FEDERICO POGGIPOLLINI - nuovo singolo onair, debutto nel cinema e nuovi concerti Dopo 28 date "sold-out" nel tour 2009, Federico Poggipollini ritorna sul palco con la sua band attuale (Ivano Zanotti, Giorgio Santisi e Vincenzo Pastano) per proporre i brani del terzo album "Caos Cosmico", da lui definito "un album con molte sfaccettature ed un imprinting rock e power-pop: certamente l'album più importante della mia vita, perché trasmette le mie emozioni personali di questi ultimi anni".

30/set/2010 11.55.25 Federico Poggipollini Press Office Contatta l'autore

Dopo 28 date “sold-out” nel tour 2009, Federico Poggipollini ritorna sul palco con la sua band attuale (Ivano Zanotti, Giorgio Santisi e Vincenzo Pastano) per proporre i brani del terzo album “Caos Cosmico”, da lui definito “un album con molte sfaccettature ed un imprinting rock e power-pop: certamente l’album più importante della mia vita, perché trasmette le mie emozioni personali di questi ultimi anni”.

Presentato per la prima volta nell’aprile 2009, il cd continua a riscuotere consensi fra il pubblico al punto che - dopo le prime due ristampe esaurite nel giro di poche settimane dal lancio ufficiale - Poggipollini ha deciso di pubblicarne una nuova edizione nel maggio 2010, aggiungendo alcune tracce inedite. “Caos Cosmico Extra" contiene infatti 2 brani live registrati durante l’ultima tournee ("Bologna e Piove" e "Tra di noi") ed il singolo inedito “Anima Silvestre”, dove Federico canta con Elena Di Cioccio, figlia d’arte rock (il padre è Franz Di Cioccio, batterista della PFM).

Proprio da “Caos Cosmico” è tratto il nuovo singolo “Parole prese in prestito”, che è in rotazione radiofonica da venerdì 8 ottobre e che si preannuncia come un altro successo, al pari dei precedenti brani “Taxi Viola”, “Incredibile potere” e “Anima silvestre”.

I prossimi concerti da solista dopo la tappa inaugurale a Bologna (23 ottobre) sono il ROCK Festival di Pogno (31 ottobre), Melegnano (25 novembre) e Garlasco (26 novembre). Altre date sono in fase di ufficilizzazione proprio in questi giorni.

Poggipollini sta vivendo un momento ricco di soddisfazioni e novità professionali e personali. Oltre agli impegni come musicista - dove alterna le esibizioni da solista alla pluriennale collaborazione con Ligabue iniziata nel 1994 - Federico Poggipollini è tornato alcuni giorni fa sul set come attore al fianco di Claudio Bisio, Teo Teocoli, Angela Finocchiaro e Lunetta Savino nel film “Bar Sport”, tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni e diretto da Massimo Martelli. Il film è prodotto da Aurora Film e RAI Cinema.
Si tratta della seconda esperienza cinematografica per Poggipollini che nel 2002 partecipò con un  “cameo” alla pellicola “Da zero a dieci”, diretta da Ligabue.

Un film che sarà accolto con entusiasmo dal suo pubblico che - solo su Facebook - annovera oltre 35mila fan fra gli iscritti al profilo ufficiale dell’artista e ai diversi gruppi di estimatori della sua musica. Una “platea invisibile” che è in costante aumento (+ 2500 nuovi fan solo nel settembre 2010).

Chitarrista di talento e autentico "animale da palcoscenico”, Federico Poggipollini ha debuttato come cantautore nel 1998 con l’album “Via Zamboni 59”, al quale sono seguiti “Nella fretta dimentico” (2003), “Caos Cosmico” (2009) e “Caos Cosmico Extra” (2010).

Oltre al suo ruolo “storico” di lead guitarist di Ligabue, Federico Poggipollini ha collaborato come musicista con molti artisti fra cui Litfiba, Lucio Dalla, Angela Baraldi, Gianni Morandi, Aeroplanitaliani, Piero Pelù, Morgan, Max Gazzè e Sergio Carnevale.

Per i suoi 20 anni di carriera come “rocker di professione”, Poggipollini ha ricevuto un premio speciale durante l’edizione 2009 del MEI festival.

FEDERICO POGGIPOLLINI Caos Cosmico Tour Extra

23/10/2010 Giostra’ – Via E. Mattei 46/L - Bologna - Infoline: 051/535.905