Aliante: il volo cosmico dei Come Le Foglie!

Dopo 30 anni di assenza arriva l'atteso disco del trio milanese, pubblicato dalla Vololibero di Claudio Fucci.

10/mag/2010 20.31.34 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Dopo 30 anni di assenza arriva l'atteso disco del trio milanese, pubblicato dalla Vololibero di Claudio Fucci. Attilio Zanchi, Claudio Lugli e Giancarlo Galli, con amici e special guest, tornano con un effervescente album di inediti e vecchi brani

 

 

 Vololibero Edizioni e AMS

sono lieti di presentare:


 

ALIANTE

...il nuovo cd di Come Le Foglie...


Vololibero Edizioni/AMS, 2010

Distr. BTF

16 brani, 62 minuti


Uno dei nomi di culto del rock italiano anni '70 torna finalmente in azione con il nuovo album Aliante: i Come Le Foglie! Lo storico trio, composto da tre formidabili musicisti come Attilio Zanchi, Claudio Lugli e Giancarlo Galli, ritorna per la gioia degli appassionati del miglior rock tricolore, con un eccellente  lavoro prodotto dalla Vololibero Edizioni con AMS Records. Aliante è il primo disco ufficiale dei Come Le Foglie: nato a Milano sul finire degli anni '60, il gruppo si sciolse a metà degli anni '70, lasciando all'attivo solo una manciata di brani demo non definitivi, pubblicati su cd nel 1998.


A differenza di tanti gruppi italiani dell'epoca, più vicini al linguaggio progressive inglese, i Come Le Foglie erano affascinati dalle sonorità West Coast americane: Crosby, Stills, Nash & Young, James Taylor e Joni Mitchell divennero i riferimenti preferiti per il trio, autore di un folk-rock in linea con gli umori psichedelici del periodo. Dopo la partecipazione a numerosi festival con PFM, Battiato, Banco, Osanna, Curved Air e tanti altri, i Come le Foglie si sciolsero, con l'unico lascito di alcune registrazioni demo di non eccelsa qualità.


 

 Intorno al 2005 i Come Le Foglie, spronati da Claudio Fucci, amico e collaboratore di vecchia data, riscoprono il piacere di risuonare insieme e di tornare all'opera. Nasce così il nuovo progetto Aliante, un lavoro idealmente diviso in due parti: se Ali mostra il materiale inedito del trio, Ante è un efficace "prima", un prequel che restituisce all'ascoltatore odierno brani e suoni storici direttamente dagli anni '70. Aliante è dunque l'occasione per scoprire nuovi pezzi tra psichedelia, rock e canzone e grandi classici come Incoscienza, Amalfi, Via Ludovico il Moro, L'emigrato e altri. Il nuovo disco, avvolto dalla grafica lisergica di Matteo Guarnaccia, vede la partecipazione di vecchi e nuovi amici: Massimo Priviero, Riccardo Luppi, Danilo Rossi, Martin Thurn-Mithoff degli Analogy, Keith Easdale, Marco Castiglioni e tanti altri.


 

"Una capsula del tempo all'incontrario, una psichedelica macchina wellsiana, una teiera volante (forse un aliante?) per planare silenziosi in quello che avrebbe potuto essere e non è mai stato. In fondo forse tutto è un grande gioco che, per quel che conta, testimonia solo della voglia di fare musica di tre giovani artisti mai invecchiati per davvero" (Claudio Fucci).


 

Informazioni:


Come Le Foglie

(è possibile scaricare materiale extra e altro):

http://www.comelefoglie.it

 

Vololibero Edizioni:

http://www.vololiberoedizioni.it

 

Synpress44 Ufficio stampa

http://www.synpress44.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl