Apeirophobia: il nuovo concept-album degli IFSOUNDS!

09/nov/2010 12.47.18 Donato Zoppo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con un ambizioso album concettuale sulla paura dell'infinito e un'affascinante suite, la giovane formazione art-rock torna rinnovata e convincente
Apeirophobia: il nuovo concept degli Ifsounds!


IFSOUNDS

&

MELODIC REVOLUTION RECORDS
sono lieti di presentare:


APEIROPHOBIA

il nuovo concept album degli Ifsounds


Melodic Revolution Records 2010
5 brani, 49 minuti


 

Tornano con una suggestiva opera concettuale gli Ifsounds, il quintetto molisano già noto con il nome If all'audience del rock progressivo internazionale. Apeirophobia è il terzo album del gruppo, per l'occasione rinnovato sia nella formazione che nel nome. Ancora una volta la band presenta un lavoro dal taglio concettuale, come sempre ispirato alla lettura più profonda dei misteri dell'animo umano. Apeirophobia infatti è un concept dedicato alla paura dell'infinito, alla sindrome definita "agorafobia della quarta dimensione".

Come dichiarano gli stessi Ifsounds, "è una sensazione anche più profonda della paura della morte. Il cervello umano non riesce a razionalizzare il concetto di "infinito" e quindi, quando cerchiamo di definire l'eterno, il nostro destino ci appare come una gabbia infinita, oscura, sconosciuta e spaventosa. È in questi momenti che soffriamo l'apeirofobia. Mentre la paura della morte è un istinto, l'apeirofobia è una sorta di "corto-circuito mentale"". Per esprimere questo coacervo di paure, gli Ifsounds utilizzano un modulo prog-rock variegato e poliedrico, che tocca sia il lascito psichedelico degli amati Pink Floyd che le raffinatezze del rock romantico genesisiano, coniugando robuste spinte rock e ariose melodie valorizzate dalla voce di Elena Ricci.


Apeirophobia è anche il titolo della lunga suite che chiude l'album: per la prima volta il gruppo guidato dal chitarrista Dario Lastella si cimenta con la composizione di lunga durata
e i risultati sono davvero soddisfacenti. La qualità del lavoro ha entusiasmato anche Nick Katona, patron dell'etichetta americana Melodic Revolution, che ha immediatamente supportato l'opera. Gli Ifsounds hanno anche deciso di attivare uno streaming gratuito del cd sul proprio sito: "ci sono siti che genuinamente condividono la nostra musica perché piace ai loro gestori e che indirettamente ci aiutano nella promozione... Tuttavia ce ne sono molti altri che approfittano del nostro lavoro per guadagnare denaro attraverso i click ai loro sponsor! Per far fronte a ció, abbiamo deciso di rendere pubblico l’album! L'ascoltatore sarà libero di scaricarlo illegalmente o di comprarlo, sia in formato fisico che digitale".


Ifsounds:

Franco Bussoli - bass.
Elena Ricci -
vocals.
Enzo Bellocchio -
drums.
Claudio Lapenna -
piano, keyboards, vocals.
Dario Lastella -
guitars, synth, vocals.



Special guests:

Núria Palau, Alexandra Milas, Maria Miele and Armando Varriano - Strings on Aprile.



Info:
Ifsounds:
http://www.ifsounds.com

Melodic Revolution Records:
http://www.melodicrevolution.com

Synpress44 Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl