Firenze,7-13 maggio: seminario tai chi con il maestro Yang Jun

29/apr/2009 09.52.40 PLS*Comunicazione Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA - Centro Yang Chengfu Taijiquan Firenze

Firenze ospita il seminario italiano annuale di taijiquan tradizionale della famiglia Yang

Il Centro Yang Chengfu Taijiquan di Firenze ospita per la prima volta dal 7 al 13 maggio il seminario italiano annuale di taijiquan tradizionale della famiglia Yang. Il maestro Yang Jun, rappresentante della sesta generazione e futuro portatore dell'eredità della famiglia Yang, sarà a Firenze per una settimana di seminari dedicati alla forma 103, spada taiji e tui shou. Grazie a questo evento arriva a Firenze uno dei più importanti maestri del regno delle arti cinesi tradizionali.

Il taijiquan della famiglia Yang è uno dei tesori del regno delle arti cinesi tradizionali. È stato fondato da Yang Luchan nel XVIII secolo e da lui insegnato ai suoi figli, Yang Banhou e Yang Jianhou, ai nipoti, Yang Shaohou e Yang Chengfu, e pronipoti, Yang Zhen Ming, Yang Zhenji, Yang Zhenduo e Yang Zhenguo. Tutti insieme, tutte le generazioni hanno lavorato a ricercare, cambiare, sviluppare e diffondere il taijiquan.

Il taijiquan della famiglia Yang è divenuto così ampio ed aggraziato, ben strutturato, leggero, gentile e fluido, pur mantenendo gli aspetti delle arti marziali. Per tali motivi è anche un metodo per accrescere la salute e curare certi tipi di malattie. È divenuto così la più popolare di tutte le arti marziali cinesi, dando anche un notevole contributo alla salute dell'umanità. Oggi il taijiquan è amato da decine di milioni di praticanti in tutto il mondo, che lo diffondono sia in patria che all'estero.

Per maggiori informazioni: http://taichi.firenze.it

Oppure rivolgersi a Roberta Lazzeri, cell 347 7309931 - roberta@taichi.firenze.it

Il Maestro Yang Jun

Nato nel 1968 in Taiyuan, diretto discendente del fondatore del taijiquan stile Yang, Yang Luchan, e nipote del Maestro Yang Zhenduo, Yang Jun appartiene alla sesta generazione ed è il futuro portatore dell'eredità della famiglia Yang. È presidente della International Yang Style Tai Chi Chuan Association, che ha creato insieme a suo nonno nel 1998. Nel 1999 Yang Jun si è trasferito a Seattle, Washington, per iniziare ufficialmente il lavoro dell'Associazione Internazionale. La sua forma combina con fluidità la morbidezza con la durezza, la delicatezza con l'eleganza, la compostezza con l'espressività.

Centro Yang Chengfu Taijiquan di Firenze

Il centro nasce nel 2002 per praticare ed insegnare a Firenze il taijiquan della famiglia Yang e dall'aprile 2008 è stato dichiarato Yang Chengfu Tai Chi Chuan Center dal maestro Yang Jun. Si tengono corsi per tutti i livelli. La forma lunga a mano nuda (103 movimenti) e forma breve (13 movimenti) per principianti; forma da competizione (49 movimenti), tui shou (spingere con le mani) e spada (67 movimenti) per livelli intermedi e sciabola per gli avanzati

Stefania Ciani

giornalista