Punkreas - Paranoia Domestica Tour al Tempo Rock

13/apr/2010 15.33.41 TEMPO ROCK Contatta l'autore

Grande risposta del pubblico alle prime date del Paranoia Domestica tour che vede i Punkreas esibirsi con un set speciale incentrato sui primi 3 album della loro storia ventennale. Il tour porterà la band punk italiana più famosa al Tempo Rock di Gualtieri (RE) sabato 17 aprile.

L'inizio del concerto è previsto per le 22.30 ed il prezzo d'ingresso sarà assai contenuto solo 10 euro per poter assistere ad un live esplosivo che si prevede durerà oltre 2 ore. Dopo il concerto dei Punkreas il consueto dj set del Tempo Rock fino alle 04 del mattino nel locale completamente rinnovato della bassa reggiana.

La prima Intifada e piazza Tienanmen, la caduta del muro di Berlino e la fine dell’URSS, la prima guerra del Golfo e l’Europa di Maastricht. In Italia la fine di P.C.I. e D.C., la nascita della Lega Lombarda, la legge Mammì sulle tv e la creazione del monopolio Fininvest, Tangentopoli e le stragi di Capaci e via D’Amelio.E ancora, la scomparsa del 45 giri, i primi costosissimi telefoni cellulari e l’apparizione del primo sito web.
Tutto questo accade tra il 1989 e il 1992, anni in cui la storia locale e universale prendono una nuova direzione che modellano e continuano a determinare il nostro presente.
In quegli anni, mentre Maradona si presta suo malgrado a fare il testimonial per un prodotto destinato a grande successo commerciale come la cocaina, i Punkreas scrivono e registrano i loro due primi album.

“Isterico” e “United Rumors of Punkreas”, ormai introvabili nelle loro edizioni originali, sono i due lavori che precedono e preparano il riconosciuto capolavoro del punk- rock italiano, quel “Paranoia e potere” di cui ancora oggi il gruppo esegue i singoli in concerto.
Forse proprio a causa del successo di “Paranoia e potere”, le canzoni degli esordi – oggi raggruppate nella raccolta “‘90 -’93″ – sono state invece a lungo abbandonate ed escluse dalle scalette dei live. Eppure i fans continuano ad amarle e a richiederle, anche se spesso si tratta di canzoni scritte quando non erano ancora nati.

Per celebrare i loro primi 20 anni, i Punkreas hanno deciso allora di andare a riprendere quelle canzoni, registrate sotto la necessità di gridare la propria rabbia, con tutta la meravigliosa, irripetibile ingenuità di una tecnica ancora approssimativa e tutta l’urgenza di un telegramma ai posteri.
Le canzoni di “Isterico” e “United Rumors”, unitamente a una selezione di brani da “Paranoia e potere” saranno eseguite all’interno del tour ?”Paranoia Domestica” , titolo che allude a un altro famoso album dei Punkreas, “Elettrodomestico”, ma anche alla vita da reclusi teledipendenti che è stato il destino delle masse in questi anni.

20 anni dopo, è ora di ricominciare.
Usciamo dal salotto e ritorniamo al futuro !!!

www.punkreas.net
www.myspace.com/punkreas