La TERZA PIETRA DAL SOLE al BARABBA

24/mag/2010 09.11.48 BARABBA LIVE MUSIC Contatta l'autore

“L’ira di Orfeo” questo il titolo dell’EP che sarà presentato nel locale di piazza F.Buffoni,3 sabato 29 maggio. Una serata all’insegna del rock alternativo, quella del 29 maggio al BARABBA LIVE MUSIC di Gallarate. Sul palco una delle band emergenti del varesotto, la Terza Pietra Dal Sole, che presenterà in esclusiva il suo primo, ma già degno di nota, prodotto musicale. “L’ira di Orfeo”; così si chiama l’ep proposto dalla band. I sei pezzi contenuti si propongono come un riuscito connubio di grinta e riflessività, poesia ed energia, celebrato dalla ricercatezza di atmosfere e testi. Scelta ben esemplificata anche dal titolo del lavoro, che prende in prestito dalla mitologia greca la figura di Orfeo (figlio della musa della poesia, abile suonatore di lira, noto per le sue doti canore) e lo accosta al termine ira, dando vita ad un efficace gioco di parole ma, soprattutto, di senso. La domanda, infatti è: se Orfeo fosse un ragazzo di oggi, se vivesse nel mondo attuale, le sue liriche sarebbero ancora così soavi? Per la Terza Pietra dal Sole Orfeo, oggi, sarebbe un rocker, ed anche uno di quelli piuttosto incazzati (furiosi). Ma, allo stesso tempo, sarebbe anche consapevole che per sopravvivere non potrebbe far altro che cercare disperatamente quel briciolo di poesia che sopravvive al di là dello squallore del mondo, quella goccia di magia che si annida ancora oltre la sua grigia superficie. Ed è proprio questo il filo conduttore di tutto l’ep, se le feroci critiche alla società contemporanea e le serene riflessioni sull’amore e sulla solitudine possono coesistere pacificamente all’interno dello stesso disco, è proprio perché nella realtà stessa convivono bene e male, bello e brutto, luce e buio. Il compito di aprire la serata sarà poi affidato ad un’altra talentuosa band della provincia, I Continual Drift, che proporranno una serie di pezzi inediti caratterizzati da un sound unico ed accattivante. TERZA PIETRA DAL SOLE : Elisa Begni (voce), Niccolò Maggio (chitarra), Luca Pisa (basso), Beppe Lanzellotti (batteria) CONTINUAL DRIFT : Michele Ponti (voce), Edoardo Besozzi (chitarra), Turri Samuele (basso), Francesco Gazzi (batteria) Il concerto è previsto per sabato 29 maggio alle ore 22.30. Consumazione obbligatoria €6. Prenotazione tel. 0331 – 794332. BARABBA LIVE MUSIC Tel. 0331 794332 Piazza F. Buffoni, 3 21013 Gallarate (VA) www.myspace.com/barabbalivemusic