Micaela Foti a Raiuno

Micaela Foti a Raiuno Comunicato stampa RaiUno La giovane artista reggina Micaela Foti ospite della trasmissione Festa Italiana martedì 30 dicembre.

28/dic/2008 11.42.58 mazzeicomunicazione Contatta l'autore

RaiUno

Micaela Foti, scelta a Roma nel mese di ottobre da una giuria composta dai direttori dei principali quotidiani, settimanali ed emittenti televisive nazionali per rappresentare l'Italia al prossimo Operball al Teatro dell'Opera di Vienna, sarà ospite martedì 30 dicembre nel corso della nota trasmissione televisiva di RaiUno FESTA ITALIANA.

Micaela Foti, 15 anni, giovane talento di Reggio Calabria, ha sviluppato fin da piccolissima l'interesse per l'arte, la musica e il teatro e ciò l'ha portata a seguire una formazione complessa, che va dalla musica leggera tradizionale al gospel & spiritual , all'arte del racconto e della recitazione, al ballo nelle forme più varie, dalla danza classica ai ritmi latino- americani ed, infine, alle danze storiche dell'Ottocento.

Nel mese di settembre 2008 ha partecipato al concorso canoro SoVERATO MUSIC AWARD, aggiudicandosi il primo premio e il prestigioso Trofeo Ippocampo d'oro, dimostrando, a dispetto della sua età, doti vocali e presenza scenica sorprendenti. La stampa definisce la sua "una voce articolata e potente, dalla timbrica raffinata ". Tutto ciò le ha fatto guadagnare in ampio spazio riservatole dalle emittenti radio televisive locali e nazionali e dalle testate giornalistiche e agenzie di stampa nazionali.

Grazie anche alla buona conoscenza della lingua inglese, Micaela nel suo repertorio predilige, tra le artiste internazionali, Alicia Keys, Mariah Carey , Celine Dion, Donna Summer e Barbra Streisand e, tra le italiane Mina, Jenny B e Giorgia.

Con l'interpretazione del non facile brano di Jenny B, "Semplice sai ", recentemente si è aggiudicata il primo premio categoria j . nella finalissima del TOUR MUSIC FEST, svoltasi nello storico locale romano Piper alla presenza di Mogol e dei massimi esponenti della discografia nazionale.

Alla fine di ottobre ha partecipato a Roma al Gran Ballo viennese delle debuttanti, il corrispondente italiano del celeberrimo Opernball, trasmesso ogni anno in mondovisione, e, nel corso della serata organizzata dall'Ambasciatore d' Austria, S. E. Christian Berlakovits, con la direzione artistica di Nino Graziano Luca, Micaela è stata scelta insieme al cadetto Mario Boccucci, per rappresentare l'Italia a Vienna. Una grande gioia, ma anche un'enorme responsabilità per la giovane Micaela che durante la serata di Palazzo Brancaccio, alla presenza di oltre seicento ospiti illustri e di tutta la stampa nazionale, ha allietato il pubblico con la sua straordinaria voce.