COMUNICATO: ALESSANDRO DUCOLI, PRESENTAZIONE NUOVO CD - "PICCOLI ANIMALETTI IN CONCERTO" - LIVE DUCOLI/KUTOV - MARTINI CAFE', BOARIO TERME, 28/02/10 DALLE ORE 17.30 "PICCOLI ANIMALETTI IN CONCERTO" Presentazione del nuovo cd di Alessandro Ducoli - ore 17.30 - Nutellata con il coro "Piccoli Animaletti" - ore 20.30 - Paolo Mazzucchelli e le copertine del Ducoli - ore 21.30 - Alessandro Ducoli e Andrei Kutov in concerto MARTINI LOUNGE CAFE' - BOARIO TERME (BS) (www.martinicafe.it) info e prenotazioni: maria@merendinemusica.com COMUNICATO: ALESSANDRO DUCOLI, PRESENTAZIONE NUOVO CD - "PICCOLI ANIMALETTI IN CONCERTO" - LIVE DUCOLI/KUTOV - MARTINI CAFE', BOARIO TERME, 28/02/10 DALLE ORE 17.30 "Piccoli animaletti" è il nuovo cd di Alessandro Ducoli, ultima fatica discografica che verrà ufficializzata domenica 28 febbraio 2010 con un concerto dal vivo presso il Martini Lounge Cafè di Boario Terme (www.martinicafe.it), live che chiuderà un'intera giornata di musica dedicata a Ducoli, aperta dalla "Nutellata" insieme ai bambini del coro "Piccoli animaletti" (presente nell'album), e che continuerà alle 20.30 con un breve viaggio condotto da Paolo Mazzucchelli ispirato alle copertine dei cd del cantautore.

24/feb/2010 13.56.17 merendinemusica Contatta l'autore

"PICCOLI ANIMALETTI IN CONCERTO"
Presentazione del nuovo cd di Alessandro Ducoli

- ore 17.30 - Nutellata con il coro "Piccoli Animaletti"
- ore 20.30 - Paolo Mazzucchelli e le copertine del Ducoli
- ore 21.30 - Alessandro Ducoli e Andrei Kutov in concerto

MARTINI LOUNGE CAFE' - BOARIO TERME (BS)
(www.martinicafe.it)
info e prenotazioni: maria@merendinemusica.com

"Piccoli animaletti" è il nuovo cd di Alessandro Ducoli, ultima fatica discografica che verrà ufficializzata domenica 28 febbraio 2010 con un concerto dal vivo presso il Martini Lounge Cafè di Boario Terme (www.martinicafe.it), live che chiuderà un'intera giornata di musica dedicata a Ducoli, aperta dalla "Nutellata" insieme ai bambini del coro "Piccoli animaletti" (presente nell'album), e che continuerà alle 20.30 con un breve viaggio condotto da Paolo Mazzucchelli ispirato alle copertine dei cd del cantautore. Un'ora dopo - alle 21.30 - il concerto di Ducoli, accompagnato al pianoforte dal M.o Andrei Kutov, in un sodalizio musicalmente rodato (molti i concerti in questa formazione, in tutta Italia) e di grande intensità emotiva.

Ducoli è cantautore camuno (classe 1971) dalle molteplici identità: è dapprima Bacco il Matto - nella prima fase della carriera, poi La Banda del Ducoli - a metà del percorso (finalista al Festival di Mantova e al Premio Recanati 2004, ora Musicultura) ed altri "travestimenti" quali quelli denominati Spanish Johnnies e Cletus Cobb, in lingua inglese. Dall'album di esordio "Lolita" - o primo lavoro solista, come preferisce definirlo lui - inizia il Ducoli a tempo pieno, calato nella scrittura per sè e per altri artisti (proficua la collaborazione con Boris Savoldelli, che porta i testi di Alessandro ben oltre i confini italiani, fino in Russia e negli States). Il 2004 è segnato da una svolta jazz con "Brumantica", piccolo gioiello seminascosto al pubblico più numeroso (e forse ancor più apprezzabile) che brilla della luce di Fabrizio Bosso, Alessandro Galati (arrangiatore dell'intero lavoro), Ares Tavolazzi, Sandro Gibellini ed Ellade Bandini.
"Artemisia Absinthium", album del 2008, frutta al Ducoli il Premio Claudio Mazzitello edizione 2009.

E' proprio Ellade Bandini che torna in "Piccoli animaletti" e forma insieme a Max Gabanizza l'ossatura ritmica del nuovo album di un Ducoli musicalmente ispirato e profondo nella scrittura.
L'inseparabile Andrei Kutov al pianoforte, Giorgio Cordini, Michele Gazich, Mario Stivala, Mirko Spreafico e Valerio Gaffurini sono i nomi coinvolti nel nuovo lavoro, aperto dal videoclip di "La Malura" diretto da Andrea Cominoli ("La Malura" è neologismo "ducoliano" che sintetizza la condizione degli animali in gabbia, umani inclusi) e farcito di tanti episodi di grande musica. "Rattus, con il coro dei bambini e il pianoforte di Kutov, è uno di questi. "Dialogo di guerra", sulla vicenda di Ilaria Alpi, un altro di quelli che lasciano il segno.

Informazioni e prenotazioni per la giornata di presentazione di "Piccoli Animaletti" scrivendo all'indirizzo maria@merendinemusica.com

Approfondimenti e novità su Alessandro Ducoli ai seguenti indirizzi web:
www.ducoli.eu
www.myspace.com/alessandroducoli