Richard Sinclair's Birthday Band: gli assi di Canterbury a Fasano Jazz!

Esclusiva internazionale per la terza serata del festival con il Canterbury Executive Trio: il leggendario Richard Sinclair con Jimmy Hastings e David-Rees Williams.

02/giu/2010 13.16.16 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Esclusiva internazionale per la terza serata del festival con il Canterbury Executive Trio: il leggendario Richard Sinclair con Jimmy Hastings e David-Rees Williams. Aprono Iain Ballamy e Carlo Morena

 
 
Comunicato stampa:
 
Il Comune di Fasano (BR) - Assessorato alla Cultura
è orgoglioso di presentare:
 
FASANO JAZZ 2010
XIII EDIZIONE
 
  
RICHARD SINCLAIR'S BIRTHDAY BAND
The Canterbury Executive Trio

In apertura:
IAIN BALLAMY & CARLO MORENA

 
 
 
Sabato 5 giugno 2010
ore 21.00
Teatro Kennedy
Via Pepe 23
Fasano (BR)
  
 
Biglietto: 10 euro
 
Presenta la serata il giornalista Donato Zoppo
 
 
Sabato 5 giugno 2010: alle ore 21.00 sul palco del Teatro Kennedy di Fasano (BR) terza serata  della XIII Edizione del Fasano Jazz con un concerto in esclusiva internazionale: per la prima volta sul palco il nuovo progetto Richard Sinclair's Birthday Band - The Canterbury Executive Trio, con l'apertura del duo Ballamy & Morena. Si torna alle origini del Fasano Jazz con questo appuntamento, con artisti di spicco della scuola di Canterbury e del jazz di ricerca inglese come Sinclair e Ballamy.

Impossibile sintetizzare la vita e le opere di Richard Sinclair: leggende come Wilde Flowers, Caravan, Hatfield And The North, Robert Wyatt, Camel sono alcuni dei nomi con i quali ha suonato e cantato, svettando ancora oggi come uno dei riferimenti imprescindibili per la scuola di Canterbury. Era il 2005 quando nel cartellone del Fasano Jazz il nome di Richard Sinclair spiccava per una doppia esibizione, con Theo Travis e con i riformati Hatfield And The North: da allora il bassista inglese non ha mai allentato i suoi rapporti con Fasano, tanto da trasferirsi definitivamente in Puglia e da seguire con attenzione le successive edizioni della rassegna. Per l'Edizione 2010 ha voluto riservare una sorpresa agli amanti di Canterbury, da sempre punto di riferimento per gli organizzatori e il pubblico del Fasano Jazz.

Richard Sinclair's Birthday Band (il compleanno è proprio quello di Sinclair, nato il 6 giugno 1948) è il nuovo progetto del grande bassista, che vede la partecipazione di due suoi storici collaboratori: ai fiati uno dei più attivi musicisti di Canterbury, quel Jimmy Hastings che ha suonato con centinaia di nomi, dai Caravan ai vari Hatfield e Soft Machine, fino a Phil Collins e Radiohead; all'organo e pianoforte David Rees-Williams, storico partner di Richard ma anche attivo interprete in chiave jazz di brani classici. Non è un caso che questo sia stato anche definito The Canterbury Executive Trio: il terzetto definitivo per la musica di Canterbury, con l'apporto del percussionista milanese Cristiano Calcagnile.

La serata sarà aperta da un duo anglo-italiano: Iain Ballamy e Carlo Morena. Il primo è un autorevole sassofonista che gli appassionati del jazz più amato a Fasano ricordano per la storica militanza con Bill Bruford negli Earthworks, ma anche per le collaborazioni con Gil Evans, Hermeto Pascoal e Django Bates. Il secondo ha un curriculum altrettanto prestigioso, visto che il suo pianoforte
ha duettato con Enrico Rava, Paolo Fresu, Kenny Wheeler e tanti altri.

Segnaliamo anche la quarta e ultima serata del Fasano Jazz 2010: 8 giugno (Teatro Kennedy) con Rita Marcotulli, Palle Danielsson e Roberto Gatto.


BALLAMY-MORENA DUO:

Iain Ballamy: sassofono
Carlo Morena: pianoforte

RICHARD SINCLAIR'S BIRTHDAY BAND
The Canterbury Executive Trio:
Richard Sinclair: voce e chitarra
Jimmy Hastings: sassofono e flauto
David Rees-Williams: organo e pianoforte
con:
Cristiano Calcagnile: percussioni

 
Fasano Jazz:
  
 
Direzione artistica:
Domenico De Mola
 
Mediapartners:
JAM: http://www.jamonline.it
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Radio Città BN: http://www.radiocitta.net
Controradio: http://www.controweb.it
 
 
Informazioni:
 cultura@comune. fasano.br. it
 info@fasanojazz. it
 
Tel. 080-4394123
Fax: 080-4394199
N. Verde: 800274850
 
Fasano Jazz:
http://www.fasanojazz.it
 
Comune di Fasano (BR):
http://www.comune.fasano.br.it

Synpress44 - Ufficio Stampa:
Tel. 349/4352719 – 328/8665671
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl