COMUNICATO: BMF 2009 - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL - OSPITE FABIO CONCATO - SABATO 24/10/09

Allegati

20/ott/2009 14.47.17 merendinemusica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
BMF 2009 - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL - SABATO 24/10/09 ore 21.00
TEATRO CENTRO LUCIA - BOTTICINO SERA (BS), Via Longhetta nr. 6
OSPITE FABIO CONCATO
con la partecipazione di Silvia Olari e Maya


BMF, DA SUMMER A MUSIC. BREVE STORIA DEL FESTIVAL

BMF 2009 è il nuovo nome della manifestazione giunta alla 4° edizione, creata da Tony Biemmi e Ruggero Tavelli.
Proprio da quest’anno, infatti, il Botticino Summer Festival, tradizionale appuntamento di fine estate, diventa Botticino Music Festival, cambiando collocazione (non più in settembre, ma il 24 ottobre) e location (il prestigioso Teatro Centro Lucia di Botticino). Un ringraziamento speciale va alla Parrocchia di Botticino per avere ospitato le prime tre edizioni del Summer Festival. L’ultima vincitrice in ordine di tempo è stata Silvia Olari, nel cast di “Amici” poco dopo il suo trionfo nel nostro concorso.

Per il 2009,Tony Biemmi ha voluto con sè in qualità di co-direttore artistico il cantautore bresciano Beppe Donadio (due album all’attivo - “Merendine”, 2006 e “Houdini”, 2008). Anche grazie alla collaborazione con MerendineMusica (agenzia che ha curato la promozione di Donadio in Italia e Svizzera, calata sin dalla nascita nel mondo della canzone d’autore), per la prima volta nella storia del Festival, al tradizionale concorso per interpreti (dieci i nomi selezionati per concorrere alla vittoria del Trofeo BMF Interpreti) viene affiancato un concorso parallelo dedicato ai cantautori (Trofeo BMF Cantautori). E’ questa un’altra delle novità del BMF 2009, che ritaglia 5 posti per autori dimusica e testi che siano anche interpreti degli stessi. I partecipanti al BMF 2009 in entrambe le sezioni - scelti da una giuria di professionisti tra i numerosissimi iscritti - verranno valutati da un’ulteriore commissione di addetti ai lavori presenti in sala la sera di sabato 24 ottobre. Sarà questa giuria a decretare i vincitori dell’edizione 2009 del BMF. Teletutto e Radio Bresciasette saranno media partners dell'evento.

Da settembre è iniziato, proprio su Teletutto, “(Soltanto) Con la Musica – Aspettando il BMF 2009” - format televisivo prodotto da Playone Events, MerendineMusica> e Teletutto - che vedrà alternarsi negli studi dell'emittente bresciana alcuni dei migliori artisti locali in un programma di musica dal vivo che condurrà idealmente all’evento di sabato 24 ottobre.

Il BMF 2009 verrà trasmesso in diretta streaming audio dalla webradio Playoneradio (www.plyaoneradio.com/homepage.html)


L'OSPITE - FABIO CONCATO

La presenza di Concato è una conferma della nuova linea artistica della manifestazione, che presta grande attenzione alla canzone e al suo contenuto letterario.
Il cantautore milanese, che sarà accompagnato dalla band del BMF diretta dal M.o Andrea Pollione, ripercorrerà la sua carriera musicale in un atteso mini-concerto.
Concato, che ha pubblicato ad oggi 15 album, sin dal 1977 colpisce per l'originalità di alcuni suoi testi (l'ironico italo-americano di “A Dean Martin”, tratto dall'album “Storie di sempre”, l'inflessione black di “Zio Tom” dall'omonimo album del 1979).
L'uscita nel 1982 di “Domenica bestiale” e l'omonimo “Fabio Concato” del 1984 (che contiene alcune delle composizioni più belle della canzone italiana di sempre, come “Fiore di maggio”, “Tienimi dentro te”, “Rosalina” e “Guido piano”) segnano la consacrazione del cantautore milanese, che torna nel 1986 con lo splendido “Senza avvisare” e tre anni dopo con un singolo i cui proventi vengono devoluti a Telefono Azzurro.
Il 1990 è l'anno di “Giannutri”, il 1992 quello di “In viaggio”. “Blu” e un nuovo “Fabio Concato”, rispettivamente nel 1996 e 1999, chiudono il decennio.
Con “Ciao Ninìn”, Concato calca per la prima volta il palcoscenico di Sanremo nel 2001. La canzone in concorso è contenuta nell'album “Ballando con Chat Baker”.
Il primo live arriva, invece, nel 2003 (“Voilà”), qualche anno prima del suo ritorno sul palco dell'Ariston nel 2007 con la canzone “Oltre il giardino”, che raccoglie consensi di critica e dà il nome ad un greatest hits pubblicato nel marzo dello stesso anno.

(sito ufficiale dell’artista: www.fabioconcato.it)

Ad anticipare Fabio Concato sul palco del Teatro Centro Lucia, anche Silvia Olari (www.silviaolari.it), vincitrice dell'edizione 2008 del Festival, e la giovane Maya (www.mayaroby.com), interprete della canzone ufficiale del BMF 2009 ("Soltanto con la Musica", brano che dà anche il titolo all'omonimo format televisivo).


LA BAND DEL BMF 2009

Sono alcuni dei migliori turnisti italiani i musicisti che comporranno la band del BMF 2009, diretti musicalmente dal pianista e arrangiatore Andrea Pollione. Con lui, alla batteria Pietro Pizzi, al basso Antonio Petruzzelli, alle chitarre Salvo Correri, alle tastiere Michele Fazio e ai cori e percussioni Paolo Airoldi. Tutte le esibizioni dei concorrenti saranno rigorosamente dal vivo. La band del BMF 2009 accompagnerà anche Fabio Concato nel suo mini-concerto sul palco del Teatro Centro Lucia.


