CARMEN CONSOLI IN CONCERTO SULL'ACQUA AD ANCONA (EVENTO UNICO PER UN CONCERTO IN MEZZO AL MARE CON SUONI E STRUEMENTI DELLA TRADIZIONE SICILIANA) AD AD-MED FESTIVAL

09/feb/2010 11.28.36 jarno Contatta l'autore

Ufficio Stampa Ja.La Media Activities presenta

LA POESIA DELLA CANTANTESSA SICILIANA PER LA CHIUSURA DEL FESTIVAL

CARMEN CONSOLI
IN UN INCREDIBILE CONCERTO SULL’ACQUA
IN ESCLUSIVA PER IL FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO
Domenica 5 settembre 2010 – Porto di Ancona
Dalle 21.30 – ingresso gratuito

UN CONCERTO UNICO, LA CANTANTESSA CATANESE SUONERA’ SULL’ACQUA IN MEZZO AL MARE, SU UN PONTONE (UNA CHIATTA SPECIALE ANCORATA AL CENTRO DEL PORTO DI ANCONA) IN UN LIVE UNICO E CONCEPITO IN ESCLUSIVA PER IL FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO
UN DOPPIO LIVE; PRIMA UN INEDITO CONCERTO INCENTRATO SUI SUONI E STRUMENTI DELLA TRADIZIONE SICILIANA, A SEGUIRE IL CLASSICO LIVE DEL TOUR “VENTUNODIACIDUEMILATRENTA”

Per la sua partecipazione al Festival Adriatico Mediterraneo Carmen Consoli ha ideato un evento unico all’interno del suo tour estivo 2010, in sintonia con il tema del Festival stesso.

Prosegue ad Ancona il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, che dal 28 agosto al 5 settembre prevede circa 80 appuntamenti, tra cui produzioni del festival ed eventi in esclusiva nazionale, nei luoghi più suggestivi della città dorica. Tra musica, poesia, arte, cinema, letteratura, tanti originali appuntamenti con artisti provenienti dall’area del bacino Adriatico Mediterraneo.

Tra gli appuntamenti più attesi, in chiusura del festival domenica 5 settembre, il concerto di Carmen Consoli articolato in due parti.
La prima è incentrata sui suoni e gli strumenti del Mediterraneo. In questo set ospiti dell’artista catanese saranno Alfio Antico – sorprendente suonatore di tamburo, nome ben noto nel panorama internazionale della world music – e Puccio Castrogiovanni – co-fondatore dei Lautari, band storica catanese impegnata in una ricerca filologica sui canoni musicali siciliani, prodotta dalla stessa etichetta della Consoli. Puccio è un polistrumentista talentuoso, che ama alternare strumenti di diverse tradizioni mediterranee: dal più tipico marranzano siciliano, al bouzuki greco, allo xantur di ispirazione araba, ma il suo strumento forse più caratterizzante è la fisarmonica, un suono che ricorre nella musica popolare di tutto il mondo. E a questo ensemble unico sarà dedicata la scaletta di questa parte di concerto.

Nel secondo set Carmen Consoli prosegue l’avventura artistica iniziata con il club tour 2010 “Ventunodieciduemilatrenta” suonando ancora il basso, imbracciato per la prima volta in pubblico lo scorso inverno. Ad affiancarla sul palco ci saranno Massimo Roccaforte e Santi Pulvirenti alle chitarre, Andrea Pesce alle tastiere e moog e Leif Searcy alla batteria.
Carmen continua così la sua sperimentazione non solo musicale – in veste di bassista – ma anche poetica e intellettuale: un immaginario chagalliano sullo sfondo di un’analisi e di un’aspra critica del pregiudizio borghese, una ricerca linguistica e formale su cui si innesta un attraversamento dell’amore in tutte le sue possibili declinazioni (l’amore materno, filiale, carnale, promiscuo, fedele e spirituale).

Info A.M Adriatico Mediterraneo 071/8046325 www.adriaticomediterraneo.eu

DOMENICA 5 SETTEMBRE: PROGRAMMA

Duomo (ore 11)
concerto d’organo di Padre Armando Pierucci