioni: Miglior testo - borsa di studio di € 500, Migliore musica - borsa di studio di € 500 e Migliore interpretazione: borsa di studio di € 500. La finale del Concorso si svolge, in ottobre presso il Teatro Cimarosa di Aversa e si articola in due serate.

Il Premio Bianca d'Aponte è promosso dalla Associazione Bianca d'Aponte, col patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità,  della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Aversa ed è resa possibile grazie al sostegno di sponsor privati e dello staff del Teatro Cimarosa di Aversa.

In attesa di un vostro cordiale cenno di riscontro, vi salutiamo cordialmente.

Stefania Schintu

Uff. stampa Premio Bianca d’Aponte

www.biancadaponte.it

Stefania Schintu Comunicazione, Promozione Eventi e R.P.
cell. 347/0082416 - skype: stefaniaschintu
e-mail: info@stefaniaschintu.it - stefaniaschintu@gmail.com
web: www.stefaniaschintu.it

.............................................................
NOTA LEGALE
Il trattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Le nostre comunicazioni le vengono inviate per la sua utile attività giornalistica, nell'ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". Nel caso le dovesse giungere una serie di una stessa comunicazione, la preghiamo di segnalarcelo. In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato.