ARCADE FIRE // giov. 2 settembre a Bologna - iDay Festival - Unica data italiana!

22/apr/2010 12.51.38 jarno Contatta l'autore

Chris Martin li ha definiti: “The greatest band in history”

Gli U2 hanno scelto una loro canzone come intro per il Vertigo-tour 2005/2006

David Bowie ha suonato con loro a New York

Finalmente arrivano in Italia per un’unica data

GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE 2010
ARENA PARCO NORD – BOLOGNA
A breve saranno annunciate altre band

VENDITE ONLINE APERTE DALLE ORE 10.00 DI VENERDI 23 APRILE  SUL CIRCUITO WWW.TICKETONE.IT E DALLE ORE 10.00 DI VENERDI’ 30 APRILE
IN TUTTE LE ALTRE PREVENDITE AUTORIZZATE

In occasione del 10° anniversario, a sorpresa si aggiunge un’altra data all’I-Day Festival 2010, dopo l’annuncio dei Blink 182 headliner di domenica 4 settembre : infatti giovedì 2 settembre salirà sul palco dell’Arena Parco Nord di Bologna uno dei gruppi più osannati da pubblico, critica e colleghi, gli Arcade Fire.

Gli Arcade Fire sono pronti a conquistare il mondo del rock e a diventare una band di riferimento nella musica mondiale, grazie anche alle loro performance live epiche, esplosive, indimenticabili; a testimonianza di questo saranno headliner nei principali festival estivi del 2010 tra cui Reading e Leeds e il Rock en Seine in Francia.

L’uscita del loro nuovo ed attesissimo album è prevista per l’autunno del 2010; un motivo in più per essere a Bologna, dato che sarà la loro unica data italiana di quest’anno.

La band ha molti fan anche nelle file dei musicisti: Chris Martin dei Coldplay, durante un'esibizione ad Ottawa in Canada, ha definito gli Arcade Fire come il più grande gruppo di sempre ("the greatest band in history") e gli U2 hanno scelto una loro canzone, Wake up, come intro per il loro fortunato Vertigo-tour 2005/2006. Ma non sono i soli: nel 2005 il “Duca Bianco” David Bowie ha partecipato a due concerti degli Arcade Fire a New York suonando con loro alcuni brani.

Band dalla natura bifronte, allo stesso tempo indie e mainstream, gli Arcade Fire hanno avuto un’evoluzione che li ha portati a tracciare le coordinate del pop e del rock che verrà, incorporando nella loro musica elementi folk, post punk, e dando il via alla tendenza delle formazioni allargate che utilizzano una quantità di strumenti diversi.

Le collaborazioni non si limitano alla musica: nel 2009 il regista Spike Jonze (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee) ha voluto come colonna sonora del suo ultimo film Nel paese delle creature selvagge una loro canzone ed attualmente la band ed il regista stanno collaborando per un altro film.

Il nucleo fondante della band è composto da Win Butler e Régine Chassagne, compagni nel lavoro e nella vita, a cui si aggiungono nel 2003 Richard Reed Parry, Tim Kingsbury e William Butler (fratello minore di Win).

Il quintetto comincia subito a lavorare nel solco del miglior indie-rock, sperimentando idee e sonorità: Win Butler suona la chitarra e canta, Richard Reed Parry suona l'organo, Tim Kingsbury il basso, William Butler il sintetizzatore e le percussioni. Régine Chassagne suona un po' di tutto, dal piano alla chitarra, dal flauto alla batteria.Il primo risultato del loro lavoro, uscito a fine del 2003, è l’omonimo Arcade Fire, un EP autoprodotto che vale  loro il contratto con Merge Records. Il debutto ufficiale risale al settembre del 2004, quando i 10 brani di Funeral spingono la critica specializzata a spendere parole entusiaste. Inoltre il disco sancisce la formazione a sette, con l'ingresso a tempo pieno di Sarah Neufeld (violino) e Jeremy Gara (batteria). Nel 2007 esce il secondo album Neon Bible che conferma le doti , rilancia la popolarità del gruppo ed entra ai primi posti delle classifiche inglesi e americane.

I-DAY FESTIVAL – BOLOGNA – ARENA PARCO NORD
Prezzo I-Day #1 Festival: € 32,00  + diritti di prevendita
Abbonamento I-Day Festival (Day
#1 - 2 Settembre + Day#2 - 4 Settembre): € 60,00 + diritti di prevendita.

Prevendite:
Ticketone
892 101 www.ticketone.it
Vivaticket
899 666 805 www.vivaticket.it
Ticket.it   02 54271  www.ticket.it
Greenticket  899 500 055 www.greenticket.it
Boxoffice Toscana    055 210804    www.boxol.it
Teleart     041 2719027   www.teleart.it
Geticket  848 002 008 www.geticket.it <http://www.geticket.it>
Estragon Shop  051 0955199

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.
Per ulteriori informazioni www.indipendente.com

Come per la data di sabato 4 settembre, che vede  i Blink 182 come headliner, il bonus di 20 euro per chi ha acquistato il biglietto di I-Day edizione 2009 è attivo anche per gli acquirenti dei biglietti della data di giovedì 2 settembre.

Info al pubblico:
INDIPENDENTE EVENTI E PRODUZIONI
www.indipendente.com info@indipendente.com

---------------------------------------------------------------------------
Jarno - Carlo Garrè
via po 21
20086 - Motta Visconti - MI
(Italy)
Mob. +39.339.4355906
mail/blackberry: jarno.carlo@gmail.com
skype: jarnocarlo99

www.myspace.com/jala2008 <http://www.myspace.com/jala2008>   //