DIAVOLO DI MUSICA

Allegati

25/mar/2005 12.22.08 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

ASTI- Piazza San Martino, 4 (ex chiesa di San Michele) - INFO +39 0141.355.699

www.diavolorosso.it

Mercoledì 30 marzo Progetto Nigeria

Concerto di solidarietà per il progetto Nigeria dell¹associazione Oremi onlus L¹intero ricavato verrà devoluto per
la costruzione e la gestione di un piccolon ospedale a Ibadan nel sud della Nigeria.

Giovedì 31 marzo  EDOARDO CEREA

Edoardo Cerea (1970) nasce artisticamente nella sua Piacenza come cantante di blues: dopo aver studiato canto per tre anni presso il soprano Raffaella Arzani, ha costituito diversi gruppi con i quali, per più di dieci anni, ha suonato in molti prestigiosi locali emiliani e lombardi. Attualmente Edoardo è la voce di un fortunato tributo a Luigi Tenco allestito da Renzo Sicco per la compagnia torinese Assemblea Teatro (www.assembleateatro.it). Ha appena finito di incidere il disco di questo spettacolo, L’aria triste che tu amavi tanto, (prodotto da Assemblea Teatro e Mescal). Ma il suo vero disco, quello con cui si presenta sulla scena musicale nazionale è, appunto, “ Come se fosse normale ”.  Nella band Mario Congiu (genietto della musica torinese e  produttore del cd) come chitarrista, Fausto Mazza (chitarra) e Massimo Loi (batteria e percussioni).

Si tratta di un album di dieci canzoni, profondamente legato al rock americano, che spazia dal “tiro” della ballata a costruzioni armoniche e melodiche più moderne: l’intenzione nei testi è quella di raccontare qualcosa di profondamente sincero, cercando di evitare parole e immagini che si sono “ossificate” su questo genere musicale. Nel suo primo album d’autore Come se fosse normale”, Edoardo Cerea si ispira  all’amore per l’mmediatezza linguistica di certi cantautori, in particolare di Luigi Tenco. Edoardo Cerea è, infatti, la voce di un fortunato tributo dedicato all’artista scomparso.

Il disco è stato realizzato a quattro mani con Marco Peroni (ideatore e curatore insieme allo storico Giovanni De Luca  di una collana intitolata Le voci del tempo pubblicata il 21 ottobre 2004 dalla Ricordi). Parte fondamentale all’evoluzione di questo progetto ha avuto, in un secondo momento, il giovane torinese Mario Congiu: cantautore, polistrumentista e produttore (tra i tanti dischi realizzati, Tempo di vento di Lalli per Il Manifesto e il nuovo Una canzone senza finale con Stefano Giaccone per Santeria; ma suoi sono anche tre arrangiamenti all’interno dell’ultimo tributo a Luigi Tenco intitolato Come fiori in mare, Lilium Produzioni, in cui compaiono fra gli altri Ivano Fossati e Teresa De Sio).

Venerdì 1 aprile TRIO DEL DIAVOLO

Lo storico gruppo della casa, sempre più di un trio.
Sabato 2 aprile ROCKZILLA

suoni buoni dal mondo: novità, classici & rarities 6o's, 70's, 80's 90's mixati dai selecters  della Diavolo Rosso Posse.

Domenica 3 aprile HOT MAMA
 Nati nel 94 come Tony Colan Soul Band, accomunati da un'immenso amore per il R.& B., il Soul e la musica nera in generale. Dal Gennaio del 1999, dopo un cambio di formazione, assumono il nuovo nome di Hot Mama e vengono selezionati tra i sei gruppi italiani che partecipano al Porretta Soul Festival: è la consacrazione definitiva come una tra le migliori band italiane del genere. Il Capodanno lo passano suonando a Milano in uno spettacolo con i Fichi d'India. Questa loro collaborazione con l'ambiente del cabaret milanese li porterà, alla fine del 2000, ad esibirsi come band di supporto per l'intera trasmissione del Capodanno di Italia 1 con i comici di Zelig. Vanno ricordate anche le loro partecipazioni al Blues & Soul Festival di Sestri Levante e all'edizione 2000 del Porretta Soul Festival .I nove componenti della band provengono da ogni angolo del Pavese (Montù Beccaria, Broni, Stradella, Voghera e Pavia) e offrono uno spettacolo pieno di energia e ricco di feeling grazie alla preparazione dei musicisti e la capacità dei vocalists. Emanuela Tacchini ha più volte dimostrato di possedere una voce incredibilmente duttile e capace di suscitare emozioni e Carlo Botteri interpreta con ironica convinzione il ruolo di "maestro delle cerimonie". Ultimamente nello spettacolo che portano "in giro" è compreso anche un tributo ai Blues Brothers, i primi che riuscirono a dimostrare che "anche un bianco può essere nero dentro".

Nel corso della serata verra presentato il libro Storie di Spazio / Spazio di storie, che nelle oltre cinquecento pagine racconta un¹avventura durata tredici anni,
quella del capannone di Spaziomusica a Pavia.

APRILE

Mercoledì 6 Danze indiane

Giovedì 7 Four in One

Venerdì 8 Long Valley Blues Band