Comunicato Stampa: marted 25 gennaio i King Crimson raccontati a teatro

COMUNICATO STAMPA con INVITO 25 gennaio 2011 Teatro Hops Piazzatta Cambiaso 1 ore 19 per gli APERAUDIO del Teatro Hops "Progressioni Musicali" King Crimson - IN THE COURT OF THE CRIMSON KING (1969) La storia del disco, dei suoni e delle "probabili" fonti Spazio d'ascolto del Centro Studi per il Progressive Italiano di Genova Conduce Riccardo Storti(coordinatore del CSPI) INGRESSO LIBERO Ogni mese, un ascolto guidato, ripercorrendo i sentieri discografici che hanno formato un'idea alternativa di rock, attraverso contaminazioni di genere, tra curiosit e interferenze creative nei vari campi dell'arte.

23/gen/2011 19.48.03 Centro Studi per il Progressive Italiano Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA con INVITO

25 gennaio 2011
Teatro Hops
Piazzatta Cambiaso 1
ore 19
per gli APERAUDIO del Teatro Hops
“Progressioni Musicali”
King Crimson - IN THE COURT OF THE CRIMSON KING (1969)
La storia del disco, dei suoni e delle "probabili" fonti

Spazio d’ascolto del Centro Studi per il Progressive Italiano di Genova

Conduce Riccardo Storti(coordinatore del CSPI)
INGRESSO LIBERO

Ogni mese, un ascolto guidato, ripercorrendo i sentieri discografici che hanno formato un’idea alternativa di rock, attraverso contaminazioni di genere, tra curiosit e interferenze creative nei vari campi dell’arte. Il tutto ai bordi di un rilassato “aperitivo” sonoro.
Si parte dalla pietra miliare che ha sancito la svolta definitiva di un rock ormai alieno dal puro intrattenimento: quel Sergeant Pepper beatlesiano che ha mutato ogni direzione e prospettiva. Da l in poi, nulla sar come prima…E lo capiranno bene gli Who che, tra una chitarra sfasciata sul palco e pulsioni psichedeliche, porteranno a supremo compimento un concetto di musical pensato per il rock (Tommy).
Contemporaneamente, parecchie di queste imbeccate – fuse a presupposti “classici” e jazz – consentono a Robert Fripp ed i suoi King Crimson di dare alle stampe il rivoluzionario In The Court of the Crimson King, vero e proprio apripista consapevole di un rock “nuovo”, di fatto progressivo.
A questo punto la lente si allarga e diventa timone, consentendo all’ascoltatore di vivere un itinerario temporale e spaziale negli anni Settanta, dalla Gran Bretagna all’Italia, per sbarcare sul molo genovese di una scuola “prog” accreditata in tutta Europa, grazie all’opera dei New Trolls, Delirium, Nuova Idea, Latte Miele, Garybaldi e altri ancora (oggi).

Per informazioni:
www.hopsgenova.it
Tel 010 2511934

--   Centro Studi per il Progressive Italiano c/o Associazione Culturale Nonsolomorego Via Morego, 48 16163 Genova   Tel/Fax 010.710670  Riferimenti su Internet: Ci segua sui nostri canali: Internet Site: www.centrostudiprogitaliano.it Blog: http://cspigenova.blogspot.com/ Blog review: http://notesospesecspi.blogspot.com/ “C’era una volta il rock” review: http://genova.mentelocale.it/spettacoli/c-era-una-volta-il-rock/ MySpace: http://www.myspace.com/cspi Facebook profile: http://www.facebook.com/profile.php?id=100000810466913 Facebook fan page: http://www.facebook.com/pages/Genova-Italy/CENTRO-STUDI-PER-IL-PROGRESSIVE-ITALIANO/34856957033?ref=ts Chat ICQ: #427059868 Skype: cspigenova E-mail: info@centrostudiprogitaliano.it    TUTELA DELLA PRIVACY. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/03 del 30 giugno 2003 per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali (codice in materia di protezione dei dati personali), in ogni momento  possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sar possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo info@centrostudiprogitaliano.it : specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere e come oggetto del messaggio "Unsubscribe".