AUDIOCOOP AL DISMA DI RIMINI E LE SFIDE DELLA MUSICA INDIPENDENTE!

AUDIOCOOP AL DISMA DI RIMINI E LE SFIDE DELLA MUSICA INDIPENDENTE!

Allegati

18/apr/2005 00.50.52 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

 
 
 
AL DISMA MUSIC SHOW DI RIMINI DAL 23 AL 25 APRILE
CONVEGNO TEMATICO DOMENICA 24 APRILE ALLE ORE 15

Audiocoop parteciperà con uno stand al prossimo Disma Music Show di Rimini, la fiera degli strumenti musicali dal 23 al 25 aprile. Domenica 24 aprile alle ore 15,  presso la sala Ravezzi 1, si terrà il Convegno tematico di AudioCoop su sei fondamentali temi segnalati dalla precedente assemblea (leggi e istituzioni, distribuzione, Enpals, live, media, etc.) con relazioni e interventi, oltre alla presentazione di tutti i punti AudioCoop e MeiFest che saranno presenti nel territorio e che aumenteranno la presenza dell'Associazione oltre ai comitati nazionali e ai referenti regionali.

Avrà poi luogo l'assemblea di AudioCoop, con il seguente ordine del giorno:

1) Relazione sui sei Gruppi Tematici individuati all'assemblea nazionale di Audiocoop del 12 febbraio scorso a Bologna

2) Conferme e presentazione degli Audiocoop Regionali e dei Punti Audiocoop e MeiFest.

Nel pomeriggio di domenica 24 aprile si esibiranno alcuni artisti legati al mondo di Audiocoop. Show-case acustico di Pinomarino - Premio “L’Artista che non c’era 2004” dalla Redazione de “L’Isola che non c’era” (MEI 2004); alle ore 15, gli Equ ritireranno un premio per aver ben rappresentato la Romagna musicale all'ultimo Festival di Sanremo.

Di seguito John Vignola presenterà il libro "Su la testa! 1994/2004, dieci anni di rock italiano" da lui curato. Il volume analizza l'ascesa della musica italiana dell'ultimo decennio dai circuiti alternativi agli stadi, dai locali underground alle classifiche.

                 NUOVA CONVENZIONE AUDIOCOOP/SIAE

SCONTO DEL 15% PER I FESTIVAL AUDIOCOOP/MEI
E' stata accettata una nuova convenzione AudioCoop/Siae che permette ai festival per band e artisti emergenti  aderenti al Circuito del MeiFest e ai festival organizzati dalle indies aderenti ad AudioCoop di avere uno sconto del 15%. A breve si conosceranno le modalità con cui si potrà usufruire dello sconto previsto.
Secondo quanto stabilito nella convenzione, la Siae rinuncia, sommando tutti i festival interessati, a una parte rilevante di introito che attraverso AudioCoop resta a favore della crescita e dello sviluppo della musica giovanile emergente e quindi del vivaio musicale del nostro paese. Davvero una bella notizia, e per la musica giovane e indipendente c'e n'era davvero bisogno...
       
        IN CINA CON AUDIOCOOP     
        UNA GRANDE SFIDA PER LA MUSICA EMERGENTE...

Abbiamo contattato un'Agenzia che opera in Cina come interfaccia tra artisti internazionali emergenti ed aziende locali del settore entertainment, della musica e della cultura. Questa agenzia ha richiesto ad Audiocoop di proporre degli artisti italiani; i soci di Audiocoop che fossero interessati possono inviare il materiale relativo ai propri artisti ad: Audiocoop - Via Della Valle, 71 - 48018 Faenza.

Per ogni artista, inviare una cartella, contenente un CD, qualche foto o video (anche in formato digitale) ed una presentazione in inglese. Sul CD, indicare la parola "Cina".

Inviare a : AudioCoop , alla c.a. Roberta Barberini e Luca Stante , Via Della Valle 71, 48018 Faenza (Ra).

        

ROAD TO BUDAPEST

SUONARE AL SZIGET FESTIVAL

Freequency, in collaborazione con L’Alternativa (responsabile per l’Italia del Sziget Festival di Budapest) e il Meeting delle Etichette Indipendenti, apre le iscrizioni al concorso “Road to Budapest”!

Il Sziget Festival nasce nel 1993 e si è affermato come uno dei più grandi d’Europa con i suoi 60 palchi, 1000 spettacoli e 500mila spettatori, ospitando negli anni i concerti di David Bowie, Prodigy, Patty Smith, Green Day, Oasis, Cure, Massive Attack, solo per citarne alcuni.

Per partecipare alle selezioni basta mandare un cd (o demo) di almeno 4 brani a:

Redazione Freequency Via Guido Banti, 46 00191 Roma, specificando sulla busta “Road to Budapest”.

Tutti i musicisti e i gruppi emergenti che vogliono tentare di suonare un set di circa un’ora al Talentum Stage del Sziget Festival 2005, in programma ad agosto, possono partecipare al concorso. I dischi pervenuti verranno esaminati dalla redazione che sceglierà per ogni numero della rivista 4 artisti/gruppi da recensire all’interno della rubrica “Road to Budapest”. Sarà la redazione di Freequency a scegliere il vincitore fra tutti gli artisti/gruppi recensiti durante il concorso, che terminerà venerdì 24 giugno. Il nome dell’artista/band vincitrice sarà comunicato entro il 30 giugno 2005, e pubblicato nel numero di Freequency che uscirà l’8 luglio. Al vincitore verranno messi a disposizione 500 euro e la possibilità di volare a Budapest con la compagnia aerea convenzionata con il Sziget Festival. Infine, il vincitore suonerà anche al prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà a Faenza il 26 e 27 novembre 2005. Info: roadtobudapest@freequency.it

 

SELEZIONI NAZIONALI - NEAPOLIS FESTIVAL 2005

I EDIZIONE "Neapolis Mei Day"

Il Neapolis Festival in collaborazione con il M.E.I. organizza la prima edizione del

"Neapolis Mei Day". Il concorso è aperto a tutti i produttori che abbiano realizzato con i propri mezzi o comunque al di fuori del mercato delle major un prodotto discografico nel periodo che va da ottobre 2004 ad aprile 2005 con una stampa minima di 500 copie.

Il termine per le iscrizioni e per l'invio dei lavori discografici è fissato il 15 maggio 2005. L'iscrizione è gratuita!!!

Il materiale va inviato o consegnato ENTRO E NON OLTRE IL 15 Maggio 2005 presso i punti di raccolta AudioCoop.

 

PRIMO MAGGIO TUTTO L'ANNO CON AUDIOCOOP

I NUMERI DELLA RASSEGNA MUSICALE

Sono stai 764 gli artisti iscritti alla Rassegna: "Primo Maggio tutto l'Anno" con la rete dei 10 punti di raccolta organizzati da AudioCoop e più di 800 iscritti al Censimento, che continua a raccogliere adesioni. Questi sono i numeri raccolti dalla rassegna "Primo Maggio tutto l'Anno", in collaborazione con AudioCoop e Mei, che si è chiusa dopo alcuni mesi martedì 29 Marzo. Nelle pagine del sito dedicate alla Rassegna sono online i nominativi dei giurati di ogni Macroarea gestite da referenti regionali di AudioCoop, i locali dove si svolgeranno le finali live. Al più presto i nominativi dei gruppi finalisti, non appena le giurie li renderanno noti.
 
AUDIOCOOP CON LA FANDANGO...
ASSENZA DELLA MUSICA INDIPENDENTE SULLA TV PUBBLICA...
AudioCoop ha avviato una collaborazione con la Fandango che certamente darà i suoi buoni risultati, tra le due realtà indipendenti piu' forti e autorevoli del panorama italiano.
Grande riscontro stanno ottenendo le adesioni al concorso "Diesel - U- Music", e AudioCoop ha inviato una lettera all'Accademia della Canzone di Sanremo per una collaborazione in vista della prossima edizione e per l'estate. Inoltre, gli appelli a Fimi e Afi per la promozione della musica italiana all'estero, oltre alle iniziative per la Festa della Musica del prossimo 21 giugno. Audiocoop sta pensando a una Festa Nazionale (chi fosse interessato a darci una location e fare la parte organizzativa ci contatti, potrebbe essere il 17-18 giugno 2005). Presa di posizione, poi, nei confronti della Rai per l'assenza totale in video di artisti indipendenti nelle programmazioni della tv pubblica.
Il prossimo 4 maggio AudioCoop è stata convocata dal Ministro alle Innovazioni Tecnologiche Lucio Stanca per esprimere un parere sul Patto antipirateria di Sanremo. Sono stati fatti molti passi avanti per varare Leggi regionali sulla Musica grazie all'attenzione di regioni come il Piemonte, l'Emilia-Romagna, le Marche, l'Umbria, la Toscana ed altre, mentre una Legge sulla Musica nazionale proprio non si vede all'orizzonte....
 
Dal 1° giugno partiranno le preadesioni per il Mei 2005.
 
Ass. Nazionale AudioCoop- MEI

VIA Della Valle, 71 Faenza

Tel. 0546/24647

E-mail: info@audiocoop.it

Sito: www.audiocoop.it

 

 

UFFICIO STAMPA AUDIOCOOP

L'altoparlante

www.laltoparlante.it

 



Queste segnalazioni vengono inviate a scopo informativo, per la Vs attività giornalistica e non sono oggetto nè di "spamming" nè di disturbo e, nel rispetto della legge 675/96, il trattamento dei  vostri dati, provenienti da elenchi o servizi di pubblico dominio, avviene solo all'interno del nostro ufficio. Per modifiche, aggiornamenti, esclusioni scrivere all'indirizzo sopra indicato.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl