Cristina Scabbia di Lacuna Coil al Tempo Rock

SABATO 19 FEBBRAIO CRISTINA SCABBIA LA VOCE DEI LACUNA COIL AL TEMPO ROCK DI GUALTIERI (RE) INGRESSO 10 EURO CON CONSUMAZIONE OMAGGIO INIZIO SHOW ORE 23.30 Una delle donne più belle ed amate del pubblico rock.

15/feb/2011 11.34.56 TEMPO ROCK Contatta l'autore

Un altro grande appuntamento sabato prossimo al Tempo Rock!

SABATO 19 FEBBRAIO
CRISTINA SCABBIA
LA VOCE DEI LACUNA COIL
AL TEMPO ROCK DI GUALTIERI (RE)
INGRESSO 10 EURO CON CONSUMAZIONE OMAGGIO
INIZIO SHOW ORE 23.30

Una delle donne più belle ed amate del pubblico rock. La sua voce e la sua band sono in assoluto tra le più conosciute al mondo, basta vedere il numero di visualizzazioni YouTube che hanno i brani dei Lacuna Coil!

== Biografia ==
Cristina inizia a cantare nel 1991, quando ancora svolgeva lavori come la commessa e la barista, interpretando generi soul e, soprattutto dance. Partecipa infatti, grazie ad alcuni amici ad alcuni brani dance italiani di quell'epoca campionando la propria voce.

Successivamente si avvicina al metal, grazie all'incontro con Marco Coti Zelati, bassista dei Lacuna Coil. Grazie a ciò inizia a cantare con la band, ma solo come corista alla voce del cantante della band Andrea Ferro, successivamente entra a farne parte a tutti gli effetti come cantante principale.
Nel 1996 entra stabilmente nel gruppo che debutta discograficamente nel 1998 con l'EP ''Lacuna Coil (EP)|Lacuna Coil'. Il gruppo ha all'attivo 5 album e 2 EP, e centinaia di date live con artisti del calibro di Moonspell, The Gathering, Rob Zombie, P.O.D., Anthrax e Iron Maiden.

Con i Lacuna Coil ha raggiunto una certa popolarità, soprattutto a partire dal 2002, anno della pubblicazione del loro terzo album Comalies. Difatti è la prima, e finora unica, donna che ha suonato sul ''main stage'' dell'Ozzfest, notissimo festival patrocinato da Ozzy Osbourne, oltre che la prima donna ad ottenere copertine da sola, scalzando i suoi colleghi maschi, su riviste importanti come Revolver, Terrorizer, Metal Hammer in tutto il mondo.

Nel 2004 ha cantato il brano ''I'm That'' con Franco Battiato, nel disco 'X Stratagemmi', ed è apparsa nel video live (nonché nell'omonimo album) ''Un soffio al cuore di natura elettrica'', sempre di Battiato.

Nel 2007 ha, invece, duettato con Dave Mustaine nella nuova versione di ''A Tout le Monde'', inclusa nel disco dei Megadeth ''United Abominations''. Sempre nel 2007 partecipa a una canzone di un album degli Apocalyptica intitolata ''SOS''.

Dal 2006 partecipa al progetto Rezophonic, e insieme ad altri artisti aderenti a tale progetto, nel 2008 si è esibita insieme alla cantautrice L'Aura nel brano ''Basta!'' durante la 58ª edizione del Festival di Sanremo.

Nel 2008 registra una nuova versione di ''Watch over you'' insieme agli americani Alter Bridge.

== Preferenze musicali ==
Cristina ha più volte ammesso che da ragazza ha adorato alcuni artisti pop come Duran Duran e Madonna, e proprio quest'ultima, tutt'oggi, è il principale modello per Cristina; infatti più volte ha detto di ammirarla, soprattutto per la sua determinazione e la sua maniera di reinventarsi ogni volta.

A livello vocale i suoi modelli sarebbero Aretha Franklin, Tori Amos, Tina Turner e, più in generale, le voci "nere".

Più volte ha dichiarato di sorridere agli appellativi di sex symbol, giocando solamente per le foto, ma restando, nella vita reale, una ragazza con i piedi per terra.

Attualmente è legata sentimentalmente al chitarrista degli Slipknot e degli Stone Sour: James Root, dopo essere stata fidanzata per dieci anni con Marco Coti Zelati, bassista dei Lacuna Coil, che la introdusse nel mondo del metal e nella band.

== Altri progetti ==
*Dal 2006 è membro del progetto musicale e umanitario Rezophonic, in favore della costruzione di pozzi d'acqua in Kenya, insieme ad artisti come Mario Riso, Giuliano dei Negramaro, Francesco de Le Vibrazioni e altri famosi artisti della scena rock, rock alternativo e metal italiana.
*Scrive regolarmente sulla rivista metal americana Revolver Magazine, insieme a Vinnie Paul dei Pantera e ha una propria trasmissione radiofonica americana, sulle frequenze di Hard Drive Radio, chiamata ''Ask Cristina''.
*Ha lavorato come testimonial per la linea di orologi Vestal, e per la marca di scarpe Draven. È molto richiesta come testimonial e il suo stile particolare ma di classe è molto ammirato nella scena rock.
*Nella primavera del 2008 ha presentato su Rock Tv un programma di cucina, altra sua passione insieme alla musica, insieme ad Andrea Fumagalli|Andy, sassofonista dei Bluvertigo.