IL PRESIDENTE DI GIURIA: SERGIO MANCINELLI

Il dj romano - presentatore, doppiatore, autore televisivo e radiofonico - è uno dei punti di riferimento della radio e della tv applicate alla musica, già a partire dai primi anni '80 (Long Playing - Hit Parade - Dischi Caldi). Mancinelli segna alcune tappe storiche della tv di stato quali "Concertone", il primo programma RAI dedicato interamente al rock e Discoring, dal 1984 al 1988. Molteplici sono le apparizioni successive, affiancate da un'intensa attività di doppiaggio (Love Boat, Chips, Le Strade di San Francisco, tra gli altri).

Dal 1999 al 2007 è autore e conduttore di Area Protetta, programma di punta di Radio Capital e trasmissione cult della storia della radio più recente. Tra Lifegate Radio e RAI, la carriera di Mancinelli continua nel rispetto della musica di qualità e la riscoperta di nuovi e vecchi "miti" della musica, in una funzione didattica e da sempre segnata da rispetto artistico e alta professionalità.


LA GIURIA

ANDREA AMATI – è autore per Nek (tra gli altri “Contromano” - 2005 - “Instabile” - 2006 - “Un'altra direzione”, dall'omonimo ultimo album), ma anche per Renga, Masini, Califano, Luca Napolitano (Amici). Amati ha un contratto di esclusiva editoriale con la Warner Chappell.

ELISA ROVIDA - importante voce del panorama jazz italiano. Collabora con varie formazioni Jazz, R&B, Fusion e Funk. Premiata nel 2002 come miglior musicista dalla Berklee in Perugia Umbria Jazz, ha cantato al matrimonio di Tom Cruise e Katie Holmes al Castello Odescalchi di Bracciano.

NUNZIA VALLINI - direttore responsabile di Teletutto

LELE BARLERA - arrangiatore, compositore, produttore discografico, direttore artistico dell’etichetta “Progetto e Dintorni” (collaborazioni con Mia Martini, Anna Oxa, Baccini, Spagna).

MONICA DOCCI (MOKA) - Cantante ed insegnante di canto. Tra i suoi singoli anche "La mia meta", già sigla del programma radiofonico "Tutto Esaurito" di Radio 105. 

ARNALDO CASALI - Giornalista, dirige la rivista "Adesso" e la webradio RadioAdesso.it, collabora con "Il Giornale dell'Umbria" conduce il programma "Adesso in onda" su Radio Tna Inblu. E' direttore del festival cinematografico Popoli e religioni e organizzatore del festival di arti varie "StraValentino". Ha collaborato in passato con il festival della canzone d'autore "Inedito per Maria". 

PAOLO SIANI - compositore, produttore artistico per Ariston Music, negli anni Settanta collabora con Vandelli, Rettore, Matia Bazar.

DANIELE ARDENGHI - critico musicale del Giornale di Brescia

ALEX RUSCONI - prestigiatore, storico della magia, autore e speaker radiofonico.

BIAGIO STURIALE - chitarrista, arrangiatore, compositore. Collaborazioni con Francesco Renga, Anna Tatangelo, Adriano Pappalardo, Matteo Becucci ed altri.




I FINALISTI

CATEGORIA INTERPRETI: LAURA GAMBI - KIMMY - FABIO MIGLIORATI - GIULIA PRATELLI - TERESA ROTONDO - SARA ROSSI - ALICE SPINETTI - GIUSEPPE TONOLINI - ELENA TROIANO - CHIARA VEZZANI

CATEGORIA CANTAUTORI: ANTONELLA BACCHINI (“Il Male Minore”) - SERENA BARATTI (“Quante Volte”) - BIANCA (“Bianca”) - CRISTIANO SALERI & GIULIA VALOTTI (“Babyface”) - DANIELE REGGIANI (“Lo Scemo del Villaggio”)



BMF - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL 2009

Una produzione Playone Events e MerendineMusica>
Direzione Artistica: Tony Biemmi e Beppe Donadio
Direzione Generale: Ruggero Tavelli
Direzione Tecnica: Alex Cerqui
Musiche Originali: Beppe Donadio
Ufficio Stampa: Maria Chiusolo per MerendineMusica>

PRODUZIONE - PARTNERS

ASSOCIAZIONE PLAYONERADIO - Via industriale 18 – 25082 BOTTICINO SERA (BS) - tel 030 2385813 – fax 030 2198511 - info@playoneradio.com - eventi@playoneradio.com - suona@playoneradio.com - www.playoneradio.com

MERENDINEMUSICA - web: www.merendinemusica.com - email: info@merendinemusica.com

Contatti BMF 2009 - BOTTICINO MUSIC FESTIVAL - info@botticinomusicfestival.com - www.botticinomusicfestival.comwww.myspace.com/botticinomusicfestival

Sponsor tecnico: AUDIOELUCI - www.audioeluci.com

Media Partner: TELETUTTO - www.teletutto.it - RADIO BRESCIASETTE - www.bresciasette.it

Ultimi biglietti disponibili.

Prevendite: ART CAFFE’ - Botticino Sera (BS) - tel. 333 4404347 (chiuso il martedi).
Posto unico a sedere Euro 10,00.

Grazie per l'attenzione.

Maria Chiusolo
MerendineMusica>
Ufficio Stampa & Management






blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl