DE GREGORI E FRANKIE AL BUDDHA

Allegati

21/mar/2005 19.14.41 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

via Artigianato 11 Orzinuovi (BS) Tel. 030.942210  www.buddha.it  info@buddha.it

venerdì 25 marzo FRANCESCO DE GREGORI

Ritorna al Buddha uno dei più grandi cantautori italiani, per presentare in anteprima il nuovo album, insieme ad alcuni dei suoi cavalli di battaglia.
E' possibile prenotare i tavoli, per 4 persone e multipli, al costo di 10 euro al tavolo, oltre al costo del biglietto d'ingresso di 20€!
per info  335.5865010

Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile del 1951. Trascorre parte della sua infanzia a Pescara per poi fare rientro stabilmente nella Capitale alla fine degli anni cinquanta. A Roma frequenta il liceo classico Virgilio, dove vive in prima persona gli eventi e i fermenti politici del movimento studentesco del '68. Fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De Andrè ma anche successivamente dalle canzoni di Bob Dylan De Gregori inizia ad esibirsi, appena sedicenne, al Folkstudio, presentato dal fratello maggiore Luigi, anche lui musicista. Nel piccolo locale di Trastevere, luogo prediletto dei musicisti di tutto il mondo di passaggio per Roma esordisce come interprete. Il suo repertorio consiste in brani di Dylan e Leonard Cohen tradotti in italiano, cover di De Andrè, canzoni popolari italiane. A ciò aggiunge le sue prime composizioni che proprio in quel periodo comincia a scrivere.
Il Folkstudio è frequentato da altri giovani cantautori come Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Stefano Rosso, Giorgio Lo Cascio, Paolo Pietrangeli; da jazzisti come Mario Schiano e Marcello Melis; da ricercatori ed interpreti di musica popolare come Giovanna Marini e Caterina Bueno, con la quale De Gregori farà una lunga tournèe in veste di chitarrista e alla quale dedicherà, anni dopo, la canzone Caterina, inserita nell’album Titanic.
Il 1970 è l'anno dell'esordio discografico. Theorius Campus vede De Gregori condividere con l'amico Venditti, anche lui al suo primo disco, questo lavoro ancora acerbo dove la canzone più interessante (almeno per quanto riguarda De Gregori) è Signora Aquilone. Nonostante il deludente riscontro commerciale di Theorius Campus l'anno successivo, grazie alla coraggiosa produzione di Edoardo De Angelis, Francesco De Gregori realizza, per la IT di Vincenzo Micocci, il 33 giri Alice non lo sa. La title-track, Alice, partecipa alla manifestazione “Un disco per l’Estate”, classificandosi ultima. Il disco ottiene comunque un discreto successo e conferma De Gregori come uno dei cantanti emergenti più amati dal pubblico giovanile d’avanguardia.
Nel 1974 esce l'intimo Francesco De Gregori, in cui trovano spazio canzoni assai personali, visionarie ed ermetiche. Fra i titoli spiccano Niente da capire, Bene, Cercando un altro Egitto. Allo stesso anno risale la collaborazione con Fabrizio De Andrè. La firma di De Gregori appare in cinque canzoni, fra cui La cattiva strada e Canzone per l’estate, che faranno parte di Volume VIII, il nuovo album del cantautore genovese.
Il 1975 è l’anno di Rimmel, album che contiene canzoni destinate a diventare classici della musica italiana. Rimmel, Pablo(scritta insieme a Lucio Dalla), Buonanotte fiorellino, Pezzi di vetro potranno vantare in futuro centinaia di esecuzioni dal vivo da parte del loro autore.
Bufalo Bill, del 1976, viene definito dallo stesso De Gregori "il disco più riuscito". Tra i brani di spicco, titoli di eccezionale bellezza come Atlantide, Santa Lucia, L’uccisione di Babbo Natale e la stessa Bufalo Bill.
Subito dopo l’uscita di Bufalo Bill De Gregori subisce, nel corso di uno spettacolo a Milano, una violenta contestazione da parte di un gruppo politico di estrema sinistra legato ad Autonomia Operaia. L’episodio va inserito nel clima di intolleranza creato in quel periodo dalle frange più estreme dei gruppi extraparlamentari che attraverso l’azione violenta nei concerti di massa (analoghi episodi avvennero con Lou Reed, Santana, Patti Smith), perseguivano l’intento di coinvolgere il pubblico giovanile e contemporaneamente di monopolizzare l’organizzazione e la gestione, anche economica, dei concerti. Qualche tempo dopo De Gregori, commentando l’episodio, dirà: “Per come si erano messe le cose avrebbero anche potuto spararmi: è stato un piccolo momento della strategia della tensione”.
Dopo un intervallo di due anni viene pubblicato, nel 1978, un nuovo album. De Gregori contiene altre canzoni memorabili come Natale, Raggio di sole, Due zingari e Generale, quest'ultima destinata a diventare famosissima.
Nel 1979 Francesco De Gregori torna ad esibirsi in pubblico. Insieme a Lucio Dalla e a un giovanissimo Ron porta negli stadi italiani un tour importante e molto seguito, Banana Republic, che riapre l’epoca dei grandi concerti di massa dopo il periodo buio delle violenze e delle contestazioni . Dalla fortunata tournèe vengono tratti un disco e un film.
A breve distanza di tempo viene registrato in studio l'album Viva l'Italia, per il quale, con l'intenzione di fondere tra loro melodia italiana e sonorità internazionali, De Gregori si avvale della produzione di Andrew Loog Oldham (ex produttore dei Rolling Stones) e dell'apporto di ottimi musicisti statunitensi.
Il 1982 è l'anno di Titanic. La leva calcistica della classe '68, Caterina, I muscoli del capitano e L'abbigliamento del fuochista vanno così ad aggiungersi a un repertorio ormai consolidato.
Nel 1983 Francesco De Gregori pubblica la sua canzone più famosa, La donna cannone, ispirata da un articolo di cronaca che racconta la crisi di un circo ormai orfano del suo numero di maggior successo fuggito per inseguire un suo grande amore. Nello stesso mini-album (5 canzoni) vi sono Flirt, composta per un film con Monica Vitti, e La ragazza e la miniera.
Frutto della produzione di Ivano Fossati è Scacchi e tarocchi del 1985, album con il quale De Gregori conclude il rapporto con la Rca. Al suo interno, tra le altre, La storia, la malinconica Ciao ciao e A Pa', dedicata idealmente alla figura di Pier Paolo Pasolini.
Francesco De Gregori continua ad esibirsi fino al 1987, quando con l'album Terra di nessuno e con canzoni come Nero, I matti e Pilota di guerra, quest'ultima ispirata alla vita di Saint Euxupery, inizia a incidere per la Cbs.
Il disco successivo è Miramare 19.4.89 in cui l'ancora attualissima Bambini venite parvulos e altre canzoni come Dottor Dobermann e Cose presentano un De Gregori in continua evoluzione. Dopo i 3 album live Catcher in the sky, Musica leggera e Niente da capire (usciti nel 90 contemporanemente), nel 1992 l'autore romano si ripresenta ancora più maturo musicalmente con l'album Canzoni d'amore, prodotto da Vincenzo Mancuso e capace di alternare grande poesia (Tutto più chiaro che qui, Povero me) a episodi musicalmente più muscolari come Adelante! Adelante! e Viaggi & miraggi.
Dopo i due dischi dal vivo Il bandito e il campione e Bootleg giungono quattro lunghi anni di silenzio, durante i quali De Gregori si improvvisa giornalista su l’Unità diretta da Walter Veltroni. Il ritorno sul mercato è del 1996, quando nell'album Prendere e lasciare, prodotto da Corrado Rustici, il pubblico di De Gregori scopre nuove sonorità e arrangiamenti più moderni e spiazzanti (L'agnello di Dio), a tratti lontani da quelle soluzioni acustiche di cui l'artista si era servito agli inizi della sua carriera. Ma nuova e spumeggiante è anche la ricerca sulla parola, presente in canzoni come Un guanto o Rosa rosae, Compagni di viaggio. Dal tour immediatamente successivo viene tratto un doppio cd impreziosito dall'inedita “La valigia dell'attore”, scritta per Alessandro Haber, da Dammi da mangiare, già cantata da Angela Baraldi e da Non dirle che non è così, struggente versione italiana di quella If You See Her, Say Hello che Bob Dylan aveva inserito nel suo Blood On The Tracks del 1975.
La raccolta Curve nella memoria(1998), destinata principalmente al mercato francese, raccoglie i maggiori successi pubblicati da De Gregori negli ultimi 15 anni per l’etichetta CBS SONY.
Amore nel pomeriggio, pubblicato nel gennaio 2001, inaugura per Francesco De Gregori il terzo millennio ed il quarto decennio di attività discografica.
L'album contiene 11 nuovi brani ed è prodotto da Guido Guglielminetti, da anni fedele collaboratore di De Gregori. In due brani ci sono collaborazioni eccellenti: in Il cuoco di Salò Franco Battiato, come arrangiatore e produttore, in Natale di seconda mano Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche di "La vita è bella" di Roberto Benigni.
Amore nel pomeriggio conquista la Targa Tenco in qualità di miglior album del 2001 e il titolo di miglior album pop/rock italiano al referendum di Musica & Dischi mentre a Il cuoco di Salò va l’Italian Music Award per il miglior testo.
A partire da marzo, dopo tre anni di assenza dai palcoscenici, De Gregori, sotto la direzione artistica di Guido Guglielminetti, affronta un nuovo tour, accompagnato da Paolo Giovenchi alle chitarre, Greg Cohen, già con Tom Waits, al basso e contrabbasso acustico, Alessandro Svampa alla batteria, Alessandro Arianti al piano e tastiere, Marco Rosini al mandolino e alla chitarra acustica, e, dopo 25 anni dalla sua ultima apparizione, Toto Torquati all’organo Hammond e tastiere. Il tour tocca con successo i maggiori teatri italiani e, dopo una breve pausa, prosegue fino a settembre dando vita al live album Fuoco amico - live 2001, pubblicato nel gennaio 2002.
Nell'estate dello stesso anno De Gregori intraprende un tour eccezionale insieme a Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron. Il tour nasce dall’esigenza di verificare lo “stato dell’arte”, di questa arte “popolare” che è la musica italiana di qualità, attraverso un nuovo modo di proporla al pubblico, creando così un’eccezionale possibilità di spettacolo.
Questo il motivo per cui quattro tra i più rappresentativi esponenti della nostra “canzone italiana”, mettendosi in discussione, hanno accettato la sfida di fondersi in un progetto finalmente unico che, durante l'estate 2002 ha attraversato le nostre più belle piazze e siti storici, andando incontro alla “gente”, vera e unica destinataria di tanti successi musicali, che proprio per la “gente” sono stati composti e, in questo eccezionale tour, riproposti: uno spettacolo articolato che, insieme agli spazi di approfondimento di ciascun artista, ha offerto grandi ed inedite esecuzioni d’insieme. In poche parole: un evento che ha fatto sentire e vedere alcune tra le più belle canzoni di oggi, eseguite insieme, nell’intenzione di offrire al pubblico un’unica, eccezionale e difficilmente riproponibile, occasione di emozioni. L'evento viene documentato dal doppio live album In Tour, pubblicato nel novembre 2002.
Nello stesso periodo esce nei negozi Il Fischio del vapore, l'album di Francesco De Gregori e Giovanna Marini contenente alcune fra le più grandi canzoni popolari italiane riarrangiate per l’occasione ed interpretate a due voci.

sabato 26 marzo FRANKIE-HI-NRG-MC

Nel 1991 pubblica il primo singolo "Fight da Faida" (Irma Records) che, con oltre 10.000 copie vendute, rappresenta un piccolo caso discografico. La canzone riceve il premio della critica assegnato dalla redazione di Musica e Dischi.

Nel 1992 pubblica il suo primo album "Verba Manent" (BMG Ricordi) che precede una tournée in tutta Italia della durata di oltre un anno e mezzo, che porta FRANKIE ad esibirsi come supporter ad artisti hip hop internazionali del calibro di Run - DMC e Beastie Boys
Nel 1993 collabora con Vittorio Gassman alla realizzazione di parte della colonna sonora dello spettacolo "Camper", interpretato da Vittorio ed Alessandro Gassman.
Nel 1995 realizza il brano "La cattura" in occasione del concerto del 25 Aprile a Napoli in piazza Plebiscito, in cui si esibisce assieme a Michael Brecker.
Nel 1997 pubblica il secondo album "La morte dei miracoli" (BMG Ricordi) che vende oltre 150.000 copie, conquistando un disco di platino. La tournée che segue si articola in 120 date in un periodo di 18 mesi.
Nel 1998 il singolo "Quelli che benpensano" vince il Premio Italiano della Musica (PIM) come canzone dell'anno. FRANKIE realizza in qualità di sceneggiatore e regista i videoclip dei propri brani "Quelli che benpensano" ed "Autodafé".
Nel 1999 collabora al progetto "La Comitiva" (Virgin Music) nel brano "Nottetempo", assieme alla cantante Elisa. Nello stesso anno scrive ed interpreta il ritornello per la versione italiana del brano "Hate me now", successo dei rapper americani Nas e Puff Daddy. In seguito realizza, sempre in qualità di sceneggiatore e regista, i videoclip di Nocca "Oui je t'aime", dei Flaminio Maphia "Bada" e dei Tiromancino "La descrizione di un attimo", "Muovo le ali di nuovo" (seguendoli durante la tournée spagnola di supporto ai Morcheeba) e "Due destini" (tutti per Virgin Music Italy).
Nel 2000 il clip de "La descrizione di un attimo" riceve il premio Duel come miglior video pop al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Nel 2002 ha collaborato con l'ensemble Alter Ego per un concerto monografico dedicato a Frederic Rzewski per RAI Radio 3, di cui è stata anche realizzata una incisione discografica per la Stradivarius. Successivamente, sempre con Alter Ego, ha partecipato alla nuova opera di Alvin Curran "Brut Beat Brute Bruit" commissionata dal Festival delle Nazioni di Città di Castello. Assieme alla banda Osiris realizza la nuova sigla della popolare trasmissione di Radio2 "Caterpillar".

Nel 2003 pubblica "Ero un autarchico", il suo terzo attesissimo disco. Dopo sei anni, FRANKIE HI-NRG MC si ripresenta sul mercato discografico più graffiante e grintoso che mai, dando vita ad un’esplosione di suoni e ritmi, uniti al suo inconfondibile sarcasmo.

Rap@italico è l'ultimo show del rapper,teatral-musiacale con contorni curiosi ed inediti.Da "Potere alla parola" a "Fight da faida" passando per "quelli che benpensano" e "Libri di sangue" Frankie e la sua band raccontano uno spaccato dell'Italia.Imperdibile!!!

domenica 27 marzo THE CHOICE FUNKY DISCO ‘70 !

Covers di classici Funky-Disco anni '70, riproposte nel rispetto delle sonorità originali. Anche il look si ispira al magico mondo dello Studio 54 e fornisce un impatto scenico di sicuro effetto!
Per una notte di Pasqua tutta da ballare!

INGRESSO A 10,00 EURO CON CONSUMAZIONI ILLIMITATE!
(dalle 2 solo analcoliche e chi guida la macchina è pregato di non bere....!)

venerdi 1 aprile ONDA NOMADE
sabato 2 RAD1
sabato 9 aprile VELVET
venerdi 15 TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI + GIORGIO CANALI
sabato 16 aprile Q BASE
venerdi 22 aprile MERCANTI DI LIQUORE
sabato 23 aprile VERA L.Y.N. BAND
domenica 24 aprile PIERO PELU'
venerdi 29 aprile GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS
sabato 30 aprile THE RHYTHMS OF 80'S
venerdi 6 maggio MARLENE KUNTZ
venerdì 27 maggio FLASH & METAL SHOCK ANNIVERSARY PARTY 2005

Queste segnalazioni vengono inviate a scopo informativo, per la Vs attività giornalistica e non sono oggetto nè di "spamming" nè di disturbo e, nel rispetto della legge 675/96, il trattamento dei  vostri dati, provenienti da elenchi o servizi di pubblico dominio, avviene solo all'interno del nostro ufficio. Per modifiche, aggiornamenti, esclusioni scrivere all'indirizzo sopra indicato.