Zambrano e la sua "Rinite Allergica"

29/set/2009 12.15.50 Showbiza Contatta l'autore

Dunque, la storia e' quella di un napoletano all'estero che si racconta
dalla Finlandia. Ecco un personaggio unico,assolutamente  esordiente,
l'italianissimo ZAMBRANO,di cui si sentira' tanto parlare prossimamente per la sua originale caratteristica  di somigliare  a  tutti e  a nessuno.
Partendo da melodie lapponi contaminate a quelle nazional popolari, ecco che il gioco e' fatto!

Esce per l’etichetta discografica indipendente, “Rinite Allergic”, il primo album di Roberto Nucci, in arte Zambrano.
ZAMBRANO & la RinITeAlLeRgIcA, un gioco di parole e musica, fiabe sussurrate o talvolta gridate, che rappresentano la volonta di comunicare spensieratamente agli altri le proprie paure,le ansie o semplicemente, pensieri divertenti e provocatori.
Il nomignolo scelto da Nucci per rappresentarlo artisticamente, nasce dalle scuole elementari, “rubato” ad un ragazzo testardo, grassoccio e dai modi scurrili e rozzi. Da qui si diffonde il modo di dire"sei proprio uno Zambrano", cioe' un simpaticone e ruspante bonaccione assai stralunato.
Da questo pseudonimo si sviluppa una "corrente di pensiero" basata sull'illogico mondo surreale dove l'ironia agrodolce e'dominante. Il gioco musicale si snoda in dieci tracce ed evidenzia il legame col “mito” di  Rino Gaetano. Da sempre il cantautore preferito da Zambrano alias Roberto Nucci.
Diventa sempre piu'proficua l'ispirazione spontanea nei dettati dal maestro di Crotone;si altera cosi' la realta.;il ghiro diventa psichedelico,gli alberi gialli e fucsia con foglie di marzapane,tutti si amano e si divertono e la Rinite Allergica che fu il tormento diventa metaforicamente il mondo incantato dove tutto e' lecito e possibile.

“Rinite Allergica”è stato registrato interamente ad Helsinki e masterizzato a Londra, vanta gli arrangiamenti di Josè Candido e le armonizzazioni di Zorama, il quale è anche editore del progetto.