DIAVOLO: JAZZ E SUONI ALTERNATIVI

esibendosi per i primi tre anni di attività come "King Oliver's Jazz

Allegati

21/mar/2005 19.01.30 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

 
 
 
ASTI- Piazza San Martino, 4 (ex chiesa di San Michele) - INFO +39 0141.355.699 
 
www.diavolorosso.it
  


Giovedì 24 ALBERTO MANDARINI
 
Intraprende giovanissimo l¹attività musicale collaborando con numerose orchestre sinfoniche italiane. Ha collaborato con la Grande Orchestra Nazionale di Jazz con l' Instabile Orchestra, Elton Dean, Tim Berne, Tony Scott, Maria Schneider, Charlie Mariano, Cecil Taylor e, dal 1995, con il cantautore Paolo Conte.
È direttore artistico della CVM Big Band. Ha partecipato a festival jazz in tutto il mondo e ha registrato più di 30 album. Questa sera  Alberto Mandarini con Umberto Petrin al pianoforte, Giovanni Maier al contrabbasso e U. T. Gandhi alla batteria, quartetto nato nel 2002 nell¹ambito dell'Instabile Orchestra, presenterà il suo ultimo CD Passio.
 
Venerdì 25 DJ Testore Serie B d¹eccellenza ­ Capitolo II
Personaggi che vivono ai margini dello showbusiness per scelta o per necessità, etichette indipendenti, suoni sotterranei e a volte bellissimi, che meritano di essere conosciuti meglio; a volte sono oggetti di culto per altri musicisti che spaccano il video, a volte sono solo belli e perdenti per natura. Attenti agli sconosciuti, potrebbe essere amore a prima vista !
 
Sabato 26 marzo ROCKZILLA

 

suoni buoni dal mondo: novità, classici & rarities 6o's, 70's, 80's 90's mixati dai selecters  della Diavolo Rosso Posse.

 
Domenica 20 Oliver River Gess Band
Tra l'America e il Bassotuba, 4^ edizione
organizzata dal Diavolo Rosso con la collaborazione della Regione Piemonte e della CIA di Asti.
 

La "Oliver River Gess Band" - il cui nome allude scherzosamente a un torrente locale, con un riferimento alla tradizione fluviale delle orchestre che si esibivano sui battelli del sud degli States all’epoca in cui la grafia del termine "jazz" non era ancora standardizzata - nasce a Cuneo nel 1991, esibendosi per i primi tre anni di attività come "King Oliver’s Jazz Keepers".

L'intento è, fin dal principio, programmatico:
divulgare e proporre dal vivo il genere New Orleans degli albori, e in particolare le incisioni del leggendario “King” Oliver con la sua Creole Jazz Band.

L’opera richiede un accurato e laborioso recupero degli arrangiamenti originali, realizzato con pazienti trascrizioni da registrazioni spesso rudimentali, una caratteristica dell’orchestra che ottiene immediati e prestigiosi consensi già alle prime esibizioni in concerto.

Nei suoi primi 10 anni di attività la band ha partecipato a molte fra le più importanti rassegne europee di jazz (dal francese Festival di Saint Raphaël, tra il 1993 ed il 1999 - dove il gruppo si qualifica immediatamente tra i finalisti - al prestigioso e rinomato New Orleans Jazz di Ascona in Svizzera nel 1994 e dal 1998 al 2003, oltre che al Dixieland Festival di Tarragona ed ai festival italiani di Cagliari, Torino e Brunico nel 2000) attirando l’attenzione di un veterano del jazz tradizionale come il musicista e showman Lino Patruno, che ha suonato dal vivo con la band e l’ha invitata a suonare nel festival da lui organizzato nella piccola Repubblica di San Marino (1999).

La Oliver River Gess Band ha partecipato a rassegne musicali, trasmissioni radiofoniche e spettacoli teatrali con musica dal vivo; l’odierna formazione vede l’aggiunta di una sezione di sassofoni e di una dinamica vocalist, ed amplia i propri orizzonti alle grandi orchestre della Swing Era da Ellington ai Dixie Syncopators dello stesso Oliver, senza dimenticare Bix Beiderbecke, Armstrong, Morton e gli altri alfieri degli anni Venti.

Dal 1996, inoltre, la band è affiancata da un’Associazione culturale con lo stesso nome, che si propone di aumentare la conoscenza e la diffusione del jazz tradizionale, raccogliendo materiale informativo e d’ascolto su questo genere.

 

Mercoledì 30  Progetto Nigeria Concerto di solidarietà
Giovedì 31  Edoardo Cerea

 

APRILE

Venerdì 1 Trio del Diavolo
Domenica 3  Hot Mama

Mercoledì 6 Danze indiane

Giovedì 7 Four in One

Venerdì 8 Long Valley Blues Band

Domenica 10 Tango

Giovedì 14 Fabrizio Consoli

Venerdì 15 Jino Touche e i Baton Magik

Domenica 17 Hastesan Jazz Group

Martedì 19 Cena vegetariana

Giovedì 21 Jono Manson  e Jaime Michaels

Venerdì 22 DJ Testore

Domenica 24 Stefano Vergani

Giovedì 28 Nema-Niko

Venerdì 29  Stefano Bollani solo¹s

 

MAGGIO

Domenica 1 Lexandher

Giovedì 5 Kelesh

Venerdì 6 Chi dialoga pensa la pace (Tavola rotonda con scrittori mediorientali, Cena etnica con menù israelo-palestinese,Concerto con musica mediorientale e kletzmer)
Domenica 8 Gli agnolotti di mammà

Giovedì 12 Echopark

Venerdì 13 Trio del Diavolo

Domenica 15 Tango

Mercoledì 18 Liberty Bizarre Fornaca

Giovedì 19 Passi Falsi

Venerdì 20 Cena con peperoncino

Domenica 22 Danze orientali e Cena araba

Martedì 24 Davide Chinotto contro Golia Coca

Giovedì 26 Fish Band

Venerdì 27 Howard Jones
Domenica 29 Nel cuore della differenza
 


  


Queste segnalazioni vengono inviate a scopo informativo, per la Vs attività giornalistica e non sono oggetto nè di "spamming" nè di disturbo e, nel rispetto della legge 675/96, il trattamento dei  vostri dati, provenienti da elenchi o servizi di pubblico dominio, avviene solo all'interno del nostro ufficio. Per modifiche, aggiornamenti, esclusioni scrivere all'indirizzo sopra indicato  
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl