COMUNICATO: MAYA, "LEZIONI DI VOLO". IL 6/11 NUOVO ALBUM E CONCERTO DI PRESENTAZIONE

31/ott/2009 09.50.28 merendinemusica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 COMUNICATO: MAYA, "LEZIONI DI VOLO". IL 6/11 NUOVO ALBUM E CONCERTO DI PRESENTAZIONE


 

MAYA

LEZIONI DI VOLO” - l'album

6 novembre 2009


LEZIONI DI VOLO” - il concerto

Nuovo Eden Brescia

6 novembre 2009 ore 21.00

Con il Patrocinio del Comune di Brescia


MAYA

Lezioni di Volo” è il primo album solista di Maya, la giovane bresciana (classe '91) che in due anni di carriera ha già raccolto esperienze da “veterana” della canzone. Il percorso musicale che la vede nei concorsi insieme ad una moltitudine di aspiranti al successo prende una svolta decisiva al Festival di Ghedi 2008, gara vinta davanti ad una giuria prestigiosa presieduta da Gatto Panceri. E' proprio al Festival di Ghedi che la giovane Roberta – che sceglierà successivamente un nome d'arte – cattura l'attenzione di Musica...E, team organizzatore del Festival e oggi suo management, che crede in lei decidendo di sposare la causa Maya. Dalla vittoria del Festival di Ghedi in poi, Maya ha calcato palchi importanti, aprendo in più di un'occasione i concerti di artisti affermati (Corna, Leali, Panceri).

Nel giugno del 2009 è una delle stelle di SMAIL, in Piazza Paolo VI, insieme ad alcuni dei nomi piu' importanti della canzone bresciana (Renga, Maffoni, L'Aura, Leali tra gli altri). Nella stessa piazza canta al Festival Show, concorso che la vedrà piazzarsi - premiata davanti all'Arena di Verona lo scorso 3 settembre - al secondo posto con la canzone “(Soltanto) Con la Musica”, brano che fa da apripista alla sua carriera radiofonica, presente sulla compilation del festival e contemporaneamente sigla del recente BMF Botticino Music Festival 2009.

Ospite proprio del BMF 2009 e sugli schermi di RAI 2 a “Mezzogiorno in Famiglia”, Maya è anche l'interprete scelta dall'Amministrazione Comunale di Brescia per rappresentare la città nella Notte Bianca. Beppe Donadio scrive per lei “Nella Notte Bianca del Mondo”, canzone ufficiale dell'evento, presentata da Maya sul palco allestito in Piazza del Foro, in anteprima mondiale, sabato 3 ottobre.


LEZIONI DI VOLO – L'ALBUM

Il tema che attraversa “Lezioni di Volo” è contenuto nel titolo. Volo inteso principalmente come sogno, aspirazione, desiderio. E tra i sogni prendono posto amore, sentimento e tanta voglia di musica. L'album contiene cinque brani scritti per Maya da Beppe Donadio, e cioè il primo singolo “(Soltanto) con Musica” e la già citata “Nella Notte Bianca del Mondo”. Completano il quintetto “Controvento”, “Oro e Argento” e la title-track “Lezioni di Volo”. Chiudono “Vado per il Mondo” (musica di Valter Vincenti e parole di Alessandra Dini), “Dans la Nuit Blanche de la Terre” (versione in lingua francese del brano ufficiale della Notte Bianca di Brescia) e “Still the only Way” (versione inglese di “Oro e Argento”), per un EP che insieme alle bonus tracks raggiunge il totale di otto brani.

La produzione artistica di “Lezioni di volo” è di Beppe Donadio, in collaborazione con Paolo Gatti di Musica...E. L'album è stato realizzato a metà tra Terni e Brescia, arrangiato da Valter Vincenti presso lo studio Jungle di Narni (Vincenti ha all'attivo un Festival di Sanremo come direttore d'orchestra e produzioni per Vanoni e Panceri tra gli altri). Il lavoro è stato completato nella nostra città da Paolo Costola di Mac Wave Studio (registrazione delle voci) ed Emilio Rossi di Phoenix Studio (mix e mastering).

I musicisti di “Lezioni di Volo”: Maya (voce solista, cori) – Valter Vincenti (chitarre, sequencing, basso elettrico, tastiere) – Valter Sacripanti (batteria) – Emilio Rossi (tastiere, Hammond B3) – Beppe Donadio (pianoforte, cori).


LEZIONI DI VOLO – IL CONCERTO

Venerdi 6 novembre è data doppia per importanza. E' contemporaneamente l'appuntamento con l'uscita dell'EP prodotto da Beppe Donadio e Paolo Gatti per Musica...E (edizioni Warner Chappell/La Cucina Music, a breve scaricabile da I-Tunes e distribuito da Azzurra nei principali punti vendita) ed insieme data del concerto di presentazione dello stesso, in programma al Nuovo Eden di Brescia (info e prenotazioni: info@merendinemusica.com, Teatro Nuovo Eden - tel 030 8379404/403).

Il biglietto d'ingresso è fissato in euro 5,00 (posto unico). L'inizio è previsto per le ore 21.00.

Maya presenterà le canzoni tratte da “Lezioni di Volo” - insieme a personalissime versioni di brani di altri artisti - accompagnata da una band d'eccezione diretta da Andrea Pollione (tastiere e pianoforte, arrangiatore tra i piu' apprezzati), Antonio Petruzzelli (bassista, già con Dolcenera), Paolo Zanetti (chitarrista bresciano, attualmente alle “dipendenze” di Enrico Ruggeri) e Pietro Pizzi (batteria e percussioni, già con Gatto Panceri).

Tra gli ospiti previsti per “celebrare” l'esordio discografico di Maya, sono attesi Riccardo Maffoni, Beppe Donadio e Silvia Olari (con lei nel 2008 proprio al Festival di Ghedi).

Il concerto è un insieme di musica ed immagini (multimedia a cura di MerendineMusica>), un piccolo viaggio a bordo della musica di Maya, in un contesto cinematografico che trova la sua giusta collocazione nel Nuovo Eden di Brescia, cinema per eccellenza abituato anche a grandi appuntamenti musicali.

Riferimenti web:

www.mayaroby.com

www.myspace.com/mayaroby

www.merendinemusica.com


Grazie per l'attenzione.

 


Maria Chiusolo
MerendineMusica>
Ufficio Stampa & Management

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl